Xbox One X è arrivata, ma ci sono dettagli che qualunque consumatore indeciso vorrebbe sapere prima di buttarsi nell’acquisto. Oppure, se avete già con voi la console, è sempre meglio conoscerla alla perfezione per sfruttarla al meglio.
Vediamo dunque 10 cose e curiosità da sapere su Xbox One X, basandoci sulle sue potenzialità tecniche e sul pallino della risoluzione 4K, ma anche su alcune caratteristiche che altrimenti passerebbero sicuramente inosservate agli occhi dei meno attenti.
Scorpio di nome e di fatto
Fin dall’inizio di Xbox One X, il suo nome in codice è stato Project Scorpio, diventato poi nome ufficiale della Day One Edition. Anche il processore grafico segue il trend, chiamandosi Scorpio Engine. Per questo motivo Microsoft ha deciso di marchiare la scheda madre proprio con uno scorpione, cavalcato dal personaggio più conosciuto del mondo Xbox, ovvero Master Chief di Halo. Volete vederlo coi vostri occhi? Forse è meglio limitarsi a questa immagine, visto che aprendo la console ne invalidereste la garanzia.
Software e hardware ottimizzati
Nonostante fosse già disponibile prima del lancio di Xbox One X, la nuova revisione del sistema operativo è senza dubbio la migliore mai vista sulla console. Non solo ha una immediatezza d’uso molto accentuata e personalizzabile tramite riquadri nella home, ma riesce finalmente ad essere anche fluida, veloce e reattiva a tutti gli input del giocatore.
Un risultato a cui Microsoft aspirava probabilmente da tempo, dato che il sistema operativo di Xbox One ha talvolta avuto problemi di stabilità e non è riuscito sempre ad essere al top. Con Xbox One X torna invece a brillare, come ai tempi d’oro di Xbox 360.
Niente 4K? Nessun problema.
Xbox One X sarà stata costruita per raggiungere la risoluzione 4K, ma ha anche altri utilizzi. Non tutti possiedono infatti uno schermo di tale definizione, soprattutto nel nostro Paese. Le TV Full HD a 1080p sono molto più comuni e i benefici sono comunque tangibili se collegate a una Xbox One X. Se dunque è facile vedere la differenza di definizione tra 1080p e 4K, è altrettanto immediato capire le differenze tra una Xbox One X e una Xbox One S collegate ad uno schermo Full HD.
La console, anche quando collegata ad uno schermo 1080p, renderizza infatti le immagini in 4K per poi rimpicciolirle tramite supersampling. Questo permette di raggiungere una migliore nitidezza delle immagini, ma il bello non finisce qui. Xbox One X è infatti in grado di aumentare la quantità di elementi visibili sullo schermo e la profondità dell’orizzonte. Insomma, se avete uno schermo 1080p, i giochi ottimizzati per Xbox One X saranno ugualmente colmi di dettagli e gioie per tutti.
Ancora più retrocompatibile
L’intera famiglia di Xbox tenta di riunirsi in una sola console. Xbox One X ha infatti la compatibilità con tutti gli accessori di Xbox One, quindi non occorre comprarne di nuovi per ricominciare a giocare. Se si possiede già una Xbox One S, è ancora più facile cambiare con Xbox One X: basta disconnettere la console e utilizzare i cavi già presenti per Xbox One S, compreso il sistema che permette ancora l’utilizzo del Kinect.
Dal lato software continua la retrocompatibilità con oltre 400 giochi Xbox 360, ora fruibili anche su Xbox One X. La vera novità è però l’arrivo dei giochi appartenuti alla prima Xbox, finora giocabili in un ristretto numero (e con qualche difficoltà tecnica) su Xbox 360. La nuova console di Microsoft guarda dunque al futuro, ma tenendosi ben stretto il suo passato.
Ciao da Seattle
Avete controllato bene la scocca della vostra Xbox One X? Sul lato, vicino al tasto d’accensione, è presente una scritta che recita “Hello from Seattle – Xbox One X”. Il riferimento è legato al fatto che la sede centrale di Microsoft si trova a Redmond, città americana nei pressi di Seattle.
Quando vi sentite soli nelle vostre sessioni di profondo gaming, potete dunque trovare un minimo di compagnia guardando Xbox One X, sempre pronta a salutarvi.
Il Blu-ray è in 4K
Xbox One S è stata presentata non solo come console, ma anche come il lettore Blu-ray 4K più economico sul mercato. Xbox One X non può ovviamente ricevere questa nomina visto il suo prezzo, ma mantiene questa configurazione che differenzia le console Microsoft dalla concorrenza. È dunque possibile vedere Blu-ray UHD 4K sulla propria scintillante TV e allo stesso tempo godere dei benefici videoludici della console più potente al mondo.
Registrare ogni pixel
È già difficile trovare sul mercato una scheda di acquisizione capace di registrare clip in 4K. Xbox One X supera questo ostacolo, permettendo ai giocatori di immortalare le clip di gioco in una gloriosa risoluzione 4K. I video possono essere poi modificati coi programmi installabili sulla console, come Upload Studio, oppure salvati direttamente su Xbox Live e OneDrive.
La coperta può essere corta
I giochi in 4K regalano un impatto visivo entusiasmante, ma l’hard disk interno di Xbox One X potrebbe non digerire una vasta collezione di titoli. 1 TB di memoria non basta se si vogliono tenere più di 5 giochi contemporaneamente, vista anche la dimensione minore rispetto a quella dichiarata, ma è un dettaglio che colpisce qualsiasi dispositivo elettronico con archiviazione. Preparatevi dunque a cercare un hard disk esterno per salvare altri giochi e non dover così continuare a fare una cernita di quali tenere e quali no. Un buon esempio potrebbe essere questo hard disk.
È come non averla
Può sembrare una cosa negativa, eppure non lo è. Xbox One X, una volta messa sul tavolino, sulla scrivania o tra le mensole, è silenziosa come un’auto elettrica. Forza Motorsport 7, Gears of War 4 e Halo 5: Guardians giocati in 4K non hanno minimamente impensierito la console, la cui ventola ha lavorato in maniera impeccabile per tutto il tempo, nemmeno riscaldando troppo l’ambiente. Non abbiate dunque paura di farvi scoprire se giocate di nascosto in notturna o se avete paura di disturbare altre persone: Xbox One X è la vostra compagna perfetta.
La storia di Xbox in una console
Fate parte di quella cerchia di persone che possiedono la Project Scorpio Edition? Allora avete tra le mani una console che racconta anche il suo passato, grazie alla scritta presente sulla confezione. Il codice è 0105101317 e simboleggia i 5 momenti storici di Xbox. 01 si riferisce al 2001, anno di uscita della prima console, 05 identifica il 2005 di Xbox 360, 10 il 2010 del Kinect, 13 il 2013 di Xbox One e infine 17 per il lancio di Xbox One X. Oltretutto, la nuova console è arrivata il 7 Novembre, 7/11, o ancora meglio 11/7 nello standard americano della data. 117 è infatti il numero identificativo di Master Chief, che continua ad essere il volto distintivo di Xbox.
Commenti