Editoriale 19 Dic 2014

10 Giochi da Tavolo che manderanno in pensione la Tombola

[hr]

Arkham Horror

arkham-horror-2nd-edition-layout-large

Gioco originariamente uscito nel lontano 1987, ripreso e rimodernato da Fantasy Flight Games, prolifica editrice statunitense, specializzata in board game derivativi da serie tv videogiochi e similari.

Come gli amanti dell’orrore e del fantastico hanno già capito, Arkham Horror è basato sulle storie e la mitologia del solitario di Providence: Howard Phillips Lovecraft. L’azione si svolge, nel gioco base, ad Arkham, la mitica pseudocittà del Massachusetts, protagonista di molte storie dello scrittore.

Lo scopo del gioco è impedire l’evocazione da parte di malvagi cultisti di un Grande Antico (pescato a caso, o a scelta, a seconda della difficoltà che si vuole avere). A differenza degli altri prodotti presentati, Arkham Horror è un gioco totalmente cooperativo, dove ci sarà bisogno di un grandissimo affiatamento e una buona conoscenza delle meccaniche.

Il contenuto della confezione straborda di accessori e componenti, che attorniano e ricoprono la splendida plancia rappresentante Arkham, con le sue vie e i luoghi principali; le schede dei personaggi sono dei gioiellini in tipico stile GDR, presentano anche una descrizione del profilo del personaggio, e sono abbastanza nutrite, vanno dallo Studente all’Avventuriero.

La difficoltà del gioco è molto, molto elevata, e una partita media in 5 giocatori facilmente arriva alle quattro ore, se i giocatori diventano esperti la durata tende a calare in proporzione, ma rimane un gioco da aprire quando si decide di far le ore piccole. O nei lunghissimi pomeriggi.

Fattore GameSoul: Fattura pregiatissima dei componenti, atmosfera lovecraftiana, difficoltà elevata.

 [hr]

Commenti