[hr]
Bang
Il re del dopocena. Bang!, gioco italianissimo che riscuote grandissimo successo da oramai più di un decennio. Un’ambientazione spaghetti western, da 3 a 8 giocatori (a seconda delle espansioni), con una media di partita che può facilmente assestarsi sulla ventina di minuti se ben giocata.
I giocatori al tavolo sono chiamati a ricoprire i ruoli di uno sceriffo un paio di vice, un pugno di malviventi e un rinnegato (tutti segreti a parte lo sceriffo), impersonando dei personaggi con determinati punti vita e caratteristiche speciali; gli obiettivi sono facilmente intuibili: a colpi di “Bang!” e colpi bassi di vario genere, i malviventi tenteranno di accoppare lo sceriffo, i vice di dargli manforte, e il rinnegato di rimanere l’ultimo in piedi vivo.
Preparazione del gioco rapidissima, un grado di aleatorietà discreto, componente strategica bassa, ma l’azione non mancherà, e una serata fioca che rischia di spegnersi dopo un Amaro del Capo e una pigra digestione riprenderà sicuramente vita: il problema sarà riuscire a smettere, visto l’elevato fattore di “vabeh dai un’altra e basta“.
Del gioco sono state create anche alcune espansioni, come High Noon, A fistful of Cards, o Dodge City, che aggiungono carte personaggi o condizioni ambientali. Queste tre, a proposito, contenute in un’elegante confezione a forma di pallottola gigante.
Fattore GameSoul: Partite rapide, frenetiche, difficoltà nello smettere.
[hr]
Commenti