[hr]
Munchkin Quest
Ed ora è il momento di lasciare da parte i giochi di carte non collezionabili e passare a qualcosa di più classico.
Chi si ricorda Hero Quest? Storico gioco amato da tutti i Game Master wannabe: una plancia simulante un dungeon, delle suppellettili e quattro eroi ad affrontare orde e orde di mostri, per uscirne carichi di tesori. Munchin Quest ripropone le meccaniche di Munchkin traslandole su una plancia fisica, donando vera vita alle sale dei dungeon, solo immaginate nel gioco di carte. I nostri munchkin saranno quindi rappresentati da piccole miniature che si muovono in un labirinto che si costruisce mano a mano pescando le stanze a turno.
La particolarità del gioco è proprio questa, ovvero la casualità della creazione del dungeon e il suo influsso sui personaggi, visto che ogni stanza ha caratteristiche peculiari ed effetti positivi o negativi sugli stessi.
Decisamente più impegnativo del gioco di carte, il gioco base è solo per 4 giocatori, ma con l’espansione Looking for Trouble si arriva a 6. Per quanto terribilmente divertente non è certo il gioco da proporre a cuor leggero a una combriccola vogliosa di boardgame vicino al caminetto, considerando le sue peculiarità, e la difficoltà iniziale nel comprendere il gioco, sopratutto per chi non viene da Munchkin classico. È consigliabile quindi a chi già sia amante del gioco di carte, o a chi l’abbia potuto apprezzare in compagnia di un esperto.
Fattore GameSoul: Munchkin in 3D, divertente, bastardo ed impegnativo, ma non per tutti.
[hr]
Commenti