[hr]
Carcassone
Gioco che è diventato già un classico dei board game, nasce in Germania nel 2000 ed è oramai un successo planetario. Molti videogiocatori lo conosceranno anche nelle sue varie incarnazioni elettroniche, da iOs ad Android, dal Live al Nintendo DS.
È un gioco praticamente perfetto, tanto da sembrare il board game definitivo: Basso costo, apprendimento delle regole immediato e alla portata di tutti, da bambini ad anziani, aleatorietà bassissima e componente strategica a lungo termine molto alta.
Il gioco, per i pochi che non lo conoscessero, consiste nel pescare delle tesserine quadrate dalla pila delle 71 della versione base del gioco, una a testa fra i vari giocatori (da 2 a 5); queste saranno da posizionare sul tavolo di gioco, affiancate ad altre tessere, così da formare castelli di varia grandezza, strade che li mettono in comunicazione, e poderi che li circondano; posizionando segnalini (cavalieri per le città, ladri per le strade , contadini per i poderi) si prenderà possesso odi queste proprietà, e quindi si incamereranno punti.
Di una semplicità disarmante, con un tempo per il settaggio pari a zero (si mette la tessera iniziale e si inizia), è il gioco perfetto per chi ama la sfida e la competizione, ma non vuole stressarsi con regole arzigogolate (che spesso non fanno di un gioco un gioco difficile e competitivo, anzi) e inutili tokens, dadini, monetine e via dicendo.
Fattore GameSoul: Facile da imparare, impegnativo da giocare per bene, pulizia del tavolo di gioco (solo 71 tessere) è il gioco per tutti per antonomasia.
[hr]
Commenti