Editoriale 19 Dic 2014

10 Giochi da Tavolo che manderanno in pensione la Tombola

 [hr]

Steam Park

steampark

Iniziamo invece a parlare dei giochi per chi invece la simpatica paccottiglia colorata, che riempie molte scatole dei board games, la ama!

Steam Park dell’italiana Cranio Creations, gioco recente, pubblicato nel 2013, unisce caratteristiche molto amate da i giocatori più frettolosi, ovvero l’assenza di una plancia centrale e i turni definiti.

In SteamPark l’obiettivo è creare un emozionantissimo parco divertimenti per gli abitanti robot di Roboburg. Ma attenzione, solo perché sono dei robot, non vuol dire che non siano dei cittadini coscienziosi, e quindi noi, come amministratori di queste attrazioni, non dovremo solo attirare clienti e far soldi, ma anche tenere pulito il parco, visto che i Roboburghiani, alla stregua dei più fanatici attivisti di Greenpeace, ci faranno pagare caro, a fine gioco, l’esubero di tokens sporcizia. Questo è lo scopo del gioco, costruire attrazioni, attirare visitatori, e pulire il tutto.

La durata è di 6 turni, non uno di più e non uno di meno. Una componente molto divertente del gioco è che non c’è un ordine definito per giocare il turno, ma l’ordine si conquista tirando i 6 dadi, che ogni giocatore possiede nella propria riserva, nella prima fase di lancio dadi; lanceremo quindi i dadi finché ne avremo voglia, il primo che sarà soddisfatto del risultato sarà il primo giocatore, e così via, dando luogo ad un selvaggio rito che oramai viene definito “lancio del dado sul maialino” (cosa sia il maialino lo scoprirete dopo averlo comprato). Una buona cura per i materiali, e le illustrazioni bellissime in salsa “burtoniana” di Marie Cardouat, completano un gran bel gioco da tavolo che può costituire una perfetta svolta per serate composte da gruppi eterogenei, anche con qualche non amante dei board game classici.

Fattore GameSoul: Rapido, solo sei turni, che per quanto uno voglia giocarli tatticamente sono per forza di cose brevi, un’oretta e si conclude la partita. Molto ben curato graficamente, aleatorietà veramente bassa, caos di dadi.

Commenti