[hr]
Risiko Star Wars
Altro gioco classico, che richiede ben poche presentazioni. Il gioco di guerra per eccellenza, uscito indenne dalla caduta della Cortina di ferro e dalla fine della Guerra fredda. Si sa dentro ogni uno di noi alberga uno stratega assetato di territorio e potere, e Risiko, senza complesse regole da imparare, con meccaniche semplici e praticamente banali (tira i dadi, vinci, muovi carrarmatini, rafforza) ce ne offre da decenni la possibilità.
Ma, ovviamente, anche in questo caso, non possiamo suggerire lo stantio banale classico Risk: sono uscite negli anni numerose varianti e cloni, con meccaniche anche molto diverse e focalizzazione su luoghi precisi, come la variante dove lo scenario di battaglia è l’Europa, questa molto diffusa in Italia.
Quella che presentiamo, come perfetta complicazione (in negativo) per i nostri rapporti sociali con amici e parenti è Star Wars: Risk.
Sì, ancora Star Wars: sarà il periodo natalizio, sarà per il trailer appena presentato dell’episodio VII, e perché in fondo nessuno, che non sia una bruttissima persona, può non amare Star Wars.
In questo caso a differenza del Monopoly, non c’è un cambio solo estetico. Quindi non solo la plancia avrà invece del planisfero la mappa della Galassia (lontana, lontana), ma si potrà giocare sia la versione di Risiko classica, se appunto non avete voglia di smazzarvi complesse regole, ma volete solo portare morte e distruzione nel cosmo, sia la versione “Star Wars” che rende il gioco totalmente differente, con fazioni, alleanze, cooperazione, nuove truppe, nuove regole e, beh, la Morte Nera! Complesso ed intrigante, sopratutto per gli amanti della saga.
Fattore GameSoul: Possibilità di giocare sia regole classiche di Risiko (per i barbosi) che le nuove entusiasmanti regole Star Wars, da giocare mettendo ovviamente in sottofondo l’Imperial March.
[hr]
Commenti