Speciale 12 Dic 2024

10 set LEGO da regalare a Natale (per tutte le tasche)

Acquista

Scegliere il LEGO giusto può essere impegnativo. In questo articolo potrai trovare qualche spunto per il tuo regalo di Natale a forma di mattoncini.

Diciamoci la verità, a chi non piacciono i LEGO? Quei meravigliosi mattoncini danesi capaci di unire intere generazioni e al contempo regalare momenti di assoluto relax, che sia personale o in compagnia dei propri cari. Non vi nascondo di certo il mio amore per i LEGO, un magico momento (dopo aver inserito i miei auricolari) che ritaglio sempre più che volentieri, con lo scopo di far prendere vita a quella che è una vera e propria magia.

E non c’è età che tenga per dare forma a questo “incantesimo”, soprattutto in un periodo così speciale come il Natale. La forma che assume poi è assolutamente mutevole: da una “semplice” piantina della collezione Botanical fino ad arrivare ai grandi edifici tratti dal mondo del fumetto (ad esempio, il Daily Bugle di Spider-Man).

L’offerta è sempre molto ampia e adatta a tutte le età. Tuttavia, scegliere il giusto LEGO potrebbe dare qualche piccolo grattacapo: per questa ragione, ho selezionato 10 set (in ordine di prezzo decrescente) con cui poter stupire i vostri amici e familiari in queste festività.

Spero siano di vostro gradimento e, se avete qualche suggerimento, fatemelo sapere nei commenti.


Imponente, mastodontico e da lasciare a bocca aperta. Oltre 5000 pezzi da assemblare per ricreare quello che è, a tutti gli effetti, uno dei luoghi più incantevoli della Terra di Mezzo. Un prodotto da collezione, un set indirizzato ai fan più accaniti che proprio non posso farsi mancare la Torre Oscura (alta più di 83 cm) accanto ai romanzi di J.R.R. Tolkien.

Questo set è incredibilmente dettagliato e pregno di Easter Eggs, che faranno la felicità di ogni appassionato che si rispetti. Lasciatemelo dire, selezionarlo per me era inevitabile: più si sale nella fortezza e più ci si avvicina all’Oscuro Signore in persona. Sono presenti 10 minifigure, tra cui Sauron (un’esclusiva di questo modello), la Bocca di Sauron e Gothmog, oltre a due diversi modelli di Orchi. Tra i buoni sono presenti Padron Frodo, Sam e “Gollum”.

Quello che rende il tutto ancora più incantevole è l’Occhio di Sauron sulla cima, che può essere spostato in varie direzioni. E, udite udite, c’è un mattoncino luminoso che lo illumina e lo rende ancora più realistico.

Fan di “The Lord of the Rings”, probabilmente non troverete niente di più epico in tutta Mordor.


Dopo i set di Super Mario, era solo una questione di tempo prima di vedere prendere vita Link e la principessa a forma di mattoncino LEGO. E per la felicità dei fan della saga di The Legend of Zelda, ecco che il Grande albero Deku prende vita con i suoi ben 2500 pezzi.

Inutile dire che questo set è indirizzato ai fan storici, un pezzo da collezione che vi permetterà di costruire l’albero di Ocarina of Time o di Breath of the Wild (ecco svelato il 2 in 1). All’interno sono incluse 2 versioni della minifigure di Link, più un giovanissimo eroe e ovviamente la Principessa Zelda.

Come sempre, i dettagli non sono lasciati al caso, a partire dall’ocarina di Link fino ad arrivare a una rappresentazione di Castonne (ma non ballerà con i suoi maracas, o forse sì). Sta solo a voi scegliere quale versione dell’albero volete montare per prima: a me fa impazzire quella di Breath to the Wild, ma i gusti sono gusti.

Su un aspetto sono certo: se volete incantare un appassionato della saga videoludica, questo set è davvero una certezza!


Chi è il più grande dei supereroi Marvel? La carta stampata ci dice Capitan America, ma poi dipende molto dal gusto personale. Tra i set dedicati a questi intramontabili eroi, ho scelto lo scudo del Capitano, con i suoi 3128 pezzi e un diametro di 47 cm.

Si tratta di un prodotto unico, in cui poter ricostruire, pezzo dopo pezzo, la storia dei fumetti con i mattoncini. Ad arricchire questo meraviglioso set (ne converrete con me, dopotutto), ci pensa una Minifigure di Captain America e una robusta base con targhetta.

Badate bene: non pensate di usarlo nella realtà, purtroppo non è costruito con adamantio e vibranio, oppure dovrete raccoglierne i pezzi uno dopo l’altro: vi ho avvisato!


Ogni amante dei Transformers, in particolar modo di Optimus Prime, si scioglierà come neve al sole (il periodo, poi, è quello giusto) con questo set LEGO di oltre 1500 pezzi.

La particolarità di questo set è che, una volta assemblato nella sua interezza, non dovremo smontarlo per poterlo trasformare. Infatti, una volta che avrete completato “quest’opera d’arte”, si può esporre sia in modalità robot (con un’altezza di oltre 35 centimetri) che in un camion.

Inoltre, questa statuina (e non esagero a definirla come tale) presenta 19 punti di snodo, blaster ionico, l’ascia Energon e il jetpack. E se questo non bastasse, il torace custodisce anche la Matrice del comando degli Autobot.

Volete conquistare il cuore di un appassionato? Allora Optimus Prime è la scelta giusta per Natale.


Almeno una volta nella vita videoludica di ogni videogiocatore che si rispetti, si è incappati nella pianta Piranha di Super Mario, lì pronta a masticarci le terga. Ebbene, se siete fan del baffuto idraulico e soprattutto dei cattivoni della serie, allora questa “simpatica” piantina può fare al caso vostro.

E nemmeno a dirlo, il set LEGO potrebbe creare l’atmosfera giusta nelle vostre postazioni da gamer, oppure può essere esposta come una piantina qualsiasi: ma avvisate i vostri ospiti che è brava e non morde.

Scherzi a parte, la Pianta Piranha è senz’altro un must have per ogni appassionato del Regno dei Funghi. Impossibile non consigliarvela.


Tra i set della linea Botanical Collection, quello che maggiormente mi ha colpito è il LEGO Bonsai. Forse perché si tratta di un progetto molto “zen”, rilassante e allo stesso tempo gratificante. Come saprete, i bonsai sono un simbolo di armonia ed equilibrio e trasmettono una vera e propria sensazione di “calma interiore”.

Inoltre, qualora decidiate di regalare (o autoregalarvi) questo LEGO, non dovrete avere mai il problema di dargli l’acqua o vederlo seccare. La suddetta “piantina a mattoncini” renderà magico ogni singolo spazio, dalla scrivania di lavoro ai living di ogni singola abitazione.

Inoltre, si può optare per la versione con foglie verdi o fiorita. Un regalo fuori dagli schemi, che renderà uniche le festività.


Perdonatemi, non ho resistito, mi ha richiamato alla mente quei favolosi cactus a batteria che ballavano a ritmo di musica. Groot ballerino è un prodotto indirizzato ai più piccini (ma anche quelli più grandicelli) e ai fan dell’iconico personaggio dei Guardiani della Galassia.

Ruotando la maniglia sul retro, i rami di Groot si piegheranno e balleranno come se fosse in una vera e propria discoteca. Inoltre, sono presenti diversi accessori per personalizzare il vostro provetto campione di ballo: foglie, cuffie e occhiali da sole.

Un giocattolo costruibile e originalissimo.


Hogwarts si prepara al Natale e, lo sapete, non c’è luogo più iconico per gli appassionati. E nel castello possiamo trovare l’aula di pozioni, un luogo dove i più piccini potranno inventare storie incantevoli, mescolare gli ingredienti per creare infusi e, non meno importante, mandare su tutte le furie l’amatissimo professor Severus Piton.

Questo è solo uno dei set LEGO dedicati al maghetto più famoso di sempre che, anche se non contiene il protagonista, può divertire come mai prima d’ora. D’altronde, magia e LEGO sono un binomio perfetto.


La Ferrari F40 è un classico delle quattro ruote, l’autentica supercar degli anni ’80. Le macchine LEGO sono da sempre un punto fermo del brand, e questa automobile farà sentire a ogni bambino (e non solo) la vera potenza sotto il cofano. La riproduzione presenta autentici dettagli Ferrari, come lo spoiler posteriore, l’avantreno e i cerchi.

All’interno della confezione è presente anche una minifigure con una tuta Ferrari, pronta a mettersi al volante.

Un set LEGO dall’ottimo rapporto qualità/prezzo!


Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre e, tra i tanti set disponibili, ne ho scelto uno pratico per i bambini creativi che amano i giocattoli con barche e, soprattutto, le costruzioni LEGO.

All’interno della confezione sono presenti due minifigure pirata e dei calamari che daranno qualche grattacapo agli avventurieri. Sulla terraferma, tuttavia, ci sarà un cammello ad accoglierli per condurli alla prossima destinazione.

Una fantastica idea regalo per ogni piccolo fan di Minecraft, dei pirati e delle navi LEGO.


Acquista ora su Gamestop.it

Acquista ora su Gamestop.it

Commenti