A distanza di poco più di un anno dalle Stylish True Wireless, di cui vi abbiamo parlato su queste pagine, il brand cinese 1More prosegue sul suo sentiero costellato da prodotti dal buon rapporto qualità prezzo, che garantiscono prestazioni di livello senza spendere un capitale.
Il modello di auricolari di cui vi parliamo quest’oggi, però, rompe in parte questo patto non scritto tra l’azienda e il consumatore: le 1More True Wireless ANC, cuffie in-ear, vengono infatti proposte a un prezzo non proprio popolare (poco meno di 200 €), che non raggiunge il costo dei top di gamma dei brand più blasonati, ma è indubbiamente un fattore di cui tener conto.
Ma cosa offrono in cambio di una cifra così ragguardevole? Continuate a leggere per scoprirlo.
Sono molteplici gli elementi che spingono verso l’alto e fanno rima, prevedibilmente, con “qualità”, tanto quella sonora quanto quella più pratica e tangibile. Si parte dalla confezione, come sempre contraddistinta dal design peculiare riscontrabile in ogni prodotto 1More (arricchita da disegni fatti a mano che illustrano le feature principali), e dal suo contenuto: immancabile pochette, 3 ricambi per ognuno dei 3 elementi sostituibili (e adattabili in base alle dimensioni del proprio orecchio), ovvero il gommino (di sforma sferica e trapezoidale) e il grip che impedisce alle cuffie di cadere, un cavetto di alimentazione type-C e l’astuccio, che mostra da subito di che pasta siano fatte queste True Wireless ANC.
Oltre a cavo, pochette e astuccio per la ricarica, 1More ha incluso nel pacchetto anche ricambi per i gommini di varie misure
Rispetto a quelli visti in passato, per nulla comodi e “plasticosi”, l’astuccio ostenta un apprezzato passo avanti: è elegantissimo, in alluminio (con base gommata per evitare di graffiare il tavolo), più snello, così da entrare meglio in tasca, e in generale solidissimo. I magneti interni, inoltre, permettono alle cuffie di trovare quasi da sole la strada per l’alloggio di ricarica, soluzione perfetta per chi è sempre di fretta e non vuole perdere tempo a riporre il suo dispositivo. Garantisce inoltre circa 15 ore di ricarica, circa 3 cariche insomma, estendendo e non poco la longevità delle cuffie.
Sono molteplici gli elementi che spingono il prezzo verso l’alto, e fanno rima, prevedibilmente, con “qualità”
Gli altri punti di forza risiedono nel cuore pulsante delle True Wireless ANC: uno è un secondo driver che va ad arricchire il suono, non dovendo necessariamente accorpare tutte le frequenze in un solo driver ma lasciando invece a quelle medie e soprattutto basse un canale tutto loro, disinnescando quel suono troppo metallico e piatto a cui ci hanno abituato tante cuffie in-ear. Che stiate guardando un video o un film dal vostro telefono (con zero lag grazie al Bluetooth 5.0, anche se ne abbiamo riscontrato un po’ nelle video-chiamate via Whatsapp), o ascoltando musica, noterete come nulla viene sacrificato, siano essi effetti sonori d’atmosfera, il basso pulsante di un pezzo synthwave, o la batteria velocissima di una canzone metal, il tutto peraltro in maniera assolutamente cristallina. Dopo qualche ora vi scorderete di avere una minuscola cuffia in-ear (a meno che non ne siate particolarmente allergici, anche se queste, ve lo garantiamo, sono anche comode), tanta è la qualità sonora che riesce a sfoderare.
Ma non è il solo motivo che rende tanto discrete le cuffie qui prese in esame: l’ANC del nome (e complice del prezzo così alto) è l’Active Noise Cancellation. Esatto: se pensavate che la cancellazione del rumore fosse una prerogativa delle cuffione over-ear, piccoli prodigi come quello offerto da queste cuffie targate 1More dimostrano che, se ben fatta, può essere persino garantita da dispositivi più piccoli e meno invasivi. La cancellazione è attiva, e questa è la parola chiave: significa che entrerà in funzione solo a cuffie accese, e, attivamente, provvederà a isolare i rumori più fastidiosi.
Non del tutto, è bene precisarlo, ma i benefici di una simile feature si notano sul lungo termine: con cuffie comuni si tende a isolarsi alzando alle stelle il volume, perdendo in qualità e rovinando i timpani. Grazie a questa tecnologia delle 1More True Wireless ANC potrete gustarvi musica e video senza bisogno di saturare le frequenze col volume, ma lasciando che siano le cuffie a filtrarle per voi. Con un doppio tap alternerete le 3 modalità disponibili: la prima è una versione dell’ANC pensata per aerei, treni e metropolitana; la seconda, per il brusio urbano (persone, auto e così via); la terza è in realtà un pass-through, che attiva il microfono integrato per captare i rumori circostanti e permettervi di ascoltare la voce di un amico, una richiesta da un passante, un messaggio di avviso dagli speaker della metro e così via senza il bisogno di togliere manualmente le cuffie o di mettere in pausa.
Tra i punti di forza c’è il sound generale ma soprattutto la cancellazione attiva del rumore
Fosse necessario, grazie al sensore di prossimità, vi basterà togliere una delle due cuffie per mettere automaticamente in pausa ciò che state guardando o ascoltando, così da non perdere nemmeno un secondo di contenuto.
Insomma, utili, smart e perfette per chi è sempre in movimento. Ma la cancellazione ha un costo da pagare, che si traduce in un maggior consumo della batteria (ridotta di un’ora, che passa dalle 5 ore e passa di base alle 4 ore di utilizzo complessivo), ma che, tramite l’astuccio, accuserete davvero poco.
La certificazione THX è un’ulteriore ciliegina sulla torta di un modello di cuffie davvero ottimo, e solo la mancanza di un altro tipo di certificazione, quella IP67 (legata all’impermeabilità), fa storcere lievemente il naso, che le rende meno utili per la corsa o la palestra.
Le cuffie in-ear 1More True Wireless ANC sono un altro centro pressoché perfetto per l’azienda cinese, sempre più una garanzia in fatto di rapporto qualità-prezzo. Con questo modello quest’ultimo sale e non poco (poco sotto i 200 €), ma di pari passo anche la qualità si eleva, tra un packaging completo, un case di ricarica elegante e solido, un doppio driver che garantisce un sound potente, cristallino e senza compromessi, e infine la vera protagonista, la cancellazione attiva del rumore, che filtra le frequenze fastidiose permettendovi così di concentrarvi sulla vostra musica o film preferiti dal telefono o da qualsiasi dispositivo dotato di Bluetooth. Peccato solo per la mancata impermeabilità che non permette di sfruttarle in palestra o per correre, ma se cercate un device che vi accompagni in ogni vostra uscita, non vi deluderanno minimamente. |
Commenti