In Skyrim si possono trovare alcune pietre particolari, dette Mehnir, che conferiranno al vostro personaggio una particolare statistica o abilità, una volta attivate. In questa guida dedicata a Skyrim Special Edition vedremo dove trovare i 13 Mehnir, il bonus che otterremo dalla loro attivazione e come ottenere l’omonimo obiettivo/trofeo “Mehnir“, che consiste nel trovare tutte le pietre.
Nel corso della vostra esplorazione noterete dei complessi di monoliti di pietra con al centro alcuni Mehnir dalle proprietà magiche. Tre si trovano nello stesso luogo, uno affianco all’altro, mentre gli altri sono sparsi per tutto il territorio di Skyrim. Alcuni Mehnir vi conferiranno un nuovo potere che potrete equipaggiare al posto dell’Urlo in uso tramite il menu “Magia“. Non esiste un livello minimo richiesto per interagire con i Mehnir, ma richiede solamente un bel po’ di tempo dedicato all’esplorazione. Vediamo nel dettaglio dove si trovano queste pietre e che effetto avranno sul nostro personaggio una volta attivati.
I Mehnir vengono contrassegnati da questa icona sulla mappa. Lì dove l’icona è bianca sarà un luogo già scoperto, mentre l’icona nera con bordi grigi indica che siete a conoscenza del posto ma non l’avete ancora scoperto.
I Mehnir: luoghi e bonus
Vediamo in dettaglio dove trovare i 13 Mehnir e quali benefici possano dare al nostro personaggio. I codici tra parentesi quadre sono le coordinate per trovare le pietre sulla nostra mappa completa.
Pietra del Guerriero [F6/F7]
Iscrizione: “Coloro che si trovano sotto il segno del Guerriero apprenderanno tutte le abilità di combattimento il 20% più rapidamente“.
Effetto: Le abilità di combattimento avanzano più rapidamente del 20%.
Questo mehnir fa parte del comprensorio di 3 pietre che troverete appena usciti dalla starting area, sulla via per Riverwood. Questo bonus è ideale per chi vuole aumentare velocemente le seguenti abilità: Arcieria, Armatura pesante, Armi a due mani, Armi a una mano, Forgiatura, Parare.
Pietra del Ladro [F6/F7]
Iscrizione: “Coloro che si trovano sotto il segno del Ladro apprenderanno tutte le abilità di furtività il 20% più rapidamente“.
Effetto: Le abilità di furtività avanzano più rapidamente del 20%.
Questo mehnir fa parte del comprensorio di 3 pietre che troverete appena usciti dalla starting area, sulla via per Riverwood. Essendo in relazione non solo con l’abilità “Furtività” ma anche con tutte le altre, questo bonus è ideale per chi vuole aumentare velocemente le seguenti abilità: Armatura leggera, Furtività Scassinare, Borseggiare, Oratoria e Alchimia.
Pietra del Mago [F6/F7]
Iscrizione: “Coloro che si trovano sotto il segno del Mago apprenderanno tutte le abilità di magiche il 20% più rapidamente“.
Effetto: Le abilità di magiche migliorano più rapidamente del 20%.
Questo mehnir fa parte del comprensorio di 3 pietre che troverete appena usciti dalla starting area, sulla via per Riverwood. Questo bonus è ideale per chi vuole aumentare velocemente le seguenti abilità: Alterazione, Distruzione, Evocazione, Illusione, Incantamento, Recupero.
Pietra dell’Amante [B4]
Iscrizione: “Coloro che si trovano sotto il segno dell’Amante provano sempre il suo conforto“.
Effetto: Tutte le abilità migliorano più rapidamente del 15%
Questo Mehnir si trova a nordest di Markarth, lungo il percorso del fiume che giunge nei pressi di Solitude, non lontano dalla Miniera di Kolskeggr e la Caverna del Cielo Scoglio.
Il suo bonus è raccomandato per chi decide di intraprendere la via del Ladro, poiché, a differenza della Pietra del Ladro che da un 20% di bonus alle abilità da Ladro, vi tornerà utile per alzare delle abilità come Armi ad una mano e Arcieria proprie del Guerriero, e Illusione (che può sempre tornare utile) propriamente del Mago. Può capitare che nei pressi della pietra vi sia un drago, fate attenzione.
Pietra dell’Apprendista [E2]
Iscrizione: “Coloro che si trovano sotto il segno dell’Apprendista recuperano più rapidamente la magicka, ma subiscono più danni da essa“.
Effetto: Recupero magicka due volte più rapido; sei doppiamente vulnerabile alla magia.
Questo Mehnir si trova non lontano da Morthal, a nordovest dalla città e a nord di Forte Snowhawk. Sebbene il recupero doppiamente più veloce di magicka possa far gola, l’essere doppiamente più vulnerabile alla magia è un grave malus, attenuato solo da un livello alto del personaggio e per questo si sconsiglia di prendere questo bonus a bassi livelli.
Pietra dell’Atronach [J6]
Iscrizione: “Coloro che si trovano sotto il segno dell’Atronach assorbono una parte del danno da incantesimo in arrivo ed hanno una riserva maggiore di magicka, ma la recuperano più lentamente“.
Effetto: 50 punti extra di magicka, 50% di assorbimento magia, rigenerazione magicka del 50%.
Questo Mehnir si trova a sud di Windhelm e a nord/nordovest di Riften, nei pressi di Mistwatch e a est di Crocevia di Acquescure.
Questo bonus è cumulabile su quello “Resistenza magica” e “pelle di Drago” della razza Bretone, che conferisce una resistenza alla magia del 25%. Il malus della rigenerazione di magicka ridotto a metà può venire tranquillamente sopperito sia dalle due abilità Atronack e Resistenza Magica del ramo Alterazione, sia con Protezione elementare del ramo Parare.
Pietra del Cavallo [D1]
Iscrizione: “Coloro che si trovano sotto il segno del Cavallo possono trasportare più peso senza subire penalità relative all’armatura“.
Effetto: 100 ulteriori punti di peso trasportato e nessuna penalità di movimento per l’armatura.
Questo mehnir si trova a nordovest di Solitude, direttamente a nord della Statua di Meridia, nella zona compresa tra le Rovine dell’Osservatorio della Vedova, le Caverne di Teschio di Lupo e il Nascondiglio di Ironback.
E’ un bonus utile per il “farming”, ovvero la raccolta materiali e beni da vendere ai negozianti, in particolare per la raccolta di pelli e metalli che possono risultare molto pesanti.
Pietra della Dama [E6]
Iscrizione: “Coloro che si trovano sotto il segno della Dama rigenerano più velocemente salute e vigore“.
Effetto: La salute e il vigore si rigenerano più velocemente del 25%.
Questo mehnir è situato su un isolotto al centro del lago Klinalth, a ovest delle tre pietre guardiane e a sud delle Profondità di Ilinalta. Il loro bonus è adatto a chi utilizza classi da “melee”, ovvero corpo a corpo come il guerriero. Il bonus alla rigenerazione sia di salute che di vigore vi permetteranno di compiere più attacchi fisici senza esaurire il vigore, e di recuperare la salute più velocemente nei momenti di pausa.
Pietra del Lord [G3]
Iscrizione: “Coloro che si trovano sotto il segno del Lord sono più resistenti ai danni fisici e della magicka“.
Effetto: 50 punti di resistenza al danno e 25% di resistenza alla magia.
Questo Mehnir si trova in alta montagna, a sudovest di Dawnstar, tra la Cripta del laghetto ghiacciato e il Santuario di Mehrunes Dagon.
Questa pietra conferisce un bonus adatto a chi non possiede una buona armatura e cerca di minimizzare i danni ricevuti in combattimento. Per i maghi esistono bonus migliori di questo.
Pietra dell’Ombra [K8]
Iscrizione: “Coloro che si trovano sotto il segno dell’Ombra possono, una volta al giorno, diventare invisibili per un periodo prolungato“.
Effetto: Puoi diventare invisibile per 60 secondi una volta al giorno.
Questo Mehnir è situato poco più a sud di Riften, subito a sud del Salone Nightingale, raggiungibile tramite un sentiero che argina il colle e sale sulla sua sommità.
Il bonus di questa pietra può essere quasi eguagliato dalla “Pozione di Invisibilità Durevole” (invisibilità per 40 secondi), e perciò si consiglia di preferire altri bonus anziché questo.
Pietra del Rituale [H5]
Iscrizione: “Coloro che si trovano sotto il segno del Rituale possono, una volta al giorno, rianimare dei cadaveri nelle vicinanze e farli combattere per loro“.
Effetto: Rianima i morti che ti circondano affinché combattano per te.
Questo Mehnir si trova a Ovest di Whiterun, tra la Grotta della Nebbia Luccicante, l’Osservatorio del Fiume Bianco, e il Campo Manto della Tempesta del Whiterun.
Il bonus di questa pietra non è una semplice rianimazione da necromante, ma vi permette di rianimare tutti i cadaveri nell’area attorno a voi contemporaneamente. Spesso a guardia della pietra potrete trovare un evocatore o un necromante nemico, sul quale potrete trovare qualche tomo o arma magica una volta sconfitto.
Pietra del Serpente [K1]
Iscrizione: “Coloro che si trovano sotto il segno del Serpente, possono, una volta al giorno, utilizzare un veleno paralizzante a distanza sui nemici“.
Effetto: Paralizza il bersaglio per 5 secondi e infligge 25 punti di danno.
Questo Mehnir si trova su un’isola innevata a est dell’Accademia di Winterhold, nella zona a nord della Caverna di Rispoglia e a nordest del Relitto dell’Orgoglio di Tel Vos. Verrete mandati a quella pietra durante l’iniziazione per diventare membro del Manto della Tempesta. Al bonus di questa pietra è meglio preferirne degli altri più significativi per lo sviluppo o il potenziamento del personaggio.
Pietra della Torre [I2]
Iscrizione: “Coloro che si trovano sotto il segno della Torre hanno la possibilità di aprire automaticamente serrature di livello esperto o inferiori“.
Effetto: Puoi aprire qualsiasi serratura media una volta al giorno.
Questo Mehnir è situato su di una sporgenza della parete rocciosa che da sul mare, a metà linea d’aria tra Dawnstar e Winterhold, circa a nord della Caverna di Hob.
Il bonus di questa pietra può tornare utile per sbloccare l’obiettivo/trofeo “Ricercato” che consiste nell’evadere di prigione: se non siete pratici coi grimaldelli e la vostra abilità Scassinare è bassa, potrete aprire più facilmente la serratura della vostra cella, segnalata come difficoltà media.
Una volta ottenute tutte le pietre, sbloccherete il relativo obiettivo e trofeo “Mehnir”. Per questa guida è tutto, non dimenticate di seguire i nostri aggiornamenti su Skyrim Special Edition.
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2016 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2016 by Bethesda Softworks. All rights reserved.
Commenti