Ragazzi, ci siamo: puntuale come un’orologio svizzero, eccoci arrivati all’appuntamento più importante dell’anno nell’ambito videoludico, ovvero l’E3 di Los Angeles! Quest’anno l’apertura di questa estenuante prova di endurance è stata affidata a Microsoft, che ha presentato Halo 4, Gears of War Judgement, il nuovo capitolo della serie di Forza Motorsport oltre che ad alcuni nuovi titoli esclusivi per Xbox Live Arcade e un nuovo servizio dedicato all’intrattenimento (ma anche al gaming), ovvero Xbox Smart Glass!
[hr]
Halo 4 Official Trailer
ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url
[hr]
Ma partiamo con ordine nell’analisi di quanto appena accaduto in quel di L.A.! La presentazione di Microsoft è iniziata in grande stile con alcuni frammenti video di Halo 4 e con una live demo. Master Chief si ritrova a combattere nella giungla dove era iniziata la campagna del precedente capitolo, abbattendo tutti i nemici che gli capitano a tiro, ma questa volta l’impressione è di avere a che fare con dei nuovi nemici, non facenti parte dell’armata dei Covenant ed ancor più agguerriti. Il database di Cortana non è in grado di riconoscerli e Master Chief dovrà vedersela con alcuni nemici dotati di abilità stealth.
[hr]
Halo 4 Gameplay Video
ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url
[hr]
L’ambiente di gioco è decisamente oscuro e la demo si conclude con un trailer che svela la presenza (e del risveglio) di alcuni “antichi nemici“. Applausi in sala e Don Mattrick fa la sua prima apparizione sul palco: “Grazie a chi è qui e a chi sta seguendo la conferenza da casa.” Mattrick dichiara subito che “oggi Microsoft presenterà la line up più forte della sua storia“.
Il primo annuncio è legato a Splinter Cell Blacklist: Ubisoft è dunque ospite di Microsoft. Questa volta, abbiamo a che fare con un gruppo di terroristi, in un paese di origine islamica non meglio specificato. Sam si ritroverà dunque a dover combattere di giorno in una base di terroristi e sarà in grado di interagire velocemente con l’ambiente circostante. Ad esempio, il nostro agente segreto preferito, sarà in grado di scalare una montagna senza problemi. Sono stati implementati i controlli vocali per Kinect: sarà possibile attirare l’attenzione dei nemici per poi colpirli alle spalle. Se saremo scoperti, potremo combattere apertamente durante alcuni eventi in slow motion, oppure richiedere supporto aereo tramite Kinect per eliminare i nostri nemici con un bombardamento.
È poi il momento di EA: i comandi vocali sono stati implementati in FIFA 13. Sarà possibile impostare le tattiche, oppure effettuare le sostituzioni dei giocatori nonchè insultare gli arbitri, per i puristi della simulazione! Per presentare Madden ’13 è stato invitato sul palco Joe Montana, super star del football americano e quarterback storico dei 49ers. Anche qui sarà possibile impostare le tattiche tramite controllo vocale e forse, data la natura più tattica rispetto al calcio, permetterà di avere a che fare con una simulazione ancor più immersiva.
[hr]
Fable The Journey – Trailer
ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url
[hr]
Un po’ di spazio all’interno della conferenza è stato poi dedicato a Fable The Journey che sembrava essere finito nel dimenticatoio, almeno nell’ultimo anno, dopo la clamorosa dipartita di Peter Molyneux dal team di Lionhead. Il titolo sarà disponibile nel corso dell’estate. È finalmente arrivato il momento del trailer del nuovo Gears of War. Le immagini diffuse oggi non erano false, com’è possibile notare dal trailer: appuntamento al 2013. Pochi secondi di video, soltanto un breve teaser in grado di ingolosire i fan più accaniti della serie.
[hr]
Gears of War Judgement – Teaser Trailer
ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url
[hr]
È poi la volta di Forza Horizon: parte un trailer a base di dubstep e le immagini che scorrono sotto i nostri occhi, ricordano molto le atmosfere della serie di Need For Speed. Il titolo sarà disponibile il 23 Ottobre 2012.
Vengono poi illustrate le nuove funzioni di Bing. Anche qui sarà possibile ricercare i contenuti tramite controllo vocale, ricercando il genere oppure un titolo specifico. Finalmente, saranno aggiunte 12 nuove lingue. Tutta la dashboard sarà esplorabile con il controllo vocale. Nickeolodeon e Paramount e Machinima saranno i tre nuovi partners di Xbox (almeno degli Usa) insieme ad alcuni canali interamente in Spagnolo, rivolti al pubblico messicano. Anche NBA approda su Xbox. Sarebbe bellissimo avere la possibilità di vedere le partite del più spettacolare campionato del mondo anche in Italia, anche se sarà davvero difficile. Un vero peccato! La partnership con ESPN si rafforzerà con nuovi canali e programmi trasmessi 24 ore su 24 e anche qui, temo che avremo a che fare con un servizio dedicato soltanto al mercato US.
Dopo aver parlato del mercato USA, è stato Xbox Music, il nuovo servizio di streaming (che strizza l’occhio ai social network) dedicato alla musica ma ancora non è prevista una data di lancio. Arriva sul palco Stefan Holander per parlare di Nike+ e annunciare la partnership di Nike e Microsoft per la creazione di “Nike+ Kinect Training“, che a differenza della semplice App per iOS creerà una sorta di Autolog del fitness. Programmi personalizzati di allenamento con la possibilità di sfidare i nostri amici online, potendo tenere d’occhio i progressi dei nostri amici sui Windows Phones.
[hr]
Xbox Music – Trailer
ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url
[hr]
Xbox Smart Glass, è stata presentata sul palco dell’E3 da Marc Whitten e ci permetterà di iniziare a guardare un film sul nostro tablet e di riprendere poi la visione sulla nostra console e lo stesso concetto varrà anche per gli smartphones. Inoltre, questa nuova features permetterà di impostare (ad esempio) le tattiche in Madden 13, oppure di impostare una partita multiplayer veloce in Halo 4. Tanti saluti a Nintendo, l’app di Microsoft permetterà di utilizzare qualsiasi device esistente, non per forza basato su un qualsiasi OS di casa Microsoft.
È in arrivo anche Internet Explorer per Xbox 360 per poter navigare con la console. Dopo alcuni anni, Microsoft ha dunque superato la sua reticenza nel dare la possibilità agli utenti di poter navigare utilizzando la propria console. Ovviamente anche qui sarà possibile utilizzare l’applicazione tramite Kinect per navigare, utilizzando poi il proprio tablet o il proprio telefono per muoversi tra le pagine. Xbox Smart Glass sarà lanciato nel corso dell’estate.
Whitten ha poi confermato che su Windows 8 ci permetterà di giocare con tutti i titoli Xbox e di utilizzare Smart Glass. Arrivano poi sul palco i ragazzi di Crystal Dynamics con una live demo del nuovo Tomb Rider. Il giocato è davvero impressionante, grazie ad una rinnovata interattività ambientale e all’azione frenetica della parte action. E poi diciamocelo: Lara con qualche anno in meno sulle spalle è decisamente più attraente! La nostra eroina è decisamente più viva che mai: la presentazione si conclude con l’annuncio di alcuni DLC in esclusiva per la console di casa Microsoft.
Signal Studios è al lavoro su una nuova IP, Ascend in uscita nel 2013, che si presenta come un mash up tra Dante’s Inferno e alcuni GDR degli ultimi tempi, per lo meno per quanto riguarda il design. Viene poi annunciato Matter un titolo che può ricordare un mix tra Tron e Rez, almeno a prima vista.
Arrivano sul palco i producer di Resident Evil 6: la live demo vede Leon nei guai (strano, eh?!) nel solito scenario da apocalisse zombie. Questa volta le movenze di Leon appaiono più fluide che mai. Grazie ad alcuni quick time event sarà possibile eseguire delle mosse letali sui nemici, oppure liberarsi con una critical hit dalla morsa di uno zombie. Eh sì, il titolo sembra più action che mai anche se oramai la svolta definitiva del brand sembrava scontata. Beh, il gameplay risulta davvero adrenalinico con esplosioni devastanti e sangue a fiumi, anche se probabilmente i fan più accaniti della serie non saranno molto contenti di ciò che è stato mostrato.
È poi il momento dei Live Arcade: Wreckateer è un titolo ambientato nel Medioevo (in stile cartoon) e sarà giocabile con il Kinect. Finalmente viene mostrato il trailer di South Park :The Stick of Truth e arrivano sul palco Trey Parker e Matt Stone per parlare del gioco. Partono subito prendendo in giro Matter e quanto detto finora su Xbox Smart Glass. Idoli assoluti! Ancora non è stata resa nota la data di uscita. A sorpresa compare il logo di Harmonix: questa volta niente strumenti musicali: viene infatti annunciato Dance Central 3. Arriva Usher sul palco per cantare uno dei pezzi contenuti nel gioco, forte della sua collaborazione con il team di sviluppo per la creazione di alcune coreografie.
[hr]
South Park: The Stick of Truth
ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url
[hr]
Dopo la lunghissima esibizione del rapper americano, torna sul palco Mattrick per ribadire ancora una volta il concetto innovativo dietro al concept di Xbox Smart Glass e di annunciare la live demo di di Call of Duty Black Ops 2. Finalmente abbiamo a che fare con il gameplay che nonostante l’ambientazione futuristica, sembra rispettare in pieno i canoni già visti nel resto della serie. Avremo a che fare con dei missili antiaerei e dei momenti di puro cecchinaggio. I personaggi sullo schermo, ricordano un po’ quelli di Fallout e di Killzone: il protagonista dell’azione è dotato di una sorta di Pip Boy sul braccio sinistro, ma al momento sembra soltanto un elemento decorativo. Dopo alcuni minuti, eccoci a bordo di un aereo: questa volta non chiameremo un caccia in nostro aiuto dopo alcune kill, ma saremo noi a poterlo controllare direttamente. Un saluto agli amici di DICE, dunque. Forse un anno fa sarebbe stato un elemento innovativo, ma dopo Battlefield 3 è difficile innovare il genere degli FPS, almeno per quanto riguarda l’interazione con i mezzi in-game. Microsoft avrà l’esclusiva temporale sui DLC del gioco e gli aggiornamenti arriveranno copiosi nei prossimi mesi.
La prima conferenza si è conclusa dopo 90 minuti davvero intensi! Fateci sapere cosa ne pensate tramite l’apposito sondaggio, oltre che tra i commenti alle news che arriveranno nel corso della serata!
[hr]
Microsoft E3 2012 – Galleria Immagini
[hr]
Commenti