Una conferenza con i fiocchi quella di Ubisoft! L’apertura affidata a Just Dance 4 lasciava presagire un evento all’insegna del casual, ma tra Far Cry 3, Assassin’s Creed 3, un nuovo Splinter Cell e una IP originale ed intrigante di cui potete leggere in fondo, così come il supporto al mondo degli eSports e quello del Free-to-Play, ci hanno mostrato un publisher davvero in forma, pronto ad imporre il proprio nome nell’industry ancora una volta, con classe e senza paura dei Big. Non sorprende quindi la strategia estremamente aggressiva nei confronti di Wii U, con già dei titoloni pronti per debuttare al lancio della nuova console Nintendo, considerata come una nuova sfida e una fonte di stimoli per un’azienda in continuo cambiamento. Eccovi un breve resoconto della conferenza di Ubisoft!
[hr]
Just Dance 4
L’inizio alle danze (neanche a farlo apposta) viene affidato a Just Dance 4, brand vendutissimo in tutto il mondo e amatissimo da grandi e piccini/e per feste, matrimoni e comunioni. Balli e lo special guest Flo-rida fomentano il pubblico presente alla conferenza, lasciando il terribile timore di una “fiera del casual“…fortunatamente smentito! La bellissima Aisha Tyler, host principale dell’evento, ricorda l’enorme successo del titolo, pronto a sbarcare su Wii U (dopo il debutto sul predecessore dallo stratosferico riscontro).
[hr]
Far Cry 3
Le parole chiave della conferenza Ubisoft sono 3, ma vertono su un singolo concetto, ben preciso: Life Powered Play. Giochi ispirati dalla vita reale…ma non oso immaginare da chi abbiano tratto ispirazione con il terzo capitolo della serie Far Cry! Nella splendida sequenza giocata, ci viene introdotta (senza troppi dettagli) la figura del nostro protagonista, a capo della tribù Rakyat, e della rigogliosa isola teatro dei nostri massacri. Un tuffo ci permette di gustarci una delle numerose nuotate, magistralmente supportate dall’engine di gioco con una gestione dei liquidi strabiliante, passando poi a uccisioni stealth, all’arco, a sparatorie a base di piombo e momenti “onirici” che aumentano ulteriormente la confusione già insita in noi dalle assurde sequenze mostrate. Dan Hay, producer del gioco, parla poi del senso di libertà che si respira in Far Cry 3, con tantissime location da visitare ed esplorare, anche via mezzi di trasporto.
[hr]
Splinter Cell: Blacklist
Sam Fisher è pronto a tornare. Smessi i panni “borghesi” di Conviction, il nostro eroe sembra voler rivivere i fasti di un tempo, con le classiche atmosfere complottistiche e puro spionaggio. Max Beland, Creative Director del gioco, accenna alla Co-op, graditissimo ritorno, non c’è che dire. Vi lasciamo al ben più esplicativo trailer, invitandovi ad attendere nuove info a riguardo…per ora sappiamo solo di una fantomatica “lista nera”!
[hr]
Marvel’s Avengers: Battle for Earth
Dopo il successo planetario del film, Ubisoft è pronta a portarci nel mondo dei fumetti Marvel…non sappiamo ancora come, ma l’orda di personaggi presenti nel trailer di annuncio ci lascia presagire che ne vedremo delle belle!
[hr]
Line-up Wii U
Ubisoft si dichiara apertamente felice dell’arrivo di questa nuova console, una nuova terra da esplorare, in cui il publisher si pone come pioniere, senza alcun timore di ammetterlo. Le sfide che si appresta ad affrontare sono certamente ardue…il gioco varrà la candela? Lo scopriremo solo questo inverno! Per ora accontentiamoci di un primo sguardo. Si parte con il rumoreggiato Rayman Legends, un nuovo ritorno alle origini in cui il nuovo GamePad della Wii U ci metterà al controllo tramite una combinazione tra touchscreen (con il quale controlleremo Murphy) e stick analogici. Ci viene mostrata qualche sequenza davvero divertente, con frangenti giocabili tramite accelerometro e persino momenti “musicali”, con corse frenetiche che scandiscono il tempo del brano in sottofondo. Sarà giocabile fino a 5 giocatori, 1 con il pad principale e gli altri con il Remote della vecchia Wii o il Pro Controller.
Ma non ci si può certamente scordare dell’utenza più Hardcore (non che Rayman non lo sia)! Ecco quindi un trailer che mi ha vagamente ricordato quello ormai leggendario di Dead Island: una versione acustica dell’inno inglese “God Save The Queen”, delicata e teatrale, accompagna un susseguirsi di brutali immagini piene di sangue, zombie, suicidi e brandelli di pelle. Zombi U è un Survival FPS in esclusiva su Wii U, la cui atmosfera promette davvero bene!
Una rapida sequenza di titoli per la nuova console Nintendo conclude il momento “Wii U” della conferenza: Rabbids Land, Your Shape: Fitness Evolved 2013, Sport Connection (golf, kart…classico pout pourri di titoli sportivi raccolti su di un unico disco), il già citato Just Dance 4 e….
[hr]
Assassin’s Creed 3
La parte del leone (o dell’aquila?) non poteva che farla Connor, protagonista della saga dal successo planetario basata sull’eterna lotta tra gli Assassini e i Templari. Dopo averci fatto visitare il Medio-Oriente, la nostra splendida Italia rinascimentale, la sabbiosa Costantinopoli, è il turno degli States! Vaste distese innevate, accampamenti militari, la Guerra di Secessione: un’ambientazione sicuramente curiosa, con lupi, orsi e cervi da cacciare e affrontare (come visto nuovamente nella sequenza giocata), alberi sui quali arrampicarci e studiare assalti violentissimi offerti dalla nostra fida ascia degli Assassini, senza però disdegnare fucili e rispettive baionette. Rilasciate con il contagocce anche immagini sulle varie location disponibili, tra fiumi, rocce da scalare, lussuriosi prati e folta boscaglia, per iniziare a fantasticare. L’ottimo trailer mostrato e la suddetta sequenza giocata provoca chiaramente il clamore del pubblico…guardando il video capirete il perchè!
[hr]
ShootMania: Storm & eSports
Da Nadeo, il team dietro TrackMania, ecco un particolare shooter tattico giocabile online 1vs1 oppure 3vs3, con il quale Ubisoft coglie l’occasione per omaggiare il mondo degli eSport, in continua espansione. Scambi di battute tra Aisha e il co-Host Tobuscus anticipano lo scontro tra 2 squadre, una composta da donzelle e l’altra da baldi gamers (vincitori, tra l’altro, della mini-competizione). E’ possibile iscriversi alla Beta andando sul sito ufficiale del gioco.
[hr]
Free-To-Play e Digital Delivery
S’inizia con il successo di Trials Evolution, titolo apparso su Xbox Live e pubblicato dall’azienda d’Oltralpe, passando per giochi come The Settlers Online e Ghost Recon Online, futuri titoli Free-To-Play…arrivando ad una nuova frontiera iniziata con From Dust apparso su Google Chrome: i Browser Game con la G maiuscola. Un breve video con i loghi di tanti titoli di un certo calibro, come I Am Alive, Beyond Good & Evil HD e Might & Magic: Clash of Heroes…un breve riepilogo dei titoli in digital delivery pubblicati da Ubisoft, o un antipasto di una loro probabile destinazione Free-To-Play? Speriamo di scoprirlo non troppo tardi!
[hr]
Watch Dogs
Ok…la conferenza è fini…UN MOMENTO! Un certo Yves Guillemot, semplicemente il CEO di Ubisoft, viene invitato sul palco. Cosa ci presenterà? Ebbene, non esageriamo nel dire che forse lo stesso Assassin’s Creed 3 è rimasto abbagliato da questa nuova, intrigante IP. Un breve video ci anticipa una sorta di futuro distopico, dominato da telecamere di sicurezza e controllo pressochè totale della vita di ogni singolo individuo da parte di occulte corporazioni. Ognuno di noi è un file, facilmente rintracciabile e stanabile. Il nostro protagonista, in un ambiente Free-Roaming vivo e pulsante, avrà degli obiettivi mobili da scovare, sfruttando il meglio della tecnologia di orwelliana memoria: hack di semafori per provocare incidenti improvvisi, jamming delle comunicazioni e la possibilità di origliarle comodamente grazie ad uno dei molti device a disposizione. Non mancheranno però scontri a fuoco, coperture, esplosioni e brutali sessioni corpo a corpo, per un gioco che è riuscito a tagliarsi in pochi attimi uno stuolo di sbavanti appassionati. Una nuova, freschissima IP da tenere assolutamente d’occhio!
[hr]
Che dire se non….WOW! Tanto spazio all’attesissima Wii U ma soprattutto a splendidi sequel e persino una nuova IP già amatissima dai gamers di tutto il mondo. Una conferenza di un certo spessore che preannuncia un’annata d’oro per Ubisoft e il suo approccio “istintivo” all’industry.
A voi è piaciuto l’evento? Votate cliccando qui!
Per chi se la fosse persa, comunque, eccovi il video rilasciato sul canale ufficiale YouTube di Ubisoft!
Screenshots catturati dalla diretta
Commenti