News 25 Ago 2012

Dark Souls Prepare to Fix (Die) Edition è disponibile


Un mini fix da 80 KB risolve ogni limitazione di risoluzione in Dark Souls Prepare To Die Edition per PC. Assolutamente da non perdere se si vuole morire con onore, e specialmente con gusto…

È uscita ieri la versione PC di Dark Souls, ribattezzata con il sottotitolo “Prepare to Die“, quasi un motto che riassume lo spirito e la predisposizione di chi si accosta a questo originale gioco di ruolo. La nuova edizione introduce numerose migliorie e contenuti all’originale versione già uscita su console, tra cui un’intera nuova area giocabile piena di nuovi npc, oggetti, equipaggiamenti, nemici e boss e forti migliorie alla modalità PVP, per un totale di 10 ore di gioco aggiuntive.

La storia del gioco è parecchio interessante se si parte dalla sua origine: una petizione online. Gli utenti PC, firmando una petizione indirizzata allo staff di From Software ha richiesto a gran voce una conversione sostenendo che Dark Souls è un titolo che possiede tutte le caratteristiche che affascinano i giocatori su PC (alto livello di sfida, longevità, complessità delle meccaniche di gioco ecc.). Sebbene il team di sviluppo sia riuscito a graziare i firmatari annunciando la Prepare To Die Edition, nei mesi successivi i suoi stessi membri hanno, con molta onestà e correttezza bisogna ammettere, dichiarato di aver riscontrato numerose difficoltà in fase di conversione, principalmente dovute alla mancanza di esperienza in ambito PC.

Il Dark Souls Prepare To Die Edition che si trova nei negozi, così com’è, nudo e crudo (e installato) restituisce una conversione limitata e limitativa che offre una risoluzione bloccata a 1024*720 pixel.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

La clamorosa notizia è che a pochissime ore dall’uscita nei negozi, un utente del forum NeoGAF chiamato Durante ha creato e rilasciato gratuitamente un fix che sblocca i limiti di risoluzione del gioco e li rende liberamente gestibili, incrementando di fatto le prestazioni del titolo From Software. La cosa sorprendente della storia è che il “DSfix” (questo il nome della mod) ha l’irrisorio peso di 80 KB (!).

L’intera storia ha assunto dei caratteri divertenti, con tutto il rispetto del duro lavoro di From Software (uno dei pochi che ha dimostrato di essere un team con più di qualcosa da dire in ambito giochi di ruolo), com’è possibile che un intero team non sia riuscito a creare niente di simile al fix da 80 KB di Durante?

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Sarebbe realmente interessante scoprire le motivazioni e l’opinione che hanno gli sviluppatori a riguardo, intanto, un caloroso invito da rivolgere a tutti è quello di scaricare il DSfix prima di “prepararsi a morire” in Dark Souls.

Per tutti gli utenti console: la Prepare To Die Edition uscirà il 25 ottobre su Xbox 360 e PlayStation 3 e sarà sempre edito da Namco Bandai, mentre gli attuali possessori di Dark Souls potranno scaricare un DLC appositamente creato.

Link al download del fix: DSFix

Fonte: NeoGAF

Commenti