L’Angolo del Collezionismo per (non) tutte le tasche!
Rieccoci con il nostro appuntamento settimanale dedicato al collezionismo videoludico, incluse collector’s edition retrò e moderne, accessori e console.
Nella scorsa puntata, vi abbiamo presentato non un videogioco ma una console per… svilupparli! Ebbene, la famosa e ormai sorpassata Net Yaroze ha dato comunque soddisfacenti risultati per chi ha avuto il coraggio di metterci le mani: molti dei mini giochi, creati con i supporti dedicati e le attrezzature necessarie sono stati, sono stati inclusi in numerosi cd allegati a riviste (arrivati anche da noi) e talvolta sono stati premiati per l’inventiva!
Sempre parlando della “epoca PSX”, oggi parlaremo di un dei rpg giapponesi più amati e ricercati, e per una volta non pensate subito alla saga di Final Fantasy…
Lunar 2 – Eternal Blue
Titolo: Lunar 2 Eternal Blue
Piattaforma: Sega CD / Sega Saturn / Playstation
Anno di pubblicazione: 1995
Quotazione: 20 – 500 euro
Difficoltà di reperimento:
Must Have:
Sviluppato da Game Arts e Studio Alex, primariamente commercializzato per console SEGA CD e convertito in seguito su Sega Saturn e Playstation, ha fatto la sua comparsa nel mondo dei giochi di ruolo di stampo giapponese nel lontano 1994, per poi essere rilasciato anche in America nel 1995 con doppiaggio inglese.
Seguito diretto del primo capitolo Lunar – The Silver Star, ne sviluppa la trama e migliora il gameplay, regalando ai giocatori ottime sequenze animate in stile anime e un ampio uso di clip audio, come è avvenuto anche per un altro titolo da noi recensito, Slayers Royal.
La trama segue le vicende dell’esploratore Hiro, che si ritrova faccia a faccia con la misteriosa Lucia, una straniera venuta dalla lontana “Stella Blu” e che deve fermare il cattivo di turno, Zofar, un essere dalla particolare missione… diciamo distruggere il mondo, come al solito.
Ma cosa è di preciso questo Lunar di cui parla il titolo? Proprio come suggerisce il nome, si tratta di una luna che orbita attorno alla Terra o un suo surrogato, dove è inoltre possibile abitare. Questa viene chiamata “Stella d’argento”, mentre il pianeta simile al nostro mondo è detto “Stella Blu”. Purtroppo, proprio il Zofar succitato ha contagiato l’animo degli esseri umani, corrompendolo, e dopo una dura lotta contro la divinità Athena si riuscì a bloccare temporaneamente l’essere oscuro. Le perdite furono innumerevoli e i sopravvissuti vennero trasportati sulla Stella d’Argento, la nostra Lunar.
ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url
Particolarità
Lunar 2 Eternal Blue è tutto ciò che si ci può aspettare da un rpg vecchio stile: combattimenti a turno, incantesimi, menù, equipaggiamenti e punti esperienza. I personaggi sono divisi in classi, quindi solo laucni possono usare la magia mentre altri sono specializzati nel combattimento con armi e così via, a differenza dei giochi di ruolo moderni dove tutti possono imparare ogni genere di trucchetto.
A differenza dei suoi simili, le creature nei dungeon sono più che visibili e possono essere così evitate, senza l’obbligo di incontri casuali spiacevoli.
E’ inoltre rinomato per la grande qualità delle sue sequenze animate tradizionali, un vero fiore all’occhiello che accompagna una storia intensa ma anche parecchio complicata, infatti viene consigliato l’uso regolare della funzione di salvataggio per evitare di dover ricominciare da capo le missioni più difficili. Ciò di cui i fans spesso lamentano, dopo una lunga ricerca sul web, è che la versione doppiata e tradotta in inglese è stata modificata liberamente dai creatori, ma fortunatamente ciò non ha compromesso il senso della storia.
Quale versione? A quanto?
Come citato ad inizio articolo, il gioco è disponibile in due versioni: SEGA CD, Sega Saturn e Playstation.
Sono disponibili esclusivamente le versioni NTSC-J e NTSC (solo versione Playstation).
Attualmente, sui maggiori siti di e-commerce si possono trovare copie della versione per SEGA CD da 45 a 70 euro, per SEGA Saturn a partire dal prezzo di 20 a 40 euro, mentre la versione Playstation nipponica tocca il massimo con altri 40 euro. Piuttosto abbordabile per essere un rpg storico, ma proseguiamo…
La versione americana, che ricordiamo riguarda solo la versione Playstation, parte dal minimo di 70 fino a 500 euro. Perchè tocca queste vette? La versione NTSC è stata commercializzata in una custodia spessa di cartoncino decorato dalle illustrazioni di gioco, comprendente 1 CD con la colonna sonora e 1 CD con il Making of, un artbook/guida di 100 pagine, la riproduzione del pendente di Lucia con custodia e una figurina di uno dei personaggi. Detto in parole povere, stiamo parlando di un ibrido di collector’s edition!
Non abbiamo mai giocato a questo titolo, ma generalmente ci piace l’idea di un gioco di ruolo vecchio stampo, con una trama davvero accattivante e accompagnata da sequenze anime, sistema di gioco vecchio stile e personaggi accattivanti. Considerato quanto il titolo in questione è nominato e ricercato, siamo sicuri sia ciò di cui abbiamo bisogno!
Commenti