News 21 Feb 2013

PS4: caratteristiche tecniche principali e funzioni innovative [Aggiornata con tabella tecnica completa]

architettura_ps4

Prime caratteristiche tecniche e principali funzionalità di PlayStation 4 riportate nero su bianco!

Il primo punto toccato in conferenza Sony a NY per l’annuncio della console che succederà a PS3, in termini più brevi semplicemente PS4, è stato quello dell’architettura della console e sebbene non è trapelata alcuna immagine del dispositivo Sony ha voluto rimarcare più volte i concetti alla base della console e lo stretto collegamento che c’è tra l’esigenza di tradurli in realtà per l’utente e il tipo di hardware necessario per gestirli.

Mark Cerny, l’ingegnere a capo del progetto PS4 proviene da Atari come creatore di Marble Madness all’età di 17 anni, poi spostatosi in SEGA per lavorare su Sonic e continuando la sua carriera su progetti importanti del calibro di Crash Bandicot e Jack and Dexter. Proprio a lui Sony ha voluto affidare il compito di presentare le specifiche della console e il concept attorno a cui si è costruita la piattaforma. Dalle parole di Cerny si apprende che sebbene da sempre la console è stata un “pezzo” di hardware, dal lancio di PS3 le cose sono cambiate e l’evoluzione ed il progresso della tecnologia ha portato nuove esigenze a cui la console si è tenuta stretta ma non soddisfacendole pienamente.

Gli sforzi su PS4 si sono concentrati su un esperienza più fluida, in modo tale che nulla si possa frapporre tra giocatore e connettività, così come tra utente e contenuti creativi. PS4 per essere una piattaforma su misura di sviluppatore deve basarsi su un’architettura comune e ben conosciuta del tutto simile a quella di un supercomputer con processore X86 e una GPU dall’alto potenziale che sia in grado di svolgere i principali calcoli di fisica e grafica. PlayStation 4 sarà dotata di ben 8 GB di memoria unificata e ovviamente di un hard drive locale per salvare tutti i contenuti degli utenti. La memoria di sistema sarà GDDR5 capace di trasmettere 176 GB al secondo.

Tutto questo contribuirà a rendere la piattaforma facile nell’uso per utenti e svilupaptori, così da integrare grandi funzioni con semplici comandi. Tra le funzioni più avveniristiche sono state citate la possibilità di impostare aggiornamenti anche a console spenta grazie ad un chip indipendente inserito per tale scopo e la possibilità di sospendere il gioco in qualunque momento, in modo tale che la console possa immagazzinare tutti i dati del gioco su memoria ram e riprocessarli nel momento in cui si riattiva il sistema.

Non solo PS4 scaricherà prima i dati necessari ad avviare un gioco così da continuare il download in background durante le partite, ma potrà perfino intuire in base agli acquisti e alle preferenze di gioco dell’utente quali contenuti pre scaricare per renderli immediatamente disponibili quando si decide di provarli.

Un’altra funzionalità fondamentale si deve ad un avanzato sistema di compressione e decompressione dei contenuti video che in pratica sarà uno strumento per caricare video di giochi appena dopo averli registrati, perché secondo Cerny l’obiettivo sarà rendere facile la condivisione di video come oggi è semplice condividere un’immagine sul Web.

Funzioni così avanzate e innovative per l’esperienza di gioco meritano di essere approfondite negli eventi che seguiranno a questa prima presentazione, il futuro di PlayStation è però tracciato.

AGGIORNAMENTO: Tabella completa delle specifiche tecniche.

A seguito dell’annuncio siamo riusciti ad avere le caratteristiche tecniche complete dell’hardware PlayStation 4, del nuovo DualShock “4” e della PlayStation Eye, eccole di seguito ben organizzate:

PlayStation 4
Processore principale:

  • Single-chip custom processor
  • CPU : x86-64 AMD “Jaguar”, 8 cores
  • GPU : 1.84 TFLOPS, AMD next-generation Radeon based graphics engine
  • Memory: GDDR5 8GB
  • Hard Disk Drive: Built-in
  • Optical Drive (read only):
  • BD 6xCAV
  • DVD 8xCAV

I/O:

  • Super-Speed USB (USB 3.0), AUX
  • Communication:
  • Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)
  • IEEE 802.11 b/g/n
  • Bluetooth 2.1 (EDR)

AV output:

  • HDMI
  • Analog-AV out
  • Digital Output (optical)

DualShock 4

External Dimensions

  • Approx. 162mm x 52mm x 98mm
  • Approx. 210g (tentative)
  • Keys / Switches:
  • PS button, SHARE button, OPTIONS button
  • Directional buttons (Up/Down/Left/Right)
  • Action buttons (Triangle, Circle, Cross, Square)
  • R1/L1/R2/L2 button, Left stick / L3 button, Right stick / R3 button, Pad Button
  • Touch Pad 2 Point Touch Pad, Click Mechanism, Capacitive Type
  • Motion Sensor Six-axis motion sensing system (three-axis gyroscope, threeaxis accelerometer)

Altre caratteristiche del controller:

  • Light Bar, Vibration, Built-in Mono Speaker
  • Ports: USB (Micro B), Extention Port, Stereo Headset Jack
  • Wireless Communication Bluetooth Ver2.1+EDR
  • Battery Type Built-in Lithium-ion Rechargeable Battery Voltage DC3.7V (tentative) Capacity 1000mAh

External Dimension:

  • Approx. 186mm x 27mm x 27mm
  • Approx. 183g (tentative)
  • Video Pixel (Maximum) 1280 x 800 pixel x 2
  • Video Frame Rate 1280×800 pixel @ 60fps
  • 640×400 pixel @ 120fps
  • 320×192 pixel @ 240fps
  • Video Format RAW, YUV (uncompressed)
  • Lens Dual Lenses, F value/F2.0 fixed focus
  • Capture Range 30cm~∞
  • Field-of-View 85
  • Microphone 4 Channel Microphone Array
  • Connection Type PS4 dedicated connector (AUX connector)
  • Cable Length Approx. 2m

Commenti