Gli Assassini dei Caraibi finalmente mostrati da Ubisoft…questa volta è ufficiale!
Rumors e immagini sono state ormai digerite, i primi dettagli ci hanno offerto una breve panoramica sul possibile sfondo narrativo e il trailer d’annuncio ci ha già lasciato intravedere mari, spiagge e loschi vicoli, ma Assassin’s Creed IV è ufficialmente, da quest’oggi, il nuovo capitolo della serie più amata e giocata di questa generazione, la quale però è pronta, letteralmente, ad approdare sulla prossima.
Nel trailer italiano (quindi relativo alla regione PAL), oltre alla vera data d’uscita (di nuovo il 31 Ottobre, come accadde con Assassin’s Creed III, mentre il 29 precedentemente annunciato si riferisce certamente all’uscita statunitense), vengono infatti mostrati i packshot di Xbox 360, PS3 e Wii U, ma viene fatto riferimento al PC e a “console di nuova generazione“: anche PS4 e la nuova Xbox (ancora da annunciare) avranno modo di salpare i caldi mari caraibici in cerca di tesori e templari da sgozzare, traghettando così la serie e l’onorevole DNA di Desmond Miles ed antenati anche nel futuro del gaming.
Mostrato a Londra ad un folto gruppo di giornalisti provenienti da tutto il mondo, ecco alcuni dei dettagli confermati su Black Flag.
1715. Nei Caraibi l’unica legge è quella del più forte, e dei terribili individui, il cui solo pronunciare il loro nome insozzerebbe di sangue la più limpida delle spiagge, si spartiscono terre, denari e isolani indifesi. Il pirata Barbanera è, nell’immaginario collettivo, il più temibile di questi individui, ma se lui stesso, nel trailer d’annuncio di Assassin’s Creed IV (di cui trovate la versione italiana in fondo al post), ci descrive riverentemente e con timore le gesta di un suo “collega”, vuol dire che quest’ultimo non deve propriamente essere uno “stinco di santo”.
Edward Kenway, padre di Haytham e nonno di un certo Connor: è questo il suo nome (come rumoreggiato giorni fa), e sarà il giocatore a decretarne l’ascesa al dominio dell’Oceano. Il nostro eroe era un rispettabilissimo marinaio inglese, misteriosamente passato al “Lato oscuro della Forza” e altrettanto misteriosamente coinvolto, come si può dedurre dal legame di parentela, nell’eterna lotta tra Assassini e Templari, leit motiv dell’intera serie ulteriormente esplorato in questo nuovo, completo capitolo.
Tra i primi dettagli pare siano ben 50 le location presenti, da Kingston a Nassau passando per L’Avana, tra covi marini, villaggi di pescatori e piantagioni verso cui salpare a bordo della nostra Jackdaw (letteralmente “Taccola”…basta aquile e falchi), sulla quale ,a detta del Creative Director Jean Guesdon, sarà possibile salire senza bisogno di animazioni: un po’ come con le auto di un qualsiasi GTA (per citare un nome a caso), sarà totalmente guidata dal giocatore, muovendosi liberamente nel mare senza bisogno di missioni specifiche o porti predefiniti entro i quali sguazzare (come accadeva invece nel terzo capitolo). Il mondo sarà completamente aperto, niente muri invisibili, solo potenziamenti da sbloccare per la nostra nave e accedere così a nuove zone, iniziare una battaglia o cacciare balene (ma ci saranno ovviamente caricamenti).
Presenti elementi di gameplay provenienti dall‘intera serie, con la promessa di correggere ciò che non aveva convinto nel terzo capitolo andando persino a ripescare qualcosa dal primo, il multiplayer con nuove modalità e la fedeltà storica tipica della serie, tra eventi realmente accaduti ed altri estremamente verosimili.
Sempre Guesdon avrebbe confermato l’assenza di Desmond, come può ben comprendere chiunque abbia completato Assassin’s Creed III: sembra infatti che nelle fasi “moderne” il giocatore stesso sarà protagonista, impegnato nello scoprire cosa si nasconde dietro l’etichetta Abstergo Entertainment, il team fittizio dietro il potente Animus e Assassin’s Creed III: Liberation (uscito su PSVita).
E’ incredibile come, a soli 4 mesi dall’uscita dell’ultimo atto della serie, Ubisoft riesca ad annunciare una nuova avventura, saziando completamente i fan sfegatati che stanno ancora gustando i DLC e il comparto multiplayer dopo aver vissuto le peripezie di Connor Kenway in single player…ma la serie resisterà a questi ritmi stressanti?
Da qui al 31 Ottobre ne usciranno di dettagli, immagini e video perciò…stay tuned!
Cliccando qui trovate alcuni degli screenshots trapelati in mattinata.
[hr]
Commenti