News 09 Mag 2013

Matrimoni gay in Tomodachi Collection per Nintendo 3DS: è un successo

tomodachi_gay

Chi l’avrebbe detto, consentire i matrimoni omosessuali per errore! O Nintendo la sa lunga, o forse non se l’aspettava?

Non importa con quali mezzi si contrasta la censura, purché essi siano leciti e rispettosi della persona e dei suoi diritti; anche un bug inaspettato quindi può essere il perfetto strumento a tal fine. Il bug per sua natura è una manifestazione inaspettata e inconsapevole di una possibilità (o errore nei casi più frequenti) offerta da un software al suo utente, per tanto nel caso di Tomodachi Collection il merito non va agli sviluppatori, ma al caso che ha voluto possibili i matrimoni gay all’interno del gioco.

Il titolo Nintendo rilasciato su 3DS è molto apprezzato in Giappone per la possibilità di frequentare altri avatar e interagire anche per vie amorose con essi, se non fosse che con il capitolo New Life, il gioco consente anche a coppie di uomini di avere una relazione, sposarsi e financo avere figli. A dimostrazione del fatto che si tratta di un bug involontario è l’impossibilità di intrattenere relazioni donna-donna nel gioco, ma solo uomo-uomo o uomo-donna, è quindi scartata l’ipotesi che si tratti di una sorta di “easter-egg” (vale a dire segreto celato volutamente dagli sviluppatori), la cui inclusione sarebbe apparsa in qualche modo rivoluzionaria.

La bellezza di questa notizia però risiede nei risvolti che ha avuto il discusso bug, perché pare che il simulatore di vita di Nintendo abbia beneficiato dell’errore e venduto oltre 758.575 mila unità, stanziandosi al primo posto delle classifiche giapponesi da giorno 18 aprile. Ad oggi sono moltissimi i giocatori che hanno dichiarato di aver apprezzato la possibilità di frequentare un uomo, così tanto da aver affermato di essersi convinti dell’acquisto solo dopo essere entrati a conoscenza di questa possibilità.

Altre giocatrici sperano invece che presto venga introdotta la medesima possibilità per le donne, tuttavia all’orizzonte vi è la presa di posizione del servizio clienti Nintendo. Quest’ultimo afferma di essere entrato a conoscenza del “problema” e che è già in programma una patch per correggere il “problema“. Bisogna adesso stabilire di quale problema si parli in Nintendo, se quello di abilitare le coppie donna-donna o se tornare ad impedire alle coppie uomo-uomo di frequentarsi.

Vai Nintendo, adesso più che mai dimostra il tuo grado di maturità.

[hr]

Cos’è Tomodachi Collection: New Life? Ecco un trailer del gioco tanto apprezzato dai giapponesi.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Commenti