Square Enix ha recentemente tenuto un press event giapponese tutto dedicato a Lightning Returns: Final Fantasy XIII, dove sono state rivelate alcune delle meccaniche del titolo e un continente tutto nuovo. Al fine di offrirvi una lettura più chiara e funzionale, abbiamo organizzato il tutto in comodi paragrafi. In caso vi foste persi qualcosa, vi invitiamo a dare uno sguardo ad uno dei nostri articoli.
Buona lettura!
[hr]
Costume di Yuna
Precedentemente utilizzato a fini pubblicitari, il costume della dolce evocatrice sembra calzare a pennello sulla nostra eroina dai capelli rosa. Il costume donerà a Lightning una nuova posa ed una piccola variazione dello stile di combattimento.
[hr]
Costumi Extra
Restando sempre in tema di abbigliamenti, è stata aggiunta la possibilità di utilizzare i vestiti originali di Lightning, provenienti quindi da Final Fantasy XIII e XIII-2. Contando la presenza del costume di Cloud (Final Fantasy VII) e quello di Miqo’te (Final Fantasy XIV), possiamo senz’altro affermare che il nostro guardaroba è sufficientemente nutrito e variegato.
[hr]
Personalizzazione di Lightning
In aggiunta al colore predefinito, avremo la possibilità di personalizzare il set di colori per ogni costume. Per il costume Ambivalente, ad esempio, possiamo personalizzare le parti principali, i foderi e le tasche. Il costume Nocturne, invece, permetterà di personalizzare accessori interni, il gilet e gli stivali.
Non si tratta di aggiunte di vitale importanza, ma quantomeno dona quel tocco in più che non guasta mai.
[hr]
I quattro continenti
Ci sono esattamente quattro “continenti” da esplorare in Lightning Returns. Nella capitale Luxerion, una città con una forte identità religiosa, Lightning è chiamata ad investigare su un omicidio. Due stili di gioco si fondono per creare un’esperienza probabilmente unica nella storia della serie.
C’è poi una vasta area desertica, e come prevedibile si presenta totalmente priva di città o villaggi. Ciò non toglie che sarà possibile trovare rovine e reliquie, rendendo la zone tutt’altro che morta e priva di mordente.
L’altra imponente città che farà da sfondo alle vicende del titolo è Yusnaan, governata da Snow, una nostra vecchia conoscenza. Tante saranno le attività da svolgere, ma la scelta dovrà essere oculata, poiché altrimenti rischierete di superare il tempo limite.
Il quarto continente, le Terre Selvagge, si presenta simile alle grandi distese di Elder Scrolls V: Skyrim, con il loro grande senso di libertà e di infinite possibilità. Per esplorare questa zona sarà possibile utilizzare i Chocobo, i nostri pennuti amici.
[hr]
Il ritorno di Vanille
Vanille, come Fang, Snow ed il giovane Hope, farà ritorno in questo nuovo capitolo. Si trova protetta dal “Consiglio della Salvezza” nella città di Luxerion, come rivelato dal director Motomu Toriyama. Nuove informazioni saranno rivelate nel prossimo evento dedicato della compagnia.
[hr]
Q&A
Q1: Penso che una delle parti più attraenti di Lightning sia la sua zona ascellare. Ci sarà qualche costume che valorizzerà questo punto?
A1: Qualcosa che mostri la sua ascella..? Bhe, ci sono alcuni set che mostrano qualcosa. Sono sicuro che li gradirai.
Q2: Nel menù Accessori dello shop, non ho visto nessun orecchino o altri item minori che potessero essere equipaggiati…
A2: Abbiamo ancora la possibilità di effettuare dei cambiamenti. Valuteremo la possibilità.
Q3: Ci sarà un’arena come in Final Fantasy XIII-2?
A3: Si. Ci sarà un’arena in cui potrete fronteggiare mostri di alto livello.
Q4: So che hai detto che ci sarà un sistema per lo scorrere del tempo nel gioco, ma ci sarà un oggetto come, ad esempio, Excalibur II da Final Fantasy IX che si potrà solo ottenere in un determinato momento nel gioco?
A4: Non ci sarà niente di specifico, ma userai il sistema temporale tantissimo durante tutto il gioco. Ad esempio, ci saranno quest che dovrai completare entro un tempo limite, oggetti che potrai comprare solo durante la prima metà del gioco, ed alcuni shop che potrai visitare solo una volta ogni tanto. Il mondo cambia costantemente.
Q5: Sarà possibile personalizzare i colori di armi e scudi?
A5: Non sarà possibile, ma ci sarà davvero un grande numero di ognuno da collezionare. Ci sono qualcosa come 70 o 80 spade, ed il numero di scudi è solo di poco inferiore. Insomma, ci saranno un sacco di combinazioni con cui giocare.
Q6: Ci saranno dei mini-giochi?
A6: Non ci saranno semplici mini-giochi a base di carte, ma piuttosto mini-giochi che permettono di superare determinati passaggi nelle quest dei vari continenti.
Q7: Perché Hope è di nuovo giovane?
A7: Per adesso, grazie al potere degli dei Hope è ritornato nella sua forma di giovane ragazzo.
Q8: Final Fantasy XIII-2 aveva finali multipli – Cosa mi dite di questo titolo?
A8: Questo è l’ultimo capitolo della saga di Lightning, quindi ci sarà un solo finale. Al di fuori di questo, una volta completato il gioco sarà possibile esplorare nuove aree del mondo nell’opzione “Nuovo gioco +”.
Q9: In Final Fantasy XIII c’erano piccoli scherzi, come quello che permetteva di far roteare all’impazzata gli occhi di Lightning muovendo il pad. C’è qualcosa di simile in questo titolo?
A9: Sfortunatamente, non credo proprio. Ma se muovi Lightning verso un muro lei si lancerà all’indietro all’ultimo momento, ed effettuerà una posa diversa a seconda dell’abito indossato.
Q10: Ci sono piano per lanciare altri DLC oltre ai costumi?
A10: Non è stato ancora deciso nulla. Comunque, sono sicuro che possiate godere a pieno del titolo semplicemente acquistando il disco in negozio.
Q11: Hope combatterà al fianco di Lightning?
A11: Abbiamo solo 2 settimane rimaste per lo sviluppo, ma stiamo considerano questa opzione (ride). Hope è di grande sostegno a Lightning…
Q12: Mi piacciono veramente tanto i Moogle ed i Chocobo. Quanti tipi ci saranno per ognuno?
A12: Ci saranno alcuni Chocobo mai visti prima! Ma vi chiediamo di aspettare fino al prossimo report.
[hr]
Lightning Returns: Final Fantasy XIII è atteso per il 14 Febbraio su Xbox 360 e PS3. [divider_flat]
Commenti