“Sbagliando si impara” diceva qualcuno, che ancora oggi non ha tutti i torti. Microsoft ha infatti deciso di salvaguardare Xbox One da uno dei più tragici problemi che affliggeva le prime Xbox 360 prodotte: il surriscaldamento.
Non è un mistero infatti che tantissime persone nei primi anni di vita della console abbiano visto i “Red Ring of Death”, l’infausto segnale che avvisava il povero malcapitato del malfunzionamento della console a causa dell’eccessivo calore emesso. In tal senso quindi la compagnia ha sviluppato un sistema “intelligente” per prevenire il surriscaldamento ed assicurare alla console, in modo del tutto dinamico, una corretta ventilazione.
Il modo in cui l’abbiamo progettata non prevede la massima velocità in condizioni di utilizzo normali. Eppure c’è da considerare il surriscaldamento. Quindi abbiamo abilitato le ventole a raggiungere velocità elevate per risolvere il problema senza che l’utente dovesse fare nulla e senza rendersene conto.
Rispetto al passato abbiamo un sistema più flessibile, che permette ad Xbox One di raggiungere livelli di energia quasi nulli in caso il sistema di ventilazione non fosse riuscito a prevenire il surriscaldamento, assicurando quindi la protezione delle componenti interne.
In questo caso, l’utente sarà avvisato con un messaggio su schermo.
Insomma, sembra che il pericolo questa volta sia stato in parte scongiurato.
Xbox One arriverà nei negozi a Novembre, e non richiederà l’utilizzo di Kinect per funzionare.
[hr]
Commenti