Kaz Hirai, come ben sapete, ha da pochi giorni annunciato la data d’uscita di PS4 in territorio nipponico, stabilita al 22 febbraio 2014; già Hirai aveva anticipato la motivazione, ma i dettagli della scelta arrivano direttamente dal TGS, durante il quale Eurogamer ha intervistato i piani alti di Sony.
Mark Cerny, lead architect di PS4, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
” Sony si vuole semplicemente assicurare che al lancio di PS4 in Giappone ci sia una buona line-up di titoli giapponesi; potremmo dire che alcuni sviluppatori occidentali hanno accelerato nella preparazione dei titoli PS4″.
Ulteriori spiegazioni arrivano da Masayasu Ito, capo della sezione SCE Japan:
” Gli sviluppatori occidentali hanno richiesto fortemente una nuova console da casa next-gen, e fremevano nel poter vedere tale dispositivo; per questo abbiamo deciso di dare priorità a Stati Uniti ed Europa… i loro titoli erano già pronti”.
Non manca infine la motivazione di Shuhei Yoshida, molto attivo a livello sociale ultimamente:
” La prontezza dei publisher, consumatori e media ci hanno portato a decidere il dove ed il quando, ed in occidente tutto era pronto. Ci hanno fatto ripetutamente pressione per la release di nuovo hardware. Il Giappone è completamente differente, è più orientato sulla console portatile, anche se PS3 sta recuperando. Dopo l’annuncio per febbraio, molti publisher hanno iniziato a mostrare interesse, ma è stato ben poco in confronto alla prontezza dei publisher occidentali”.
Una questione di line-up e tipo di console insomma, anche se credo ci possano essere altre motivazioni che potranno emergere solo dopo il lancio della console. Che ne pensate?
[hr]
Commenti