News 19 Nov 2013

Il prototipo di realtà virtuale marchiato Valve è pronto

Steam Developer Days

Valve ha annunciato che il prototipo di realtà virtuale è pronto e verrà mostrato agli Steam Dev Days il 15-16 Gennaio a Seattle. L’evento rappresenta un occasione per discutere dei temi più caldi della game industry: economie in-game, contenuto generato dagli utenti, controller steam e realtà virtuale.

Il guru della tecnologia Valve Michael Abrash terrà una sessione intitolata “Quello che la realtà virtuale potrebbe, dovrebbe e molto probabilmente sarà fra due anni”. Secondo la descrizione ufficiale: “abbiamo capito di cosa sarà in grado la realtà virtuale economica e abbiamo assemblato un prototipo che dimostra le capacità incredibili dell’hardware. Questo tipo di dispositivo uscirà a breve di certo e bisogna iniziare a svilupparci sopra subito. Verranno selezionati casualmente dei tester per descrivere l’esperienza col nuovo prodotto”.

Nel 2012 Abrash aveva annunciato che Valve stava lavorando su un dispositivo indossabile dove “grafica 3D e mondo reale si combinavano in maniera naturale”. Inoltre il programmatore Joe Ludwig parlerà dell’integrazione di Steam nel progetto VR: la compagnia si occuperà di promuovere la realtà virtuale, aggiornare l’interfaccia del software, dello store e di Steamworks per renderla compatibile con la nuova tecnologia”.

La competizione nel nuovo mercato è già caldissima se si considera la presenza del progetto Kickstarter Oculus Rift e delle recenti intenzioni di Sony che prevede il lancio di un dispositivo esclusivo per Playstation 4 nell’autunno 2014. Stiamo per assistere ad una rivoluzione del settore o semplicemente ad una trovata che sfrutta i nostri sogni? A quanto pare a breve lo scopriremo, ma le prime esperienze con Oculus Rift sono assolutamente confortanti!

[hr]

Fonte

Commenti