Una settimana fa, Sony si preparava al lancio della PlayStation 4 con un evento memorabile. Adesso, mentre in molti aspettano ancora che arrivi la loro, sono in tantissimi quelli che hanno in mano un Dualshock 4 e che stanno giocando con la più giovane delle PlayStation. Sono passati ben 18 anni dall’ingresso di Sony nel mondo delle console, con la prima PlayStation. Fu la console che cambiò il modo di vedere le console. Da quel momento le console non sono state più viste come “giocattoli“, ma quasi come “elettrodomestici“. Inoltre, in molti iniziarono erroneamente ad usare il termine “Playstation”, come sinonimo di “console”…
Di acqua sotto i ponti ne è passata da allora: PS2 ha consolidato il successo di Sony nel mondo delle console e PS3 ha combattuto ad armi pari con Xbox 360, in una generazione che ha visto “vincere” la console “più debole”… L’annuncio di PS4 e la rivelazione delle politiche di Sony, le hanno permesso di ottenere il consenso del pubblico, ora sono già arrivati i primi dati di vendita ufficiali, che parlano di 2.1 milioni di console vendute nel mondo.
Siamo appena entrati nella nuova generazione di console, i tre principali produttori Hardware hanno messo in campo le proprie pedine. L’ultima è stato proprio la PlayStation 4.
A pochi giorni dal lancio, abbiamo avuto l’opportunità di rivolgere qualche domanda al General Manager di Sony Playstation Italia, Marco Saletta .
Qui sotto vi riportiamo la nostra intervista esclusiva.
Buona lettura!
[hr]
Sin dal suo annuncio, Sony con Playstation 4 ha raccolto il consenso del pubblico, per poi consolidarlo durante l’E3. Le vostre strategie sono state le stesse sin dall’inizio, oppure la cronologia degli eventi vi ha permesso di perfezionarle in corsa?
Il percorso degli eventi, dall’annuncio al lancio di PS4, ci ha sicuramente permesso di fare fine tuning rispetto alle attività di lancio, ma niente è stato stravolto in relazione ad i vari elementi di un puzzle che si sono aggiunti di volta in volta e che ci hanno permesso di arrivare al 29 novembre in perfetta forma!
A proposito di strategie… PS1 era un lettore CD e PS2 un lettore DVD. PS3 non partì nel migliore dei modi, ma poi si riprese anche grazie al lettore Blu-Ray integrato e quindi alla sua multimedialità. PS4 invece ha puntanto dritto ai videogiochi. E’ quindi questo, quello che i videogiocatori di oggi vogliono: un sistema basato principalmente sui videogiochi?
Direi proprio di si. Una console fatta da videogiocatori per I videogiocatori. Naturalmente PS4 e’ al contempo un sistema di intrattenimento completo che permette di vedere film, ascoltare musica, navigare su internet e molto altro ancora, come d’altronde succede gia’ su PS3. Ma in questa fase Il nostro focus rimane Il videogiocatore. In questo senso l’architettura e le funzionalità del DS4 sono l’essenza di quanto PS4 rappresenti “the best place to play” per un hardcore gamer.
ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url
A mente non ricordiamo un evento “imponente” come quello di PS4, per il lancio di una console… E’ un segnale del fatto che i videogiochi stanno assumendo sempre più importanza come Media?
L’evento di lancio di PS4 è stato pensato e voluto per ricordare al videogiocatore che PlayStation è un brand solido e soprattutto che mette Il suo pubblico al centro della scena. Lo sforzo profuso nella realizzazione dell’evento di Roma va in questa direzione e, dai primi feedback raccolti, direi proprio che siamo riusciti nel nostro intento.
Ad oggi, potete già dare dei numeri relativi al lancio di PS4 in Italia? E’ quanto vi aspettavate?
Al momento preferiamo non rilasciare I dati locali. Ma abbiamo ottenuto un gran successo con oltre 2 milioni di console vendute tra Stati Uniti, Europa, Australasia e America Latina al 1 dicembre.
Parlando delle caratteristiche di PS4, qual è quella che secondo voi farà la differenza?
Come accennato prima, noi crediamo che il DS4 sarà in grado di fare la differenza nel gameplay rispetto all’ attuale generazione di console e pensiamo che sarà compito dei vari publisher riuscire a cogliere le reali potenzialità del DS4 per sviluppare giochi sempre più innovativi e originali che possano stimolare il giocatore in nuove ed avvincenti sfide.
Quanto ritenete importante la PS Camera ai fini videoludici e multimediali per PS4?
La PS Camera sarà determinante nel prossimo futuro. Anche in questo caso lasciamo alla creatività dei publisher ed alla loro capacità di vedere il futuro la possibilità di sviluppare giochi che richiedano un utilizzo della Camera che sia funzionale all’intrattenimento del consumatore.
Capitolo retrocompatibilità: i videogiocatori non sono entusiasti della vostra politica (distribuirli tramite Gaikai), che comporterebbe un ulteriore acquisto, oltre a richiedere una connessione veloce (che in Italia non sempre si ha). Avete qualche buona notizia a riguardo per loro?
Non abbiamo ancora notizie su come verrà gestita la politica commerciale sul cloud e in questo momento preferiamo evitare speculazioni in tal senso.
PSvita, nonostante le sue specifiche hardware avanzate, non è andata benissimo finora; probabilmente a causa dello scarso supporto da parte di publishers terze parti. Cambierà qualcosa con l’uscita di PS4 e la sua connettività con PSVita? A quando il bundle PS4+PSVita?
PSVita ha avuto un lancio complicato a causa di un posizionamento di prezzo poco compatibile con l’attuale situazione economica essendo un prodotto destinato ad un target molto allargato. Infatti dal momento del price drop di Agosto ad oggi il trend delle vendite si è totalmente invertito e registriamo tassi di crescita superiori al 50% rispetto all’anno precedente. Un buon indicatore alla vigilia delle vendite del mese di dicembre. Inoltre la possibilità di funzionare come secondo schermo di PS4 (l’ho personalmente provata e vi garantisco che il gameplay risulta identico a quello effettuato sulla console domestia) piuttosto che la rinnovata fiducia accordata da alcuni sviluppatori per il lancio di titoli nel 2014, ci fanno pensare che c’e’ un buon potenziale di crescita per I mesi a venire.
PS4 ha puntato sui videogiochi, ma a conti fatti, al Day One le esclusive sono state poche ed alcune di queste non hanno riscosso un grande successo da parte della critica. Quale sarà la situazione nel prossimo futuro? Su quali titoli puntate maggiormente?
Come titoli prime parti siamo molto contenti dei risultati di vendita di Knack e Killzone Shadow Fall in considerazione dei rispettivi target di consumo e della base installata in pochi giorni. Nel corso del 2014 ci attendono grandi novità a partire da Infamous Second Son e DriveClub, che siamo certi riscuoteranno un ottimo successo. E oltre 180 titoli sono attualmente in sviluppo. Insomma, al pubblico non mancheranno contenuti con cui giocare.
Perchè un videogiocatore dovrebbe scegliere PS4?
Semplicemente perchè è il “best place to play”!
ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url
Commenti