[hr]
Altre regole d’oro…
Dopo la 1° parte delle “Leggi Fondamentali dei Giochi di Ruolo“, in cui abbiamo analizzato alcune delle regole d’oro che governano la maggior parte dei videogiochi appartenenti al genere GDR, questa settimana andremo a terminare questo argomento. Ci sono parecchi cliché che si ripetono da anni in questo genere, noi tenteremo di elencarvene il maggior numero possibile…
Pronti? Si parte!
[hr]
Legge dell’Infallibilità
Tutto il gruppo ha la possibilità di attaccare senza mai sbagliare, anche se si parla di nemici delle dimensioni di un topo, un ragno o un microbo.
- Contro-corollario: è possibile mancare il colpo anche sparando contro un nemico grande quanto una grattacielo o una nave
[hr]
Legge della Borsetta Femminile
Esattamente come accade nella vita odierna, ogni borsa, zaino, tasca o fodera ha la possibilità di ospitare un numero pressochè infinito di oggetti, come le borse delle ragazze.
- Corollario: nel caso di uno spazio limitato, anche se si è pieni zeppi ci sarà sempre posto per i soldi
- Contro Corollario: non si applica se i soldi occupano spazio
- Eccezione: non si applica a quei titoli in cui lo spazio occupabile è suddiviso in “zone”
[hr]
Legge di Lupin III
Questa legge prende il nome dalle serie animate riguardanti uno dei ladri più famosi di sempre, ovvero Lupin III. Come accade nel manga, i personaggi non cambieranno mai abiti, siano essi gilet o pantaloni, per due possibili motivi: o hanno un armadio contenente vestiti tutti uguali oppure non si cambiano perchè sono dei puzzoni.
- Corollario 1: questa legge diventa soggettiva tra episodio ed episodio, dove al 99% dei casi i protagonisti cambiano d’abito senza alcun motivo
- Corollario 2: anche quando indossano armature pesantissime, i personaggi sono sempre in grado di correre, saltare, nuotare e quant’altro
- Esempi: The Legend of Zelda, Prince of Persia, Super Mario
[hr]
Legge di Mr. Fantastic
Qualsiasi tipologia di armatura, vestito, copricapo o scarpa si adatterà al soggetto indossante. Che nel mondo RPG sia stata abolita la lana e gli altri tessuti classici per lasciar posto a qualche lega super-elastica?
[hr]
Legge della Predestinazione
Che il protagonista sia un neonato o un vecchio, un muratore oppure un barbone si applicano sempre le seguenti regole:
- Sarà sfigato
- Moriranno tutti i suoi amici/parenti/animali/altro
- Diventerà un figo solo quando il cattivone di turno gli rivelerà che ha dentro di sè un grande potere. Sinceramente rimarrà mezza sega anche in questo caso.
[hr]
Legge del Gioco del Silenzio
La maggior parte dei personaggi principali di un Gioco di Ruolo non parlerà in quanto campione interstellare del “gioco del Silenzio”. Tutti gli altri personaggi presenti nel titolo, però, potranno capirlo ed empatizzarlo, scoprendo quanto può essere dolce/sensibile/whatever.
[hr]
Legge del Divano, Ciabatte e Rutto Libero
Questa legge spiega il motivo per cui ogni personaggio che termina la propria avventura con un livello personale elevato, nell’episodio direttamente successivo si sia demenzializzato a causa del troppo ozio tra i due giochi. E’ inutile che vi sbattiate a portare qualcuno a livello 90 o più, tanto nel sequel tornerà ad essere una pippa qualunque.
[hr]
Legge del Sepolcro
Nonostante tutti voi stiate pensando male dopo aver letto la parola “Membro“, sappiate che non si tratta di qualcosa di pornografico. Questa legge descrive il fatto che in realtà nel Party ci sia sempre un membro aggiuntivo gestito dal computer: Jesus. Ogni volta che un altro personaggio giocabile raggiungerà 0 HP, sarà salvabile con una miriade di metodi forniti gratuitamente dal Sommo.
- Corollario: la morte in battaglia è sempre reversibile
- Contro-Corollario: se la morte avviene in una scena fuori dalla battaglia, è invece irrimediabile, in quanto i poteri del Sommo non funzionano durante i filmati oppure negli eventi obbligatori
[hr]
Prima Legge della Discrepanza Muraria
Ogni qualvolta un eroe incontra una superficie muraria crepata, ha l’istinto innato di correrci contro, oppure di lasciare una bomba, il tutto con l’intento di finire di frantumare il muro. Gli studiosi ancora non sanno dare una spiegazione alle crepe: si pensa possano essere state causate da infiltrazioni di pioggia, speculazioni edilizie o altri “eroi” che ci hanno sbattuto in precedenza.
[hr]
Seconda Legge della Discrepanza Muraria
Se mai un eroe sarà capace di usare le proprie magie fuori dalla lotta, se non usate in determinate zone o su certi oggetti non faranno un bel niente: una foresta, per esempio, non prenderà mai fuoco nemmeno lanciando fiamme su ogni singolo albero.
- Esempio: Golden Sun
[hr]
Legge della Disinfestazione
Questa legge spiega perchè il mondo intero è completamente popolato di mostri, siano essi aberrazioni o umanoidi. Sempre, ma proprio sempre, la nostra compagnia di avventurieri affronterà di tutto, non tanto per ottenere esperienza e salire di livello, quanto per evitare che il pianeta tutto sia soverchiato dalle creature nemiche.
[hr]
Prima Legge della Commutazione dei Boss
Quando vi scontrerete con un boss destinato a diventare un membro del vostro gruppo, esso sarà fortissimo, in grado di fare centinaia di danni senza essere intaccato. Una volta che passerà dalla vostra parte, questi si trasformerà in un pippone cosmico, o nella migliore delle ipotesi nel secondo membro più debole del gruppo.
- Esempio: Edea in Final Fantasy VIII, gli Esper in Final Fantasy XII, Desperado Chaos in Dissidia Duodecim: Final Fantasy, Magus in Chrono Trigger e Sheena in Tales of Symphonia
- Nota: l’intera serie Pokèmon si basa su questo concetto
[hr]
Seconda Legge della Commutazione dei Boss
Il boss finale è qualcuno che conoscete dall’inizio del gioco e ritenevate un amico, oppure una persona fondamentale del passato del protagonista. Mettetevi il cuore in pace: sarà sempre così, in qualsiasi gioco vi vorrete cimentare.
- Eccezione: questo non vale per FFIX e FFIV. Chi ca##o sono Trivia e Zeromus, e che cosa vogliono da noi??
- Esempio: Valkyrie Profile 2
[hr]
Terza Legge della Commutazione dei Boss
Il boss finale, anche se in passato aveva delle sembianze antropomorfe, possiede una o più trasformazioni, che può assumere a piacere, e che costringeranno anche tutto il party a combattere controvoglia. La spiegazione di questa mutazione non è spiegata in nessun manuale.
[hr]
Quarta Legge della Commutazione dei Boss
Se incontrate il boss finale prima della fine del gioco, esso: non vi considererà degni di attenzione, cascando dal pero quando gli avrete impedito di conquistare il mondo o gli avrete distrutto la super arma finale; oppure vi schiaccerà per poi andarsene dicendo che non può certo abbassarsi a uccidere degli scarti come voi o che vuole farvi fuori in un’altra occasione o a casa sua; oppure riuscirete a pestarlo per poi vedervelo scappare via facendo discorsi sulla sua superiorità; oppure vi ammazza tutti ma poi venite riportati in vita da un miracolo; oppure qualcuno si sacrifica per salvarvi.
[hr]
Legge dell’Orifizio
Ogni nemico che sconfiggerete lascerà un bottino fatto di: monete, oggetti, armi, armature, accessori, elementi vari. Sì, anche nel caso che sconfiggiate un cagnolino o un barbone. Non staremo qui a precisare da dove gli oggetti escano…
[hr]
Legge dell’Harem Assoluto
In ogni gioco ci sarà sempre una o più gnocche che, eventualmente, potranno ricoprire anche un’intera specie, ad esempio le Viera.
- Corollario: nonostante la loro nomea questi personaggi non la daranno mai a nessuno
- Contro-Corollario: fanno eccezione Rosa di Final Fantasy IV e l’ipertettona Lulu di Final Fantasy X, che nei sequel hanno deciso di far sposare con un membro del gruppo ed avere figli. Per la felicità degli altri membri del gruppo forever alone
[hr]
Legge della Giungla
Nei giochi di ruolo non esistono “animali”, ma sempre e soltanto “mostri”, ovviamente tutti feroci.
- Corollario 1: non esiste il porto d’armi: ad ogni cittadino è concesso di portare qualsivoglia tipo di arma; nessun abbigliamento è considerato completo senza un’appropriata arma, che costituisce il pezzo fondamentale del vestiario. A volte è preferibile girare senza maglietta che senza spada
- Corollario 2: i Chocobo non sono classificati nè come “animali”, nè come “mostri”, ma appunto come “Chocobo”
- Corollario 3: nel rarissimo caso in cui il gioco presenti anche degli animali inoffensivi e coccolosi, possono essere uccisi brutalmente come si farebbe con un qualsiasi mostro.
[hr]
Legge della Scala 40
Chiamata anche Legge del The, spiega tutto ciò che fanno creature come Pokémon o Summon quando non vengono utilizzate. Prendono il the o giocano a scala 40, appunto.
[hr]
Legge dell’Occultamento Visivo
Ogni personaggio è coperto dalla visuale del gruppo quando si trova al di fuori dello schermo. Così, un mostro può nascondersi anche in un corridoio vuoto, basta che sia all’esterno dello schermo del gruppo. Questa legge è la preferita dei super cattivi che ci speculano sopra utilizzandola più volte.
[hr]
Legge della Tuta da Ginnastica
Ogni capo d’abbigliamento, anche se lascia scoperto gran parte del corpo, è composto da centinaia di lacci, bottoni, cinture e strip, e necessiterebbe di un’abbondante mezz’ora per essere indossato, tuttavia per la suddetta azione bastano non più di 2 secondi.
[hr]
Ovviamente ci sono altre migliaia di Leggi Fondamentali, ma sarebbe veramente impossibile elencarle tutte…
Magari ci torneremo più in là!
[hr]
L’immagine stupida della settimana!
[hr]
Commenti