L’estinzione di THQ nel Gennaio 2013 ci lasciò tutti a bocca aperta e con un enorme dubbio su chi o cosa avrebbe preso in carico i progetti su cui il team era a lavoro. A circa un anno dallo smembramento dello studio di Augora Hills, ecco che si delineano finalmente alcune informazioni circa uno dei titoli rimasti in sospeso: Evolve.
Sviluppato dalla Turtle Rock e pubblicato dalla 2k Games, questo videogioco può essere facilmente descritto come un co-op multiplayer action game. Indicativamente, verrà lanciato sul mercato nel prossimo autunno per le console next-gen PlayStation 4 e Xbox One ed anche per PC.
Da quello che è emerso, possiamo dire che i Turtle Rock sono a lavoro su Evolve già da 3 anni e nonostante ci sia in programma un’esperienza single player, il gioco si concentrerà sull’esperienza cooperativa. Dimenticatevi di guardia e ladri e nascondino, poiché Evolve ci trasporterà su pianeti lontani, colonizzati da esseri umani radunati in colonie immerse negli ambienti più pericolosi e selvaggi. I Cacciatori (Hunters) rappresentano un gruppo che ha come compito quello di rendere un po’ più abitabili questi posti inospitali, massacrando e sfoltendo le file di alieni brutali ed aggressivi. Tuttavia, su uno dei pianeti più distanti, Shear, alcune creature mostruose hanno l’abilità di evolversi rapidamente al fine di fronteggiare la presenza umana sul pianeta.
Come dinamica di gioco, nell’Hunt-Mode avremo delle missioni strutturate per un multiplayer 1-vs-5 dove, nel caso in cui manchino giocatori reali all’interno della sessioni, l’AI rimpiazzerà i personaggi mancanti. Il cacciatore di turno potrà impartire ordini o sostituirsi ad un personaggio comandato dall’AI stessa. Il giocatore che farà la parte della creatura aliena, invece, dovrà cercare di difendersi, nascondendosi nella lussureggiante vegetazione o sfruttando l’ambiente di gioco, ma dovrà stare attento alle tracce che lascerà con il suo passaggio. Se i cacciatori potranno letteralmente “percepire” queste tracce al fine di braccare il mostro di turno, quest’ultimo potrà rendersi ancora più potente cibandosi della onnipresente fauna locale comandata sempre dall’AI. In pratica, i cacciatori sterminano, i mostri si evolvono. La vittoria spetterà ai cacciatori se riusciranno a stanare la preda in tempo, mentre l’alieno avrà la sua vittoria completando una serie di obiettivi missione sfuggendo dall’inseguitore.
Essendo un gioco di caccia-e-preda futuristico, è stato inoltre svelato che le armi avranno munizioni illimitate, rendendo così i cacciatori davvero pericolosi e stimolando la preda a rendersi più furba. Per equilibrare le parti, i cacciatori potranno morire e “risorgere” solo 3 volte per missione. Tra le classi presenti per i Cacciatori ci saranno Assault, Medics, Support e Trappers ed ognuna avrà il proprio albero di progressione delle abilità. Però, se pensate che Evolve si fermi all’Hunt-Mode, Turtle Rock ha annunciato che ci saranno presenti altre modalità e il gioco avrà espansioni DLC successive al rilascio.
Staremo a vedere se ulteriori notizie renderanno ancora più appetibile questo nuovo e promettente gioco.
Commenti