Sono passati quasi quattro anni da quando League of Legends ha fatto la sua comparsa nello scenario del mondo videoludico e da allora è stato un continuo ascendere sia in fama che in numero di utenti. Approfittiamo del Lunar Revel, occasione ricorrente per il nuovo anno lunare cinese, per tirare un pò le somme su quello che sembra un fenomeno di cui sentiremo probabilmente parlare ancora per molto.
Il gioco si è evoluto, trasformato e alla continua ricerca di migliorarsi coinvolgendo la sua community e approfittando di eventi come l’LCS (League Championship Series) per andare incontro alle esigenze di una delle community più diffuse e numerose al mondo.
Entrati ormai nella Season 4 del 2014 si possono tirare alcune somme significative sull’affluenza di utenti degli ultimi due anni con cifre da far invidia a molti titoli giocabili online che non possono vantare la totale gratuità di un multiplayer in costante aggiornamento. La Riot Games ha recentemente messo a disposizione i dati di affluenza che ben rendono l’idea di quanto stiamo esponendo.
– Più di 67 milioni di giocatori al mese sono presenti attivamente; in Ottobre 2012 la stima era di 32 milioni, in quasi due anni il numero è più che raddoppiato per una cifra che supera quella della popolazione italiana.
– Più di 27 milioni di persone al giorno giocano League of Legends; in Ottobre 2012 la stima era di 12 milioni, un numero davvero notevole se si pensa a quante offerte graficamente superiori siano disponibili nel mercato digitale ma che a livello di intrattenimento a lungo termine non riescono a reggere il confronto.
– In media, ogni giorno nelle ore di punta si raggiunge un picco di 7.5 milioni di giocatori connessi nello stesso momento, una statistica che è salita progressivamente da Ottobre 2012 (con 2 milioni) a Marzo 2013 (con record di 5 milioni). E non sono dati che per il momento accennano a diminuire.
A farci compagnia negli anni, si spera per molto, ci saranno gli eventi come il già accennato Lunar Revel a rendere più interessante il mondo creato dalla Riot Games. La tradizione iniziata nel 2012 vede la presentazione di nuove skin e icone dal gusto orientale disponibili per un breve periodo di tempo. L’esperienza ha portato i disegnatori a esprimere la loro fantasia nell’anno del dragone e del serpente con figure a tema anche per alcuni campioni. Gli sponsor di quest’anno, anno del cavallo, sono stati Diana, Riven e Tryndamere (anche se mi sarei aspettato Hecarim) per cui se siete fan di questi tre campioni affrettatevi ad aggiudicarveli per la cifra di 975 RP l’uno entro l’11 Febbraio quando l’evento sarà terminato o dovrete attendere l’anno prossimo. Le skin degli anni precedenti sono anch’esse disponibili attraverso gli opportuni bundle. Buon anno!
Commenti