Guida 01 Mar 2014

TERA – Guida Completa per Neofiti

Tera: guida per i nuovi giocatori

Creare un personaggio

Creare il proprio personaggio è sempre la parte più emozionante di un MMORPG: lo possiamo creare simile a noi per l’immedesimazione, o un personaggio che ci piaccia ammirare mentre combattiamo (quando i nemici lo permettano!) o semplicemente il nostro “biglietto da visita” per come intenderemo giocare. Da un punto di vista estetico, TERA ci viene in contro… è difficile creare un personaggio dall’aspetto poco gradevole, sempre che non utilizziate l’opzione random per il volto del vostro personaggio, che vi regalerà una carellata di abomini e volti paurosi che metterebbero in fuga chiunque; ma tralasciando la parte puramente estetica, parliamo di Razze e Classi, le due cose fondamentali che dovremo scegliere a inizio gioco.

img-guida-tera-generale14Come dicevamo poco fa, la scelta del personaggio è una scelta fondamentale, soprattutto se avete la versione free che vi permetterà di avere (attualmente, ma potrebbe aumentare con l’uscita della nuova classe) solo due slot per creare il personaggio.

La prima cosa che dovrete fare è scegliere un server dove creare il vostro personaggio. Se alcuni vostri amici stanno già giocando a TERA, e volete giocare con loro, fatevi dire il server dove hanno il loro personaggio principale e selezionatelo di conseguenza. Se invece siete dei lupi solitari, avrete la possibilità di scegliere diversi server.

Come noterete, ci sono alcune sigle nella schermata di selezione: avremo la colonna Type (tipo), Server, Queue (coda) e Population (popolazione).

  • Nella colonna Type, PVE indica il server Player versus Environment, mentre PVP indica Player versus Player. La differenza tra server PvP e PvE sta semplicemente nel fatto che nei server PVP potrete essere attaccati, mentre svolgerete quest o esplorete, anche da altri giocatori, mentre nei server PVE ciò non è possibile (per maggiori informazioni su PvE e PvP, fate riferimento al Glossario).
  • Nella colonna Server, il numero tra parentesi indica la quantità di personaggi che avete creato su quel server, indipendentemente dal loro livello.
  • La colonna Queue indica se dovrete fare o meno la fila per poter accedere al server; attualmente nessun server necessita di code per entrarvi. 
  • La colonna Population indica invece se i server sono popolati o meno; solitamente sono tutti high.

L’importanza delle Gilde

Le gilde sono una parte molto importante del gioco, sia perché permettono di completare l’esperienza videoludica di TERA, sia perché sono un’inesauribile fonte di conoscenza del gioco e di divertimento.

Per quanto sia difficile avere un elenco completo di gilde suddivise server per server, le maggiori gilde interamente italiane sono le seguenti.

ServerGildaApplyTeamspeakEtà
Media
Membri
attivi
GvGTipologiaSito
ArcadiaAbyssObbligatorio2415NoSocial
ArcadiaAlleanza ItalianaObbligatorio3020NoSocialForum, FB
ArcadiaRespiro del DragoConsigliato2430NoSocialForum, FB
BalderDead RabbitsSì*Consigliato2712Social
BalderPsyco Active PiratesConsigliato2050No4Fun
Fraya I MinimmiConsigliato2215NoSocial
FrayaLuna Rossa208No?
FrayaMindflayerObbligatorio2523NoSocial/ProSito, FB
IsharaSpettriNoObbligatorio2220NoSocial
KillianChaos DogmaConsigliato2315No4Fun/SocialFB
KillianFuriansSì*Obbligatorio2215Social/ProSito, FB
KillianSevenSins40+Facoltativo2525SocialSito, FB
KillianThe Fearless Teamlv.60Consigliato2013Social/ProFB
KillianThe RoninFacoltativo24154FunSito, Forum
VeritasItalian SurfersFacoltativo2320SocialForum
VeritasTempestObbligatorio3050NoSocialSito
ZenobiaFeniceNoConsigliato2112 NoSocialSito, forum, FB
ZenobiaSoul ReapersFacoltativo1815No4FunForum
ZenobiaSpaghetti EatersConsigliato2445 Sì Social Sito

Entrare in una Gilda

img-guida-tera-generale15Se siete interessati a far parte di una gilda, è semplice: vi basterà andare nel menu che trovate in basso sopra la quickbar (la barra con tutte le abilità, per intenderci), premendo ALT o ESC, quindi selezionare “Social Menu“, poi Guild, e infine Guilds on Server. Potrete cercare una delle gilde dell’elenco tramite l’apposito campo di ricerca. Noterete due tasti sulla destra: “praise” serve a dare prestigio alla gilda, più è alto in numero di praise, più la gilda ha un virtuale prestigio; “Apply to Guild” serve invece per inviare la vostra application (candidatura) alla gilda. Presentatevi in poche righe mentre inviate la vostra apply: i caratteri sono molto limitati, e solitamente è sconveniente scrivere solo un “ciao” come messaggio di presentazione.

Se la gilda che avete scelto appartiene ad una delle tre alleanze, potrete avere un bonus in più:

  • Se l’Alleanza è Free Traders Collective, avrete 1% in più di denaro dai loot.
  • Se l’Alleanza è Enlightened Union, avrete un aumento del 5% dei crediti ricevuti dalle quest che danno reputazione con una fazione.
  • Se l’Alleanza è Iron Order, avrete una resistenza del 5% in più agli stun.

Inoltre, una volta entrati in una gilda che appartenga ad un’alleanza, avrete un teleport per i rispettivi forti:

  • Free Traders Collective avrà il teleport per Fort Tulufan, e quindi un accesso veloce per Velika.
  • Enlightened Union avrà il teleport per Fort Elenea, e quindi un accesso veloce per  Allemantheia.
  • Iron Order avrà il teleport per Fort Dragonfall, e quindi un accesso veloce per Kaiator.

Se invece volete lasciare la gilda, una volta dentro dovete aprire il menu di gilda (premete G), cliccare sul vostro nome col tasto destro e selezionare “Quit Guild“; tenete presente però, che esiste un cooldown (tempo di attesa) prima di poter entrare in un’altra gilda: più tempo sarete stati in quella gilda, minore sarà il cooldown.

Fatta questa lunga premessa, vediamo ora come creare il personaggio. Avremo la possibilità di scegliere 7 razze diverse, per un totale di 11 personaggi contando anche il diverso sesso di alcune razze. Di conseguenza, scegliendo “Select Class” potremo scegliere 8 classi diverse più una bonus. Nessuna razza ha restrizioni sulla classe, ad eccezione della Elin Reaper, esclusiva per le Elin, quindi potrete sbizzarrirvi con 88 (+1) combinazioni diverse tra razza/sesso e classe. Come se non bastasse, avremo la possibilità di una maggiore personalizzazione dei personaggi.

TERA - Creazione personaggio

Commenti