Guida 19 Mag 2014

Dark Souls II – Guida Completa VII

DarkSouls2-guida-banner08


DarkSouls2-guida-ttl_boss-persecutore

L’arena di questo boss è abbastanza ampia seppur di forma rettangolare. Alcuni detriti sul terreno potrebbero ostacolare i vostri movimenti, siate cauti nel muovervi. Il Persecutore è difatti un grosso cavaliere armato di spada e scudo e dotato di sorprendente agilità: prendere le distanze è difatti molto arduo. Illustriamo qui alcune strategie per occuparvi di questo coriaceo boss. Il Persecutore è debole allo status Veleno.

23

 

TATTICA CORPO A CORPO

Se siete combattenti poco propensi ad evitare gli attacchi, dovrete adottare una filosofia diversa dal solito perché anche se in possesso di uno scudo che possa assorbire completamente gli attacchi fisici, la vostra Energia verrà consumata fin troppo rapidamente. La sequenza di attacchi più comune lo vede dare un fendente con la spada, un colpo con lo scudo e un altro colpo di lama dopo una giravolta, se siete troppo distanti mentre la esegue provvederà ovviamente a interromperla e ad eseguire un nuovo attacco. Consiglio di adottare la classica strategia di girare intorno dal lato in cui regge lo scudo, se riuscite ad evitare o ad assorbire la sua combo resterà vulnerabile per molti secondi preziosi, lasciandovi respiro per almeno due o tre colpi.

8

Rotolare per effettuare una schivata non è sempre la scelta migliore: oltre a un consumo consistente di Energia, potreste ottenere un effetto migliore semplicemente arretrando e mantenendovi a un raggio d’azione medio-basso; l’unico lato negativo in questo approccio è che spesso lo porta ad eseguire un affondo con la spada molto particolare. L’acciaio della sua lama assume un colore bluastro e, se colpisce, infliggerà ingenti danni e lo status Maledizione, riducendo il limite massimo della barra vitale come se fosse una penalità da morte. Se volete provocarlo e renderlo prevedibile, una tattica molto efficace è quella di assumere una certa distanza da lui in modo da costringerlo a utilizzare la sua carica, di solito seguita da un solo colpo, con cui vi verrà addosso e che è facilmente evitabile, lasciandolo esposto alla vostra offensiva. Se siete combattenti agili e volete affidarvi alle schivate, ricordate di saltare sempre verso destra, molto probabilmente la spada non è in grado di raggiungervi mentre attacca ma siate sempre cauti con la vostra Energia.

7

TATTICA A DISTANZA

I maghi hanno un ruolo privilegiato contro questo genere di boss, a patto di saper schivare i loro attacchi e memorizzare la sequenza. Le Frecce dell’Anima e le relative versioni più avanzate sono incantesimi base che vi permetteranno di eseguire la semplice meccanica di schivare, prendere un minimo di distanza e lanciare la vostra stregoneria. Come strategia base arretrate e provocatelo nell’eseguire la sua carica, schivate sulla destra e attaccate.

9

Ricordate che siete a corto di spazio che non c’è nulla di disonorevole nell’usare lo sprint e mettere subito una certa distanza tra voi e il Persecutore, a patto che non siate tanto ingenui da sperare di curarvi in questo modo: se avete necessità di usare la Fiaschetta Estus l’unica opzione è aspettare che il vostro avversario abbia esaurito una combo di attacchi, altrimenti molto difficilmente sarà tanto generoso da darvi pause tanto lunghe.

10

TATTICA DEL PIGRO

Certamente non vi sarà sfuggita la presenza di due baliste in fondo al corridoio dove state combattendo. L’intelligenza artificiale è stata programmata per intuire abbastanza facilmente le vostre intenzioni qualora vogliate farne uso e provvederà a distruggerle se cercate di adoperarle. Il segreto che nascondono è che un solo proiettile sparato da queste macchine da guerra può ridurre la barra vitale del boss del 99%, garantendovi un metodo sicuro e rapido di vincere. L’esecuzione può essere svolta in vari modi: attirate innanzitutto il Persecutore lontano dalle baliste, aspettate che inizi ad eseguire una delle sue sequenze di attacchi, preferibilmente quella da tre, è mentre è impegnato a volteggiare con la sua spada correte verso il marchingegno e sparate un dardo. Quale delle due macchine utilizzare dipende dalla posizione in cui avete attirato il Persecutore, ma in generale quella a sinistra ha spesso una mira privilegiata. Tale strategia diventa ancora più semplice se si evoca un alleato prima dello scontro, basterà che uno dei due tenga impegnato il boss e l’altro se la prenda comoda a prendere la mira. Attenzione però: il dardo che sparate può uccidere anche il vostro alleato per cui lasciate il compito a chi ha più dimestichezza con le armi a distanza.

11

Se il Persecutore ha successo nell’infliggere lo status Maledizione sul giocatore, la situazione potrebbe precipitare molto rapidamente poiché acquisirà un nuovo attacco di magia nera, consistente nel lanciare contro di voi globi di oscurità che infliggeranno il medesimo status per ognuno che vi colpisce, oltre a infliggere danni ingenti. Se riuscite nello scontro verrete premiati con l’Anima del Persecutore e l’Anello delle Lame.

Commenti