Lontano su nebbiosi monti gelati, in antri oscuri e desolati. Partir dobbiamo, l’alba scortiamo, per ritrovare gli ori incantati. Ruggenti pini sulle vette, dei venti il pianto nella notte. Il fuoco ardeva, fiamme spargeva, alberi accesi torce di luce.
Mentre sulle casse del mio pc va in sottofondo ciclicamente una cover completa della canzone dei nani, rigorosamente in inglese e realizzata come Tolkien comanda, vi diamo il benvenuto alla prima parte della guida ai collezionabili dedicata a LEGO Lo Hobbit, ultima fatica di Traveller’s Tales, che ci riporta di nuovo nella Terra di Mezzo. Come da tradizione dei giochi appartenenti al brand LEGO, e come vi abbiamo anticipato nella guida dedicata ad obiettivi e trofei (Parte 1 e Parte 2), dovrete intraprendere il lungo cammino della raccolta di tutti i collezionabili del gioco, solo dopo aver completato la modalità Storia; cosa che vi permetterà di accedere al Gioco Libero, una modalità che vi farà rivivere i sedici livelli del gioco utilizzando qualsiasi personaggio a vostra disposizione. Solo in quest’ultima modalità vi sarà concesso di raccogliere tutti i minikit presenti nei livelli. Nel corso della modalità Storia, avrete sbloccato la maggior parte dei personaggi che vi serviranno in questa parte del gioco; solo altri due infatti vi saranno strettamente necessari, ma che sarà possibile recuperare senza troppa fatica. Parliamo chiaramente dei due cattivi che tutti conoscono dalla precedente trilogia di film (nonché dal precedente capolavoro videoludico), ovvero Saruman e Sauron. Il primo, si trova nelle vicinanze di Granburrone (usate pure la mappa per individuarlo e per raggiungerlo in fretta), lo troverete nella sala dove è avvenuta la riunione con Gandalf e gli esponenti della razza elfica, sarà vostro al modico prezzo di 50000 gettoni. Sauron invece è vicino a Dolguldur (nella mappa è proprio vicino alla lettera D), e visto il suo “fisico infuocato” non avrete difficoltà ad individuarlo; sarà vostro per soli 70000 gettoni. I due antagonisti, vi serviranno rispettivamente per distruggere gli oggetti in Mithril e quelli oscuri. Una volta che la vostra “compagnia” sarà pronta, potrete cominciare pure la ricerca dei collezionabili, fate quindi riferimento alle indicazioni che vi diamo qui a seguire, e ricordate che il testo seguente, se non avete giocato ancora il titolo, potrebbe contenere degli spoiler.
Livello 3 – Azog il Profanatore
Guanti da apicoltore: all’inizio del livello, noterete subito alla vostra sinistra un bersaglio, colpitelo con personaggio armato di fionda per tre volte, e potrete raccogliere il tesoro.
Teiera da camomilla: sempre all’inizio del livello, a destra del punto di partenza troverete un punto in cui è possibile scavare. Scavate ovviamente troverete una chiave da poter usare sul forziere sulla destra, al cui interno troverete il tesoro.
Minikit 1: seguite il percorso per raccogliere la mela, ed una volta in cima usate un personaggio elfo per saltare sulle frecce sulla roccia e raccogliere il Minikit in alto.
Minikit 2: prima di prendere la mela però, rompete il cancello di Mithril con Saruman (immagine precedente), ed entrate dentro al passaggio appena aperto. Un minikit vi attende subito sopra le scale.
Minikit 3: andate a sinistra e rompete la parete con la crepa con uno dei nani per trovare di pezzi fantasma; passate a Bilbo, usate l’anello e ricomponete il ponte. Attraversate il ponte e ricordatevi di azionare la leva subito sulla destra. Arrampicatevi con un personaggio Goblin sul livello superiore e raccogliete il minikit.
Minikit 4: accanto al minikit troverete una statua, distruggetela, e distruggete anche quella a sinistra dell’entrata da dove siete arrivati. La terza ed ultima si trova invece a destra, ed una volta distrutta otterrete un altro minikit.
Minikit 5: con un personaggio elfo lanciate delle frecce nei due appigli sul muro, salite sulla piattaforma e raccogliete il minikit passando sulla fune. Prima di scendere però, ricordatevi di passare dalla sbarra sulla destra ed attivare la leva sull’altra piattaforma.
Minikit 6: con Sauron, distruggete il cancello nero e l’oggetto nella nicchia per ottenere un altro minikit.
Scudo da jodel: se avrete azionato entrambe le leve come vi abbiamo consigliato prima, tornando sulle scale al centro dovreste vedere due catene, azionatele con due personaggi e la colonna dietro ruoterà per consentirvi l’accesso al tesoro.
Minikit 7: appena vi ritroverete in battaglia, selezionate Sam, e date fuoco allo stendardo che vedrete al centro del campo per scovare un Minikit.
Mazza boomerang: nella seconda area durante la battaglia, sulla parte destra della zona noterete una cassa di Mithril, distruggetela con Saruman per recuperare il tesoro.
Minikit 8: dopo la sconfitta del Re, comincerete a combattere contro Azog. Sul lato sinistro della zona, vedrete un muro che può essere distrutto da un’ascia nanica, sfondatelo per un Minikit.
Minikit 9: sul lato destro in basso della zona, vedrete un punto dove poter scavare, ci troverete dei pezzi per costruire una specie di bersaglio. Ci atterrerà sopra immediatamente una cassa, rompetela per trovarci il Minikit.
Minikit 10: nella stessa zona infine, vedrete anche delle rocce a forma di scudo, di cui una vicino alla parte rialzata di roccia al centro della zona: distruggetele. Come vi abbiamo appena detto, la prima è al centro, vicino la parte rialzata di roccia. La seconda, poco più a destra vicino al muro. Altre due sono ben visibili nella parte rialzata immediatamente sopra alla rientranza dove avete trovato il Minikit, assicuratevi di colpirle con un personaggio con attacchi a distanza. L’ultima infine, si trova sempre sulle rocce in alto, ma sulla parte centrale in fondo. Anche questa dovrete colpirla dalla distanza, ed una volta distrutte tutte e cinque, il minikit sarà vostro.
Progetto: sempre nella zona di battaglia con Azog, nella parte centrale noterete una caverna buia, usate un personaggio malvagio come Sauron o come lo Spettro dei Tumuli per rompere il forziere al suo interno e recuperare il progetto.
Fin da piccolo ho sempre amato le storie, che fossero raccontate da un libro, un fumetto, un cartone, un film, o soprattutto da un videogioco. Alcune le ho solo viste, altre le ho sentite così mie da avere l'impressione di averle vissute, ed altre ancora le ho addirittura scritte. Forse sono un pazzo o un sognatore, o tutte e due le cose. Ma continuerò a sognare ed a vivere avventure, per poter dire un giorno "fammi rubare Capitano, un'avventura dove io son l'eroe che combatte accanto a te".
Fin da piccolo ho sempre amato le storie, che fossero raccontate da un libro, un fumetto, un cartone, un film, o soprattutto da un videogioco. Alcune le ho solo viste, altre le ho sentite così mie da avere l'impressione di averle vissute, ed altre ancora le ho addirittura scritte. Forse sono un pazzo o un sognatore, o tutte e due le cose. Ma continuerò a sognare ed a vivere avventure, per poter dire un giorno "fammi rubare Capitano, un'avventura dove io son l'eroe che combatte accanto a te".
Commenti