Lontano su nebbiosi monti gelati, in antri oscuri e desolati. Partir dobbiamo, l’alba scortiamo, per ritrovare gli ori incantati. Ruggenti pini sulle vette, dei venti il pianto nella notte. Il fuoco ardeva, fiamme spargeva, alberi accesi torce di luce.
Mentre sulle casse del mio pc va in sottofondo ciclicamente una cover completa della canzone dei nani, rigorosamente in inglese e realizzata come Tolkien comanda, vi diamo il benvenuto alla prima parte della guida ai collezionabili dedicata a LEGO Lo Hobbit, ultima fatica di Traveller’s Tales, che ci riporta di nuovo nella Terra di Mezzo. Come da tradizione dei giochi appartenenti al brand LEGO, e come vi abbiamo anticipato nella guida dedicata ad obiettivi e trofei (Parte 1 e Parte 2), dovrete intraprendere il lungo cammino della raccolta di tutti i collezionabili del gioco, solo dopo aver completato la modalità Storia; cosa che vi permetterà di accedere al Gioco Libero, una modalità che vi farà rivivere i sedici livelli del gioco utilizzando qualsiasi personaggio a vostra disposizione. Solo in quest’ultima modalità vi sarà concesso di raccogliere tutti i minikit presenti nei livelli. Nel corso della modalità Storia, avrete sbloccato la maggior parte dei personaggi che vi serviranno in questa parte del gioco; solo altri due infatti vi saranno strettamente necessari, ma che sarà possibile recuperare senza troppa fatica. Parliamo chiaramente dei due cattivi che tutti conoscono dalla precedente trilogia di film (nonché dal precedente capolavoro videoludico), ovvero Saruman e Sauron. Il primo, si trova nelle vicinanze di Granburrone (usate pure la mappa per individuarlo e per raggiungerlo in fretta), lo troverete nella sala dove è avvenuta la riunione con Gandalf e gli esponenti della razza elfica, sarà vostro al modico prezzo di 50000 gettoni. Sauron invece è vicino a Dolguldur (nella mappa è proprio vicino alla lettera D), e visto il suo “fisico infuocato” non avrete difficoltà ad individuarlo; sarà vostro per soli 70000 gettoni. I due antagonisti, vi serviranno rispettivamente per distruggere gli oggetti in Mithril e quelli oscuri. Una volta che la vostra “compagnia” sarà pronta, potrete cominciare pure la ricerca dei collezionabili, fate quindi riferimento alle indicazioni che vi diamo qui a seguire, e ricordate che il testo seguente, se non avete giocato ancora il titolo, potrebbe contenere degli spoiler.
Livello 4 – Arrosto di montone
Uovo di drago: lo troverete subito a destra dal punto di partenza del livello. Per recuperarlo, rompete le rocce nelle vicinanze per rivelare dei pezzi fantasma che potrete montare con Bilbo con indosso l’anello in un peso da 16t. Il peso, una volta costruito farà cadere l’uovo.
Minikit 1: subito a sinistra poi, noterete una liana bloccata da un sigillo magico, usate Saruman o un altro mago per liberarla e saliteci per arrivare su una casa sugli alberi. Una volta su, sempre con un mago distruggete il lucchetto magico del baule per un minikit.
Minikit 2: sempre sulla casa, distruggete i cinque palloncini per un altro minikit; due sono sul lato destro dove avete trovato il forziere, altri due sul lato sinistro dove troverete i pezzi fantasma, ed uno è all’interno della casa, a destra del forno.
Matita per trucchi: sul lato sinistro, distruggendo quello che c’è in giro, recupererete dei pezzi fantasma, da cui poter costruire una fontana. Una volta costruita, questa attirerà il gufo che svolazza in zona, che lascerà quindi cadere il tesoro.
Minikit 3: accendete il fuoco al camino col pollo, con Sam oppure con l’Uovo di drago trovato prima, ed otterrete un minikit.
Minikit 4: rompete infine i mobili sulla destra vicino al marchingegno con la corda per trovare i pezzi per costruire una leva. Giratela, e dal soffitto scenderà una piñata, rompetela per ottenere un altro minikit.
Minikit 5: sotto la liana appena liberata, c’è uno scheletro, il primo di cinque che dovrete distruggere. Il secondo è sul percorso di destra dopo il tronco, il terzo è in acqua nell’angolo in basso a destra, ed il quarto è nel recinto del cavallo che dovrete liberare (sempre sul percorso a destra). L’ultimo infine, lo troverete sul percorso di sinistra, vicino al punto dove dovrete scavare.
Progetto: dopo la casa sull’albero, proseguendo, ci sarà la scena con il gufo che per poco non vi farà scoprire. In questo punto, sulla destra, ci sarà un forziere nero, quindi usate Sauron per distruggerlo e recuperare il progetto.
Minikit 6: proseguite a destra, e vicino al punto dove pescare, proprio davanti alla cascata vederete una gabbia di Mithril, rompetela con Saruman ed un altro minikit arriverà da voi.
Minikit 7: tornando indietro dopo aver liberato il primo cavallo, e proseguendo verso il secondo sul percorso di sinistra, troverete un gancio, tiratelo per un minikit.
Minikit 8: durante la battaglia con i trolls, sull’albero a destra, guardando bene tra le fronde, noterete un bersaglio, colpitelo dopo aver distrutto i rami e troverete un minikit.
Fiala stordente: sul lato destro, poco più avanti del punto dove costruirete la catapulta, noterete un pannello che brilla. Distruggete gli oggetti nelle sue vicinanze per poter recuperare i pezzi per creare un gancio. Una volta fatto, tiratelo e potrete prendere il tesoro.
Minikit 9: ancora più avanti, dietro a delle rocce c’è una piccola caverna buia, entrateci con un personaggio dotato di luce per recuperare un minikit.
Minikit 10: nella fase finale, quando dovrete liberare i vostri compagni, sul percorso a sinistra, dopo aver recuperato l’arco, colpite il bersaglio sulla cassa per recuperare l’ultimo minikit.
Armatura mocciosa: sul percorso di destra, dopo aver colpito il bersaglio con l’arco che libererà un vostro compagno, colpite per tre volte anche l’altro bersaglio per la fionda, libererete così dalla gabbia il tesoro, che ora potrete prendere.
Fin da piccolo ho sempre amato le storie, che fossero raccontate da un libro, un fumetto, un cartone, un film, o soprattutto da un videogioco. Alcune le ho solo viste, altre le ho sentite così mie da avere l'impressione di averle vissute, ed altre ancora le ho addirittura scritte. Forse sono un pazzo o un sognatore, o tutte e due le cose. Ma continuerò a sognare ed a vivere avventure, per poter dire un giorno "fammi rubare Capitano, un'avventura dove io son l'eroe che combatte accanto a te".
Fin da piccolo ho sempre amato le storie, che fossero raccontate da un libro, un fumetto, un cartone, un film, o soprattutto da un videogioco. Alcune le ho solo viste, altre le ho sentite così mie da avere l'impressione di averle vissute, ed altre ancora le ho addirittura scritte. Forse sono un pazzo o un sognatore, o tutte e due le cose. Ma continuerò a sognare ed a vivere avventure, per poter dire un giorno "fammi rubare Capitano, un'avventura dove io son l'eroe che combatte accanto a te".
Commenti