News 28 Mag 2014

Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes – Anteprima

Catalogato, ingiustamente, da molti come un clone di Skylanders, il primo Disney Infinity ha saputo dimostrare di essere molto più di una semplice macchina divora-soldi brandizzata col marchio del Topolino più famoso del mondo. La cura riposta nei dettagli e il successo della modalità Scatola Magica hanno reso l’annuncio di questo sequel un momento speciale per tutti i fan Marvel: dopo l’acquisizione dei diritti era infatti solo una questione di tempo prima che Disney decidesse di inserire i supereroi di Stan Lee & co. nei suoi progetti, ad iniziare proprio da questo Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes.

Siamo dunque andati a Milano, dove alla presenza di Daniel Frigo (Presidente e Amministratore Delegato di The Walt Disney Company Italia) e degli sviluppatori del gioco (John Blackburn e John Vignocchi, rispettivamente CEO del team ed Executive Producer del titolo) abbiamo dato uno sguardo in anteprima al futuro di Disney Infinity.

L’aggiunta dei personaggi Marvel è stata in realtà elaborata sin dal 2011, ma si è deciso di sfruttare gli eroi di The Avengers soltanto per questo nuovo capitolo. Dopo aver svelato alcuni dei concept dei personaggi, che mostrano un design molto personalizzato in pieno stile Infinity, gli sviluppatori hanno introdotto quello che sarà il nuovo starter pack. Si parte quindi con tre Avengers molto amati: ThorIron Man e Vedova Nera, per un totale di 12 eroi disponibili sin dall’inizio. Tutti i personaggi del primo Disney Infinity saranno compatibili con questo 2.0, ma ovviamente non sarà possibile il contrario e il perché è presto detto: i nuovi livelli di 2.0 sono stati studiati e strutturati sulle abilità degli Avengers e i loro super-poteri. Un rapido confronto tra il livello degli Incredibili del primo Disney Infinity e la Manhattan di Disney Infinity 2.0 mette infatti subito in evidenza come le capacità di volare di Iron Man e Thor necessitino di nuovi spazi per dare sfogo alla loro furia.

Il team Avalanche ha utilizzato principalmente tre criteri per per studiare i nuovi livelli. Innanzitutto i movimenti: oltre alla sopracitata capacità di Thor e Iron Man di volare, troviamo ad esempio l’Incredibile Hulk che si arrampica sui palazzi e compie salti lunghissimi, come abbiamo imparato a vedere nei film a lui dedicati. Anche Captain America, con le sue doti atletiche, avrà bisogno di livelli degni del nome che porta. Allo stesso modo anche i combattimenti sono stati rivisti ed hanno richiesto un nuovo approccio in fase di sviluppo dei livelli: i personaggi si dividono in varie classi, ad esempio Vedova Nera è esperta nel combattimento ravvicinato, mentre Hulk è il classico tank tanto potente quanto impreciso. Tutti i personaggi principali, inoltre, avranno ora il proprio albero di abilità da esplorare raggiungendo il level-up: una volta giunti al ventesimo livello ci troveremo con il 75% delle skill totali ottenibili, con le quali personalizzare il nostro stile di gioco.

Grandi novità in arrivo anche per la modalità Toy Box, da noi conosciuta come Scatola Magica: basandosi sul feedback degli utenti, il gameplay sarà ora più strutturato e finalizzato alla creazione di qualcosa di sensato. Si parte dall’usabilità migliorata con una generazione automatica dei livelli, completamente customizzabili dopo la creazione, ottenendo così risultati sempre originali, profondi e personalizzati.

Una grande attenzione è stata inoltre riposta negli interni: dopo la generazione procedurale e l’inserimento degli interni sarà possibile personalizzarli con 7 set ispirati agli eroi Marvel aggiungendo stanze e mobilio vario e proseguendo nel gioco si sbloccano nuovi oggetti. Ma entrando nello specifico, scopriamo che per “gameplay strutturato” gli sviluppatori di Avalanche hanno le idee molto chiare: sono state introdotte infatti due nuove modalità di gioco. La prima, “Defend Asgard” è una modalità che riprende il genere dei tower defense, ora molto in voga. Ci viene prima data la possibilità di preparare le nostre difese (con trappole, muri ed altri impedimenti vari) e poi una volta che l’attacco si scatena, potremo utilizzare il nostro eroe per difenderci in prima persona.

La seconda modalità invece sarà “Dungeon Crawler” che grazie alla tecnologia di generazione procedurale dei livelli proporrà sempre una sfida nuova. L’obiettivo consisterà nel fuggire da questi dedali, mentre l’occhio sarà deliziato da un visuale isometrica old-style. Ritornano anche i Logic Toys, questa volta più facili da usare e meglio elaborati, e i Power Disc che questa volta saranno più vari che mai: potranno infatti influire sulle statistiche dei personaggi, cambiare le skin del cielo, introdurre i veicoli (pilotabili da più personaggi) tra cui ad esempio moto e aggiunte speciali come la “Lola” da Agents of Shield!

L’importanza che Disney attribuisce alla propria community si rispecchia nelle nuove aggiunte dall’aspetto “social”, come la Toy Box Tv. Ed è proprio la comunità dei giocatori che rende il gioco Disney veramente infinito: tutti i livelli creati dagli altri giocatori possono infatti essere scaricati gratuitamente. Sino ad ora infatti con il primo Disney Infinity sono stati scaricati ben 10 milioni di Toy Box: sarete dunque felici di sapere che tutti i vecchi Toy Box sono utilizzabili anche in questa versione 2.0. Come se non bastasse John Vignocchi ci ha rivelato che alcuni utenti che si sono distinti per i contenuti creati sono stati assunti da Avalanche a tempo indeterminato: datevi da fare dunque, magari avrete anche voi l’opportunità di entrare in pianta stabile presso gli uffici di Disney!

L’attesa per questo Disney Infinity 2.0 sale vertiginosamente, di pari passo con l’evoluzione del gioco che diventa, ora più che mai, un progetto veramente ambizioso. Per sapere di più su D.I. Marvel Super Heroes non dovremo far altro che aspettare l’E3 2014, dove Avalanche annuncerà altri dettagli su questo nuovo progetto.

Commenti