Guida 29 Mag 2014

Mario Kart 8 – Guida ai tracciati II

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Abbiamo già espresso innumerevoli volte il nostro consenso per la bellezza dei nuovi tracciati pensati appositamente per Mario Kart 8. Tuttavia il nostro amore per il gioco non sarebbe stato altrettanto incondizionato se a fianco delle piste Nitro non avessi mo avuto una selezione così scoppiettante di piste Retro. Sono 16 e sono alcune delle più apprezzate/odiate degli episodi precedenti, rielaborate e agghindate a festa per l’occasione tanto che alcune risultano quasi irriconoscibili e di pari bellezza con quelle Nitro. Vediamo cosa ci riservano queste nuove 4:

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Trofeo Fulmine

DS Pista Tictac

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Nonostante la planimetria piuttosto semplice quest’orologio può riservare parecchie insidie se tutto le vostre mosse non sono precise come un orologio svizzero. A ogni giro infatti i sensi di rotazione e le lancette tendono a cambiare di posizione, ragion per cui è bene affrontare ogni punto in maniera opportuna in base a ciò. La prima zona di interesse (punto 1) è l’enorme quadrante principale. Qui cercate sempre di rimanere al centro dell’area senza allargare troppo per farvi tentare dagli acceleratori. Se le lancette lo permettono è addirittura possibile passare dritti sopra di esse in modo da risparmiare parecchio tempo. Giunti al punto 2, prendete la rampa blu per poter planare comodamente su un’area altrimenti problematica. Una volta a terra sugli ingranaggi, infatti, i sensi alternati vi costringeranno a fare slalom cambiando ogni volta da sinistra a destra a seconda del senso di rotazione. Con un buon deltaplano si può giungere fino al terzo in modo da poter imboccare il quarto nel senso corretto. Il punto 3, come per il quadrante principale, propone un tornante  tutto da derapare a meno che le lancette non segnino che sia l’ora di tagliare completamente la curva (vedi foto). Qualora doveste vedere le lancette allineate, non pensateci due volte ad imboccare questo taglio. Infine, al punto 4, i due enormi ingranaggi laterali offrono una notevole spinta se presi nel senso giusto, con tanto di saltello acrobatico al loro apice. Occhio che anche questi invertono giro una volta a turno(sinistra, destra, sinistra).

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3DS Tubirinto Piranha

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Tracciato complicato e ricco di insidie questo impianto fognario infestato da piante Piranha. Iniziata la gara, subito dentro al tunnel, cercate sempre di mantenervi al centro della pista e seguire le correnti d’acqua per poter andare alla massima velocità. Giunti al punto 1, osservate bene dove punta la pianta piranha e optate per la direzione inversa onde evitare morsi inaspettati. Se siete abbastanza scaltri è pure possibile passarle dietro per rivelare un trampolino con 3 gustose monetine tutte per voi. Arrivate in fondo (punto 2) spostatevi sulla destra per prendere la rampa e atterrare sopra dei blocchi con altre monete ed essere in linea per eseguire un salto acrobatico sul tubo verde poco più avanti. La zona seguente permette di continuare ad eseguire parecchi salti turbo per cui non perdete occasione ogni volta che staccate le ruote da terra. giunti nella sezione subacquea (punto 3) studiate bene le correnti che nonostante possano risultare fastidiose sono anche in grado di rivelare (dal secondo giro) un passaggio sopra elevato che passa direttamente sopra la pianta piranha (vedi foto). A prescindere l’acceleratore sulla destra rimane sempre un’alternativa valida. Giunti nuovamente in superficie con il deltaplano, è possibile passare attraverso la staccionata dell’ultima curva (punto 4) mirando con un fungo al cespuglio di cartone che si intravede a destra del primo Goomba (subito davanti a voi) e avendo l’accortezza di iniziare a preparare la derapata per svoltare a sinistra subito dopo esser rientrati in pista. I furti sulla linea del traguardo sono sempre cosa buona e giusta.

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Wii Vulcano Brontolone

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Una pista parecchio complicata da affrontare a sangue freddo in grado di cambiare conformazione di giro in giro. Al primo bivio (punto 1) prendete la strada a destra. La lunghezza e la conformazione appaiono identiche per ambedue le strade, ma essendo sempre a destra l’uscita è possibile risparmiare preziosi centesimi di secondo. Usciti dalla caverna (punto 2) cercate di prendere il trampolino blu così da poter sfruttare il vostro deltaplano per volare il più lontano possibile. In questa zona cercate di rimanere al livello più basso ignorando gli acceleratori posti sui rialzi (punto 3). Cercare di prenderli porterà solo a sprecare tempo e ottimizzare male una curva che è fattibile tranquillamente tutta in derapata. Giunti all’ultimo bivio, la scelta consigliata è la via a destra (punto 4). Prendere sinistra equivarrebbe a salire anche in quota con conseguente perdita di qualche prezioso centesimo di secondo. Vista la conformazione mutevole di questa pista l’approccio a ogni giro può cambiare abbastanza sensibilmente in base a cosa rimane integro del percorso o meno e alla presenza di detriti vulcanici e Fiammelli che infestano la pista. Addirittura, al punto 5, durante il terzo giro, è possibile sfruttare una scorciatoia sfruttando il crollo di una montagnetta  semplicemente sprintando con il fungo attraverso quello che è a tutti gli effetti un trampolino improvvisato (vedi foto). A prescindere dall’approccio scelto, non esitate a fare di testa vostra qualora vi rendiate conto che le cose si stiano facendo troppo complicate. Mai come come in questa pista la capacità di saper adattare il proprio stile stile di guida rappresenta il vostro più grande alleato.

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N64 Pista Arcobaleno

Chiudiamo in bellezza con una delle piste più amate di sempre. Ricordata dai fan per essere la pista più lunga della serie, la nuova iterazione di questo storico tracciato prevede un solo giro da fare tutto d’un fiato fra cieli stellati, lunghi rettilinei e ampie curve. Come sempre la regola d’oro per affrontare una pista arcobaleno è sempre quella di viaggiare più possibile al centro della carreggiata onde evitare sconvenevoli spintoni altrui. Al primo rettilineo iniziate la corsa cercando di concatenare quanti più pannelli turbo possibili (punto 1), prima a terra e poi in aria col deltaplano. Dopo un’enorme curva tutta da derapare vi ritroverete in una sezione scoscesa con dei Categnacci che rimbalzano sul percorso (punto 2). Cercando di schivarli eseguite quanti più salti acrobatici potete a ogni stacco da terra. La successiva è una delle curve più lunghe del gioco, tanto che non è difficile concatenare diversi miniturbo calcolando bene i tempi di rilascio della derapata (punto 3). Al punto 4 cercate nuovamente di eseguire quanti più salti acrobatici possibili evitando al contempo di venir schiacciati dai Categnacci rimbalzanti. Il resto è trattasi di una serie di curve molto ampie tutte da affrontare rigorosamente in derapata fino al punto 5, dove una serie di pannelli turbo posti sulla curva finale (occhio a impostare la traiettoria se non volete finire di sotto) vi daranno l’ultimo sprint per giungere al traguardo, possibilmente volando a tutta velocità dopo aver dopo aver imboccato il trampolino apposito (vedi foto).

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E con la mitica Rainbow Road abbiamo finito anche l’analisi delle piste Retro per un’infarinatura generale su dove, cosa e come fare attraverso i 32 circuiti che compongono questo sfavillante episodio. Un ultimo suggerimento è si quello di tenere conto di quanto detto fin’ora ma soprattutto di sperimentare! Mario Kart è un gioco apprezzatissimo in tutto il mondo proprio per la sua imprevedibilità e siamo certi che con il tempo nasceranno nuove e più preformanti strategie di guida, probabilmente grazie alla vostra voglia di sperimentare e vincere. Nel frattempo da queste parti siamo sempre disponibili per una sfida online, scaldate i motori e fatevi sotto aggiungendo il Nintendo Network ID “Wanicola” alla vostra Lista Amici!

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