In questa parte della Guida esploreremo interamente il Forte Ferreo, collezionando un’altra Anima di uno dei grandi quattro esseri. I cavalieri che popolano questo posto sono dotati di un elevato Equilibrio oltre che difesa fisica. Armatevi di Anello del quarzo di Fuoco se avete liberato Rosabeth di Melfia e preparatevi alla pugna.
Forte Ferreo: Esplorazione della prima area
Facciamo una piccola premessa su questi percorsi immersi nella lava. Al contrario del primo Dark Souls, non verrete mai in possesso di un Anello che renda sicuro il passaggio: dovrete basare tutto su un elevata quantità di Vita e Resistenza al fuoco, ottenibile o con la Piromanzia Traspirazione Difensiva (acquistabile da Rosabeth) o la Lappola Rossa Piccola (non usateli entrambi, i loro effetti non vengono combinati ma sovrapposti). Il castello presenta alcune urne colme di acqua che aumentano la Resistenza al livello massimo di 400. Non è inusuale dover rinunciare al bottino per prelevarlo in seguito, tuttavia nel corso della guida vi informeremo circa i vari tesori. Il primo in particolare, già di fronte al Falò, si tratta di una Effigie Umana.
Proseguendo sul ponte noterete una spaccatura sulla destra. Quest’altro percorso infuocato conduce invece a un Falò Ascetico. Sull’altro lato del ponte incontrerete due guardie. Questi avversari dispongono di una combo di attacchi abbastanza forte, tuttavia sono tutti parabili e diventano particolarmente vulnerabili dopo un mancato affondo, siate solo cauti allo Status Sanguinamento. Aprite il portone e dentro il castello vi sono altre due guardie, dopo averle uccise fate caso alla statua che sputa lingue di fuoco: sebbene è possibile in seguito spegnere il meccanismo, potete già provare a recuperare l’oggetto ai suoi piedi avvicinandovi molto cautamente a sinistra e afferrandolo rapidamente durante la breve interruzione. Se riuscite nell’intento, entrerete in possesso della Chiave di Ferro.
Prima di proseguire prendete il corridoio a destra fino in fondo. Farete qui la conoscenza di Magerold di Lanafir, un mercante molto particolare. Raccomando di acquistare da lui un Ramo Profumato del Passato e qualsivoglia incantesimo sia di vostro interesse, se spendete almeno 10.000 Anime presso di lui otterrete in regalo l’Anello d’oro del Serpente +1. L’abilità peculiare di questo NPC risiede nella sua abilità di usare gli Incensi finora raccolti. Gli Incensi abbassano il requisito di Intelligenza o Fede per un solo incantesimo in particolare, permettendovi di usarlo anche se le vostre statistiche non lo consentono. Usate con saggezza gli Incensi poiché, anche se usate un incantesimo che richiedeva un alto parametro, se le vostre statistiche sono troppo basse risulterà comunque poco efficace; per i profani della magia è meglio investire in incantesimi come Caduta Controllata. Se avete evocato l’aiuto di Thomas il Giullare contro Mytha ed è sopravvissuto, potrete anche acquistare il suo Set del Giullare che ha svariati bonus molto utili per i maghi.
Nel corridoio salite le scale nell’intermezzo e uccidete la guardia. Troverete qui alcune delle urne che avevo accennato prima, mentre il muro a destra occulta un passaggio segreto che conduce a 20 Frecce di Fuoco. Un altro passaggio segreto è nascosto davanti alla balista qui presente, potete utilizzare quest’arma per uccidere l’arciere oltre il muro e i suoi due compagni.
La nuova area accessibile a destra è molto pericolosa poiché costellata di spadaccini e cecchini, procedete con cautela. Dalla porta qui presente consiglio già di equipaggiare un’arma a distanza e di mirare poco in alto davanti a voi per provocare un soldato e ucciderlo da solo una volta che vi sarà venuto incontro, ricordate di usare il Binocolo e un incantesimo se siete maghi. Sul percorso a destra potete notare un altro soldato da attirare con il medesimo metodo. Usate lo sprint e andate fino in fondo al camminamento fino a calarvi in un buco, in fondo a questa piattaforma potete trovare della Polvere riparante e delle Anime su un cadavere, siate cauti perché potreste essere sotto la mira di un cecchino. Salendo la scala disponete dell’arciere e recuperate l’Anello Vitale +1 e una Titanite Scintillante. Tornate sul camminamento e scendete le scale ora a sinistra, uccidete il soldato e tirate la leva per abbassare il ponte prima che un cecchino vi spari addosso. Non aprite la porta qui presente, la stanza non è al momento accessibile.
Attraversate il ponte quanto più rapidamente potete e andate a sinistra, questo soldato particolare è un capitano e dispone di una spada elettrica, tuttavia tolta questa peculiarità non dovrebbe darvi troppi problemi. Ignorate per il momento il muro di nebbia e andate nella parte opposta (saltate dove la strada si interrompe), in un baule troverete la Zweihander, una spada a due mani molto potente. L’obiettivo è saltare verso la scalinata che sporge all’esterno, non è una prova di agilità troppo impegnativa. Su un cadavere troverete il preziosissimo Tizzone Smorto. Entrate nella torre e salite la scala per uccidere l’ultimo arciere, troverete qui un Meccanismo di Pharros in grado soltanto di generare una pozza curativa, consiglio di non usare l’omonima pietra.
Tornate ora di fronte al muro di nebbia e andate stavolta nel sottolivello a sinistra. Tirate la leva per abbassare completamente il ponte, quindi scendete sulla gradinata qui di fronte e sulla sinistra un percorso infuocato porta a un baule contenente il Parma della Fenice, uno scudo molto utile per lo scontro che vi attende. Andando a destra invece troverete una valvola che rimuove il fuoco dalla stanza precedentemente ignorata. Sulla colonna qui presente un cadavere occulta delle Anime e una Pastiglia di Sanguisuga Rossa. Per raggiungere la stanza infuocata ora accessibile potete scendere al dislivello successivo, troverete al suo interno un Osso di Drago Pietrificato e due unità di Frammento Grande di Titanite. Salite la scala qui presente e uccidete il capitano in fondo, sul cadavere troverete una Vecchia Gemma Vitale Radiosa e un Fiore Verde. Salire la scala qui presente vi permette di evitare lo scontro con il boss nel muro di nebbia trovato precedentemente, tuttavia la Guida continuerà il percorso tenendo in conto di affrontarlo.
Se siete in forma Umana e avete incontrato Lucatiel al Pontile Desolato, alla Bastiglia Perduta e al Picco Terrestre potrete trovare qui il suo segno evocativo, se riuscirà a sopravvivere allo scontro con il boss potrete assicurarvi la ricompensa per la sua Quest. Lucatiel deve infatti sopravvivere ad almeno tre evocazioni per ricompensarvi, oltre a questa avrete solo un’altra occasione in seguito. Preparatevi dunque a una dura battaglia.
Commenti