Rockstar Games ha rilasciato un video trailer in cui mette a confronto le versione PS4 e PS3 di GTA V. Il video ci mostra alcune scene di gameplay, qualche scorcio paesaggistico e i profili dei protagonisti e degli Npc.
La differenza tra le due piattaforme è evidente: su Playstation 4 la definizione è nettamente superiore, con un livello di dettaglio e pulizia su schermo che lascia allibiti rispetto alla versione old-gen. Oltre alle migliorie apportate al comparto grafico per quello che riguarda le textures, molto più definite, e per quel che riguarda gli effetti particellari e le luci che risultano essere molto più fotorealistiche rispetto alla versione Ps3, grazie alla potenza di PS4 si è potuto modificare anche la mole di poligoni su schermo. Infatti, adesso, le strade sono più trafficate e popolate, le foreste e le zone boschive sono più lussureggianti, sia dal punto di vista faunistico sia da quello della flora: il mondo di gioco risulta vivo agli occhi dei giocatori che proveranno finalmente quella sensazione di immersione totale tanto voluta dagli sviluppatori.
Oltre a tutto il ben di Dio che Rockstar è riuscita a portare su schermo nella versione next-gen di GTA V, la software house ha deciso di inserire un’altra novità: la visuale in prima persona. L’aggiunta della nuova visuale non è semplicemente una mera scelta di contorno, bensì questa novità costituisce un elemento cardine del gameplay, il quale verrà stravolto con l’introduzione di questo nuovo elemento. Il passaggio alla prima persona potrà essere effettuato in qualsiasi momento, permettendo al giocatore di vivere l’azione attraverso una prospettiva diversa che andrà ad inficiare direttamente il gameplay grazie allo spostamento della telecamera esattamente dietro la testa del nostro alter ego. Per offrire un gameplay realistico, gli sviluppatori hanno adeguato i movimenti dei personaggi alla visuale in prima persona, calibrandoli perfettamente sulla nuova prospettiva. Ovviamente l’introduzione della visuale in prima persona ha obbligato Rockstar Games ad apportare modifiche anche alla fisica e alle animazioni al fine di mostrare come sia ben integrata la nuova prospettiva in tutte le attività dei nostri personaggi: che si tratti di sparare con il fucile, guidare un veicolo, nuotare o arrampicarsi, tutto è stato studiato nel modo più dettagliato possibile con lo scopo di far immedesimare il giocatore al 100%.
Un lavoro ottimo quello fatto da Rockstar Games, che non ha solo effettuato un porting del titolo su console next-gen, bensì è riuscita ad introdurre qualcosa di nuovo che andrà a stuzzicare i fan della serie di Grand Theft Auto.
GTA V arriverà su PS4 e Xbox One il prossimo 18 Novembre, mentre per la versione PC dovremo aspettare fino a Gennaio 2015.
Commenti