Anche quest’anno le aspettative erano alte per il BlizzCon, l’evento mondiale che vede come protagonista una delle più grandi software house in circolazione. Blizzard, come sempre, ha saputo mantenere le proprie promesse e ha saputo contentare tutti i fan con annunci succulenti e interessanti.
Sicuramente uno degli annunci più allettanti è stato la presentazione del nuovo capitolo della saga di Starcraft 2, Legacy of the Void, titolo che chiude il ciclo narrativo per uno degli strategici con ambientazione spaziale più amati di sempre. Tante sono le novità introdotte anche per quel che riguarda Diablo 3 e Hearthstone, con nuove features a disposizione per il primo e una espansione, Goblin vs Gnomi, in arrivo per il secondo.
Ma lasciando da parte queste corpose novità che abbiamo trattato già in altri articoli, concentriamoci sulla novità che ha fatto saltare dalla sedia, sia i fan in platea sia quelli che erano a casa davanti al proprio schermo: Blizzard ha annunciato Overwatch, un nuovissimo sparatutto in prima persona con meccaniche PvP, che rappresenta un inedito IP per la casa di sviluppo statunitense. La prima giornata del BlizzCon si è aperta con una notizia sorprendente: erano infatti 17 anni che Blizzard non annunciava un nuovo progetto, avendo passato gli ultimi anni a sfornare espansioni e nuovi prodotti legati a esistenti proprietà intellettuali.
Ognuno degli eroi di Overwatch è dotato di armi e superpoteri unici. Ecco un’anticipazione dei numerosi personaggi che faranno parte del cast di Overwatch:
- Tracer: ex pilota britannica sprezzante del pericolo, esegue attacchi acrobatici impossibili grazie alla capacità di teletrasportarsi, sganciare bombe e persino invertire il corso del tempo.
- Reinhardt: massiccio soldato tedesco in armatura da battaglia, può effettuare cariche su grandi distanze per inchiodare i nemici a un muro o percuotere violentemente il terreno con il Martello a Reazione per farli cadere.
- Hanzo: mercenario giapponese armato di arco, è capace di scalare muri a mani nude, scoccare una freccia dotata di un dispositivo che rileva la posizione dei nemici ed evocare un enorme drago spiritico che danneggia gravemente tutti i nemici sul suo percorso.
- Symmetra: Architetta indiana, in grado di manipolare luce ed energia per proteggere gli alleati e danneggiare i nemici. Può inoltre ribaltare le sorti di qualunque scontro creando un dispositivo che trasporta in prima linea i compagni di squadra.
Overwatch apre le porte ad un nuovo universo e a nuove infinite possibilità narrative: il titolo, questa volta, lascia il protagonista sulla Terra, compiendo un salto temporale in avanti di circa sessantanni. Blizzard si affaccia così, per la prima volta, in un ambiente difficile come quello degli FPS: chissà se la casa di sviluppo americana sarà capace di imporsi anche sul mercato degli sparatutto in prima persona proprio come a fatto con gli MMORPG. Staremo a vedere!
Ma adesso bando alle ciance e godiamoci i video rilasciati da Blizzard durante la prima giornata del BlizzCon 2014. Nei video vedremo alcune scene di gameplay, la opening cinematic e alcuni video specifici per i protagonisti che probabilmente impareremo ad amare nel corso del tempo. Qui di seguito i 14 video mostrati al BlizzCon.
Gameplay Trailer
Tracer Gameplay
Reaper Gameplay
Winston Gameplay
Bastion Gameplay
Symmetra Gameplay
Torbjorn Gameplay
Widowmaker Gameplay
Hanzo Gameplay
Reinhardt Gameplay
Zenyatta Gameplay
Mercy Gameplay
Pharah Gameplay
Commenti