DISASTRO N. 2
Questione di pixel…
Una volta, tanti anni fa, l’unità di misura dei videogiochi erano i bit. E che fossero 8, 16 o settordici, il favoloso mondo dei bit era una di quelle cose oscure che sembrava nata per placare l’ego sconsiderato dei reparti marketing – che si sa, quando si tratta di vendere qualcosa sembra ogni volta che il mondo finisca domani. Il 90% del pubblico di allora, bit manco sapeva cosa c***o significasse: figuriamoci del legame tra una sequenza di “zeri e uni” e il nuovo giochino tanto atteso. Si viveva nell’ignoranza, ma si era felici: si comprava il gioco, lo si scartava (ora si direbbe “lo si unboxa“, giusto per far capire come ci siamo evoluti) e lo si faceva partire. Bello? Acquisto della vita! Una schifezza? Muso lungo che toccava il suolo. Il mondo scorreva semplice e beato, senza nessuna creatura che, spinta da chissà quale male interiore, volesse contare i pixel orizzontali dell’immagine su schermo. E poi quelli verticali. E perchè no, farci una motiplicazione.
Avete presente il vecchio rompicoglioni che guarda il cantiere, bofonchia qualche insulto al primo manovale extracomunitario gli capiti a tiro e, ogni due per tre, fa notare come “secondo lui andrebbero fatte le cose“? Ecco, se c’è una cosa che il Resolutiongate ci ha insegnato è che molti dei giocatori delle due ultime generazioni di console avranno un futuro meraviglioso in impermeabile color tortora, pantofole 24/7 e mani dietro la schiena. Sì, perchè è inaccettabile che un gioco abbia soltanto 900p sull’asse y invece che 1080! Stiamo scherzando? Su PS4 è veramente Full HD, mentre sulla mia Xbox One si vedono chiaramente dei pixel in meno!
Di colpo tutti esperti, tutti sviluppatori rodati che non si capacitano degli errori di software house che hanno iniziato a macinare titoli quando questi ancora riempivano pannolini di dirigibili marroni (senza eliche e timoni) e che oggi gridano allo scandalo se non vedono scritto 1080p60fps senza spazi. Che però oh, non mancano di ricordare come in un gioco la grafica non sia affatto tutto, “ma conta anche il gameplay. Infatti gioco a CoD“. E tu non ridere, che sto parlando anche di te.
Commenti