Editoriale 30 Dic 2014

I 5 Disastri della Nuova Generazione di console…


DISASTRO N. 3

Niente di nuovo sotto il sole…

SERIALITA

Quando ero bambino io, tipo un ventennio gagliardo fa, non solo le giornate erano più belle, esistevano le mezze stagioni e si stava meglio pur senza star peggio: già da allora esistevano le serie di videogiochi.

C’era Mario, c’era Zelda, c’erano Metroid e Castlevania (sì, lo ammetto, ho un trascorso da Nintendaro. Contenti?). Sì, di serie più o meno famose ce n’era un esercito variopinto ma, a differenza di quanto accade oggi, quando 20 anni fa usciva IL nuovo capitolo di una di queste, il mondo si fermava. Era una giornata di festa, i telegiornali annunciavano l’arrivo del nuovo tassello (Super Mario Bros 3 l’annunciarono con un film, vedete un po’ voi) e tutti erano felici. Bene: guardatevi oggi, nell’anno del Signore 2014. Venghino Siori e siore, un nuovo Call of Duty !!! E il gregge – pardon, il pubblico: ollè. Bello bellissimo, un nuovo Battlefield! E il pubblico: beeeeeee. Ma vogliamo mettere quest’anno non uno, ma ben due Assassin’s Creed diversi, uno old e uno next? E il pubblico sto giro manco apre bocca, si limita ad aprire il portafoglio.

Che la serialità dei videogiochi sia un problema lo sappiamo già da parecchio tempo, grossomodo da prima dell’arrivo di PS4 e Xbox One, Che la serialità ORA stia sfuggendo un po’ troppo di mano, forse è un messaggio che non è arrivato ad un numero sufficiente di orecchie. Per farvici pensare, vi lascio questo compito per le vacanze: prendete i titoli usciti su PS4 e Xbox One quest’anno, ordinateli in esclusive e multipiatta e contate le nuove IP. Tranquilli, non ci metteretete nemmeno troppo tempo: e questo senza tirare in ballo i titoli sportivi, annuali per definizione, e il numero in costante aumento di HD/Remastered/Super Pippone Edition – di cui, a quanto pare, nemmeno in questa gen riusciremo a liberarci.

La cosa più triste, in mezzo a tutto questo popò di giochi i cui titoli terminano rigorosamente con numeri maggiori o uguali a quattro, è osservare come molte delle persone che rimpolpano le file degli “acquirenti al day one” delle peggio commercialate del millennio non conoscano alcune delle IP più nuove e fighe di questa generazione (come Resogun, tanto per dirne una). Ma tanto noi esseri umani dovevamo estinguerci a prescindere, quindi perché incazzarsi?


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