Arrivano notizie e aggiornamenti da DONTNOD Entertainment, la casa produttrice di Life is Strange, avventura grafica in arrivo a fine Gennaio: l’intero team si è messo a disposizione di una telecamera per raccontare i dettagli sullo sviluppo del gioco, mostrando anche qualche sezione di gameplay.
Nata solamente nel 2008, DONTNOD è già arrivata al lancio del secondo gioco sul grande mercato, dopo Remember Me. Life is Strange è entrato in produzione ad Aprile 2013 ed è ora pronto a vedere il primo capitolo portato negli stores di tutte le migliori console e PC.
Max, la fotografa protagonista, è appena tornata a casa dopo un viaggio di 5 anni per stare insieme alla sua famiglia e incontrare di nuovo la sua amica Chloe, molto cambiata rispetto ai tempi passati, a causa della scomparsa di una conoscente, Rachel Amber. Il lavoro degli sviluppatori ha portato ad un gameplay che vede talvolta le due amiche lavorare in coppia, dopo la scoperta dei poteri di Max, che le permettono di riavvolgere il tempo. Allo stesso tempo, queste azioni possono avere conseguenze più o meno pesanti sulla storia, in base alle decisioni del giocatore: i poteri possono essere usati anche per le cose più futili, ma tutto ha un prezzo.
La produzione è stata effettuata fin dall’inizio con l’intento di creare una serie ad episodi in stile telefilm: i personaggi rispecchiano i trend attuali, dalle persone che stanno sempre sui social a quelle che non possono separarsi dai propri cellulari. Poi ci sono le persone nostalgiche e malinconiche, il cui esempio chiave è Max. In una trama che ha continuamente a che fare col passato e col futuro, anche molti altri temi sociali vengono inseriti, come l’alcolismo e la disoccupazione che ora colpiscono i giovani, oltre al bullismo nelle scuole e alla violenza casalinga: temi già trattati nella maggior parte dei giochi indipendenti, ma presentati ancora per capire quanto queste esperienze possano gravare sulla vita propria e altrui.
La scelta di Square Enix come publisher deriva dalla libertà che la società ha dato a DONTNOD, che ha potuto sviluppare il gioco senza che nessuno avesse da ridire sulla sua realizzazione: sulle labbra del co-fondatore JMAX si legge anche una leggera critica verso gli altri publishers incontrati, che hanno voluto dire la loro sulla trama e addirittura proporre un personaggio principale maschile piuttosto che femminile.
Il rapporto tra Max e Chloe è interessante perché esse si completano a vicenda: Max è timida, mentre Chloe è più lanciata; prese da sole possono rivelarsi fragili, ma insieme sono due opposti che si fanno forza l’uno sull’altro.
Il primo episodio della serie è in uscita il 30 Gennaio: per maggiori informazioni su come comprarlo e quali siano le varie soluzioni d’acquisto, leggete l’articolo di presentazione.
Commenti