Il 2015 sarà un anno memorabile per i videogiochi. Potrà sembrare un’affermazione di circostanza o, piuttosto, una vana speranza di un appassionato: eppure la lista di titoli che ci attendono durante l’anno è stracolma di potenziali capolavori e di promettenti nuove IP, e ciò basta ad instillare in noi una certa eccitazione, soprattutto a fronte di un 2014 fin troppo sottotono. E’ indubbio che nel corso dell’anno saremo inondati, con molta probabilità, da ulteriori titoli di rilievo, ma ciò che conta come si suol dire è il presente.
Il nuovo anno sembra essere partito con il piede giusto, ed abbiamo selezionato cinque titoli che secondo noi rappresentano a pieno questo 2015 videoludico, fatto di aspettative e voglia di essere stupiti, per davvero, da PS4 e Xbox One.
The Witcher 3: Wild Hunt
L’ambizioso titolo di CD Projekt RED è senza dubbio uno dei titoli più attesi del 2015, soprattutto a causa di ben due rinvii che ne hanno spostato l’uscita a Maggio. Lo abbiamo visto in più di un’occasione, e sappiamo più o meno cosa aspettarci da questo action-rpg open world, che si pone l’arduo compito di consacrare Geralt di Rivia come uno dei massimi esponenti del gioco di ruolo occidentale.
Una narrazione matura, un mondo gigantesco e artisticamente convincente, supportato da un impianto grafico sontuoso fanno di The Witcher 3: Wild Hunt uno dei titoli più desiderati del 2015.
Uncharted 4: A Thief’s End
In pochi avrebbero scommesso su una nuova avventura di Nathan Drake, visti i precedenti di Naughty Dog. Eppure, Uncharted 4 è realtà, e pare ancora una volta voler alzare l’asticella su molteplici aspetti differenti. La demo mostrata al Playstation Experience ne è un buon esempio: la nuova avventura di Nathan Drake è ancora una volta la perfetta sintesi di cinema e videogioco, di un tipo di narrazione che si mescola in modo omogeneo al impianto ludico e che mira a stupire il giocatore in quanti più modi possibili. Sarà anche l’ennesimo sequel, ma ciò non sminuisce la sua rilevanza in questo entusiasmante 2015.
The Legend of Zelda (Wii U)
L’arrivo sul mercato di un nuovo The Legend of Zelda viene sempre visto come un evento, una sorta di florida festività per chiunque sia in qualche modo legato alla popolare serie di Nintendo. Questo capitolo in particolare è forse quello più atteso, perché promette di rivoluzionare (senza strafare) i cardini della serie per come la conosciamo. Open world, un mondo ricco di attività, vivo e da esplorare, ma soprattutto un differente approccio per quel che riguarda i dungeon, come abbiamo già potuto sperimentare in A Link Between Worlds. Insomma, anche Wii U avrà il suo bel da fare quest’anno.
No Man’s Sky
L’ambizioso progetto di Hello Games è sicuramente riuscito nel corso del 2014 ad attirare su di sé una certa attenzione. Moltissimi giocatori sono rimasti ammaliati dagli incredibili colori (per non parlare della colonna sonora! ndr) e dall’idea di fondo: esplorare un immenso universo generato proceduralmente a bordo della propria astronave, pianeta dopo pianeta, col fine ultimo di raggiungere il centro dello stesso e di svelarne i segreti. Tra luci ed ombre, No Man’s Sky resta comunque uno dei titoli che più hanno catturato la curiosità dei giocatori, che di certo lo attenderanno con grande impazienza.
Rise of the Tomb Raider
L’ultima avventura di Lara Croft è stata indubbiamente un successo, tanto da giustificarne un seguito… su Xbox One. Avvolto da una vasta serie di polemiche intorno alla scelta di rendere Rise of the Tomb Raider esclusiva (temporale o definitiva? Solo il tempo potrà dirlo) della console Microsoft, il titolo non è stato ancora mostrato al pubblico, per cui risulta difficile fare previsioni in merito. Ciononostante la nuova avventura della bella Lara ha già fatto parlare di se, e di sicuro non mancherà di farlo ancora nei prossimi mesi.
And the winner is…
[poll id=”204″]
Commenti