- LAST HIT: Traduzione letterale di “ULTIMO COLPO“, indica l’abilità nell’uccidere un nemico, generalmente i minions, infliggendo il colpo finale al fine di guadagnare oro. Nella fase di linea è indispensabile avere una discreta abilità in tal senso.
- LOSING STREAK: Traduzione letterale di “SERIE DI SCONFITTE“, indica un insieme di partita consecutive in cui si è perso.
- LATE GAME: Fase avanzata di gioco, soggettivamente posta intorno al minuto 30.
- LB: Acronimo di “LEBLANC“, un campione.
- LCS: Acronimo di “LEAGUE OF LEGENDS CHAMPIONSHIP SERIES“, un torneo a squadra che coinvolge l’Ovest Europa e il Nord America. I giocatori che vi partecipano sono considerati tra i migliori al mondo.
- LEASH: Traduzione letterale di “GUINZAGLIO“, è in genere usato dal jungler per richiedere un aiuto consistente nell’uccisione del primo mostro della giungla.
- LOSS PREVENTED: Traduzione letterale di “SCONFITTA PREVENUTA“, indica quando il sistema Riot non tiene in conto la sconfitta in una partita, anche classificata, con conseguente non perdita di PL per motivi di cui era responsabile il server.
- LOW ELO: Vedi ELO. Indica le leghe più basse, che vanno soggettivamente dalla lega Bronzo alla lega Oro.
- LP: L’equivalente anglofono dei PUNTI LEGA.
- LURE: Vedi BAIT. Vocabolo alternativo di esprimere lo stesso concetto.
- L2P: Acronimo di “Learn to play“, un invito poco cordiale a migliorarsi in game, spesso usato per alludere alla mancanza di abilità di un giocatore.
- MADLIFE: Fa riferimento a un giocatore professionista e indica un’azione in cui ci si pavoneggia particolarmente per come è stata eseguita.
- MAP AWARENESS: Traduzione letterale di “CONSAPEVOLEZZA DELLA MAPPA“, indica la propria capacità di tenere sotto controllo gli eventi sulla mappa e poter agire prontamente di conseguenza per aiutare i propri alleati o difendere degli obiettivi.
- MECHANICS: Traduzione letterale di “MECCANICHE“, indica le possibili combo o lo stile di un determinato campione.
- META: Indica le scelte più popolari della community per i campioni e le strategie più in voga.
- MID: Abbreviazione di “MIDDLE“, centro. Indica la linea centrale sulla mappa.
- MINION: Sono le unità base che si muovono sulle linee principali.
- MOBILITY: Traduzione letterale di “MOBILITA’“, indica la capacità di un campione di poter effettuare spostamenti rapidi e fulminei.
- MR: Acronimo di “MAGIC RESISTANCE“, indica una statistica del campione che può essere migliorata con l’acquisto di oggetti al fine di ridurre i danni di tipo magico.
- MUTE: Traduzione letterale di “SILENZIARE“, indica il comando con cui si bloccano i messaggi provenienti da un giocatore.
- NERF: Indica come un abilità o un campione abbiano necessità di essere depotenziati perché troppo forti.
- NOOB: Modo alternativo di scrivere “NEWBOY“, principiante. Usato in genere in modo offensivo per denotare la scarsa abilità di un giocatore, è lecito segnalarlo come LINGUAGGIO OFFENSIVO alla fine della partita.
- OP: Acronimo di “OVERPOWERED“,usato in genere per indicare un’abilità o un campione che siano troppo forti.
- OTP: Acronimo di “ONE TRICK PONY“, indica un giocatore particolarmente abile solo con un campione specifico.
- OVEREXTEND: Traduzione letterale di “ESTENDERSI TROPPO“, indica l’azione di inoltrarsi troppo nella propria linea e per troppo tempo, spesso avendo conseguenza negative.
- OVERKILL: Vocabolo che potremmo tradurre con “UCCISIONE ESAGERATA“, indica come per ottenere un uccisione sugli avversari siano state utilizzate più abilità di quante fossero in realtà necessarie.
- PEEL: Traduzione letterale di “SBUCCIARE“, indica la capacità di infliggere i primi danni a un avversario in modo da rendere più facile l’uccisione ai compagni di squadra.
- PINK WARD: Vedi WARD. Indica il “LUME DELLA VISIONE“.
- PLZ: Modo alternativo di scrivere “PLEASE“, traduzione letterale di “PER FAVORE“.
- pOPpy: Crasi tra le parole “POPPY” e “OP“, fa riferimento a un campione ritenuto da alcuni particolarmente forte.
- POWERSPIKE: Traduzione letterale di “PICCO DI POTENZA“, indica un momento della partita in cui un campione è al massimo del suo potenziale.
- PREF: Abbreviazione di “PREFER“. Esprime la preferenza per un ruolo o una decisione.
- PRO: Abbreviazione di “PROFESSIONAL“, traduzione letterale di “PROFESSIONISTA“, indica un giocatore abile che ha fatto di League of Legends il suo mestiere. A volte usato in modo ironico.
- PROMO: Abbreviazione di “PROMOTION“, traduzione letterale di “PROMOZIONE“. Indica una serie di partite di cui vanno vinte il 66% delle partite per passare di divisione o il 60% per passare di lega.
- PROXY: Indica una strategia secondo la quale vengono uccisi i minion avversari prima che possano scontrarsi con i propri in linea, spesso andando oltre la torre nemica e rendendo difficile il farm sotto torre per i rivali.
- PULL: Traduzione letterale di “TIRARE“. In genere usato per descrivere un modo di far spostare dalla loro posizione originaria un mostro della giungla attirandolo con degli attacchi.
- PUSH: Traduzione letterale di “SPINGERE“, consiste nel far avanzare la propria linea di minion il più possibile, usando un approccio aggressivo e sbrigativo nell’eliminare i minion avversari.
- QQ: Emoticon che rappresenta due occhi piangenti. In genere utilizzata per esprimere tristezza per un’azione con esiti infausti.
- RANKED: Equivalente anglofono delle PARTITE CLASSIFICATE.
- RECALL: Vedi “B“. Modo alternativo di usare tale vocabolo.
- RED: Indica l’oggetto “LENTE MOBILE” oppure vedi RED BUFF.
- RED BUFF: Vedi BUFF. E’ il bonus ottenibile uccidendo il “BRAMBLEBACK”.
- REKT: Modo abbreviato di scrivere “WRECKED“, ovvero distrutto. Viene in genere utilizzato per rimarcare come un giocatore abbia completamente dominato gli avversari a seguito di un azione particolarmente brutale e sbrigativa.
- REPORT: Invito a segnalare un giocatore alla fine di una partita per un comportamento scorretto.
- REPROT: Vedi REPORT. Variante per ridicolizzare la richiesta di segnalare un giocatore.
- RETARD: Traduzione letterale di “RITARDATO”, insulto piuttosto comune usato dai giocatori più scorretti. Può essere segnalato come LINGUAGGIO OFFENSIVO.
- RITO: Modo alternativo di far riferimento alla RIOT, casa produttrice di League of Legends.
- RNG: Acronimo di “RANDOM NUMBER GENERATOR“, indica quelle statistiche che si basano su una percentuale di probabilità prodotte dal sistema.
- ROAM: Traduzione letterale di “VAGARE“, indica un’azione in cui si abbandona momentaneamente la propria linea per intervenire nelle altre e ottenere uccisioni.
- ROOST: Traduzione letterale di “POLLAIO“, indica i campioni acquistati e a disposizione di un giocatore.
- ROTFLMAO: Crasi di ROTFL (o ROFL) e LMAO. Entrambe sono acronimi, rispettivamente di “ROLLING ON THE FLOOR LAUGHING” e “LAUGHING MY ASS OFF“, e vengono utilizzate per denotare come un evento sia particolarmente esilarante.
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2014 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials are copyright ©2014 Riot Games, Inc. All rights reserved.
Commenti