È ufficiale ora che domani i giocatori di PS4 riceveranno l’update al firmware della console, che viene portato alla versione 2.50. Vari e corposi i cambiamenti, che comprendono molte funzioni che inizialmente dovevano essere disponibili già dall’uscita della console: una tra tutti la funzione Sospendi/Riassumi, già presente dal lancio sulla concorrente Xbox One.
Yukimura (così viene definito l’update) porta su PS4 i seguenti miglioramenti:
- Sospendi/Riassumi: quasi tutti i giochi su PS4 sono supportati; ora si può saltare dentro e fuori da ogni gioco, premendo semplicemente il tasto PS. Abilitando la modalità Riposo, si può riprendere la sessione di gioco dal momento in cui era stata interrotta.
- Backup e ripristino dell’hard disk su USB: è possibile ora fare una copia di backup dei dati associati all’utente di PS4, incluse le impostazioni, gli screenshot e i videoclip; anche giochi, patch e downloads possono essere messi al sicuro su una periferica USB esterna.
- Cerca e connettiti con gli amici: si possono ora cercare i propri amici tramite integrazione con Facebook, oltre a far apparire il proprio nome reale nelle schede profilo; se poi volete trovare persone con cui avete giochi in comune, c’è una sezione apposita per questo.
- Condivisione dei trofei e ottimizzazione: ogni volta che conquistate un trofeo, verrà salvato uno screenshot relativo, condivisibile tramite i vari Social; nel caso in cui non abbiate nemmeno un trofeo per un determinato gioco, esso viene rimosso dalla lista.
- Opzioni di accessibilità: assegnamenti personalizzati al controller DUALSHOCK 4, zoom, inversione dei colori e riconoscimento vocale per i messagi; il carattere e la grandezza del teso possono essere modificati per consentire una migliore esperienza a chi ne ha bisogno.
- Remote Play e Share Play: i 60 fps sono abilitati tramite entrambi i servizi sui dispositivi supportati.
- Installazione automatica degli updates di sistema.
- Sub-account upgrade: coloro che hanno compiuto i 18 anni di età possono ora aggiornare il proprio account, rimuovendo restrizioni di chat ed acquisti.
- Account verificati: come per Facebook, Twitter e YouTube, gli sviluppatori, i produttori, i designers e i community managers avranno un badge riconoscitivo.
- Dailymotion: si possono ora caricare video direttamente sulla piattaforma tramite il tasto SHARE.
Anche PS Vita e le app per smartphone riceveranno stasera degli aggiornamenti, rispettivamente 3.50 e 2.50, per complementare i servizi aggiuntivi di PS4.
Commenti