Dopo esserci addentrati in Final Fantasy Type-0 grazie alla nostra recensione e ai nostri 10 Consigli d’Oro è tempo di buttarsi a capofitto nell’analisi di ogni singolo personaggio che compone la Classe 0, perchè con la bellezza di 14 membri tra cui scegliere è fondamentale conoscere a fondo ognuno di essi, soprattutto per portare a buon fine i numerosi combattimenti che ci aspettano.
Prima di iniziare, però, ecco come abbiamo suddiviso questo capitolo delle guide di Final Fantasy Type-0:
Descrizione: in questa sezione troverete una breve panoramica sul personaggio in questione.
Parametri: ogni Cadetto ha dalla sua punti forti e deboli, descritti in questa sezione.
Arma utilizzata: l’equipaggiamento offensivo che verrà portato in battaglia. In questo capitolo della saga le armi sono un punto cardine della buona riuscita di una missione, in quanto ognuna di esse ha pregi e difetti che possono influenzare gli esiti dei combattimenti.
Abilità: una panoramica generale sulle abilità che potrà sbloccare il PG.
Ruoli: nonostante non si possa affibbiare ad un membro della Classe 0 un ruolo ben preciso, in questa sezione spiegheremo quali sono i comportamenti migliori da adottare e le build da utilizzare per il PG.
Gestione da parte dell’IA: in battaglia sarà possibile dispiegare l’intera Classe 0, ma il Party in battaglia sarà ridotto a 3 elementi, di cui uno controllabile direttamente dal giocatore. Nonostante si possa cambiare in qualsiasi momento il leader utilizzato tra i 3 PG, l’aspetto più importante di tutti quelli elencati qui sopra è il comportamento che avranno quelli gestiti dall’intelligenza artificiale, non sempre all’altezza della situazione.
Descrizione: nonostante tra tutti i membri della 0 esista un legame di profondo rispetto ed amicizia, Trey è l’unico ad essere sempre zittito, in maniera scherzosa, a causa della sua loquacità. Mostra raramente le sue debolezze e i suoi stati d’animo, ma si tratta di un ragazzo disposto ad ascoltare chiunque, oltre ad essere pronto a dare una mano nel momento del minimo bisogno.
Parametri: Trey ha una spiccata attitudine all’utilizzo alla magia di gelo, di molto superiore alle altre elementali e a quella difensiva, ma possiede una quantità di PM nella media, così come i PV. In compenso sia i valori del reparto offensivo, quelli riguardanti la difesa fisica e la velocità di movimento sono molto buoni, rendendolo capace di causare una quantità di danni ottima, caricare tiri potenti senza fermare i propri passi e resistere agli attacchi subiti senza andare al tappeto facilmente.
Arma utilizzata: arco, da distanza
- Combo assenti
- Danni nella media
- Distanza d’attacco lunga
- Colpi critici rari
- Si tratta di un classico arco, nulla più, nulla meno, ma è possibile, tramite lo sblocco dell’abilità adeguata, caricare il colpo con la pressione continua del tasto d’attacco principale, incrementando notevolmente i danni inflitti.
Abilità: principalmente si tratta di abilità fisiche, che spaziano tra tiri di frecce speciali, aumento della potenza e la possibilità di scagliare raffiche multiple.
Ruoli: Trey si appresta ad essere un ottimo supporto dalla distanza ed è consigliabile mantenerlo sempre lontano dall’azione diretta. Non si consiglia di equipaggiare magie a proiettile perchè quasi sempre avranno una gittata inferiore all’arma, cosa che costringerebbe il Cadetto ad avvicinarsi al pericolo per poter lanciare l’incantesimo, ma bisogna puntare sulle abilità fisiche disponibili. Equipaggiare Muro o Energia è un altro argomento da valutare seriamente: il primo bloccherà i proiettili e le magie in arrivo, mentre la seconda curerà il PG nella peggiore delle ipotesi, ovvero PV bassi.
Gestione da parte dell’IA: questo Cadetto della Classe 0 è gestito bene dal sistema di intelligenza artificiale, soprattutto nell’utilizzo delle abilità, ma tende sempre troppo a buttarsi in mezzo alla mischia, tra gli attacchi nemici: equipaggiare le magie del ramo Energia compensano questa mancanza da parte del sistema. Come tutti quelli che sono equipaggiati con armi da distanza, Trey risulta utile contro i nemici appostati sulle mura o irraggiungibili, mentre il PG controllato direttamente si diverte a fare a pezzi quelli attaccabili in mischia.
Descrizione: sedicenne di piccola statura, questa ragazza vede sempre il lato buono delle situazioni, che affronta con un’energia invidiata da molti Cadetti dell’Akademeia. Sempre equipaggiata con il suo zaino, che contiene la pietra magica necessaria a far funzionare la pistola esoterica, non perde tempo a pensare e si getta immediatamente in battaglia, causa anche la sua competitività.
Parametri: è necessario tenere fuori dai guai questo Cadetto, siccome PV e difesa fisica sono sotto la media, e sfruttare a pieno il danno magico causato dalla pistola equipaggiata. Tutti i rami magici sono ugualmente sviluppati, punto più, punto meno, ma è consigliabile sfruttare questa predisposizione per gli attacchi elementali dell’arma al posto delle magie.
Arma utilizzata: pistola esoterica, da distanza
- Combo veloci
- Danni nella media
- Distanza d’attacco lunga
- Colpi critici nella media
- A differenza della coppia di pistole di King, l’equipaggiamento di Cater consiste in una pistola caricata magicamente che non necessita di tempi di ricarica. Una volta iniziata la sequenza di fuoco, i proiettili incantati seguiranno automaticamente il bersaglio, talvolta attraversando pareti ed ostacoli non molto spessi, e concentrandosi in un colpo finale esplosivo molto potente, ma non a ricerca.
Abilità: Cater ha una gamma di abilità davvero interessante, che permette di renderla un DPS di tutti i tipi. Che si tratti di sparare colpi elementali, effettuare tiri che causano veleno e altre alterazioni di status o immobilizzare il nemico per più secondi, le abilità per sbizzarrirsi ci sono eccome ed è consigliabile equipaggiarle in tutti e due gli slot offensivi perchè quasi tutte godono dell’ottima distanza d’attacco dell’arma, al contrario delle magie che, anche se potenziate, raramente raggiungono il nemico e costringono ad avvicinarsi.
Ruoli: come per Trey, si tratta di un Cadetto dedicato al danno nel tempo, ma con la possibilità di danneggiare gravemente anche i nemici resistenti agli attacchi fisici veri e propri e alterare lo status nemico per facilitare la vittoria. L’unica cosa è sfruttare la grande distanza d’attacco dell’arma, mantenendo Cater fuori dai pericoli nonostante si possano avere magie come Muro o Aegis lanciate.
Gestione da parte dell’IA: anche questa sezione è simile a quella di Trey, con la differenza che Cater ha una maggiore mobilità sul campo e il sistema IA tende a farla rimanere lontana dai pericoli, salvo casi speciali. Le abilità vengono utilizzate a dovere, ma non si vedranno quasi mai combo complete formate da attacchi leggeri e terminanti in un attacco pesante.
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Square Enix. All rights reserved.
Commenti