Dopo esserci addentrati in Final Fantasy Type-0 grazie alla nostra recensione e ai nostri 10 Consigli d’Oro è tempo di buttarsi a capofitto nell’analisi di ogni singolo personaggio che compone la Classe 0, perchè con la bellezza di 14 membri tra cui scegliere è fondamentale conoscere a fondo ognuno di essi, soprattutto per portare a buon fine i numerosi combattimenti che ci aspettano.
Prima di iniziare, però, ecco come abbiamo suddiviso questo capitolo delle guide di Final Fantasy Type-0:
Descrizione: in questa sezione troverete una breve panoramica sul personaggio in questione.
Parametri: ogni Cadetto ha dalla sua punti forti e deboli, descritti in questa sezione.
Arma utilizzata: l’equipaggiamento offensivo che verrà portato in battaglia. In questo capitolo della saga le armi sono un punto cardine della buona riuscita di una missione, in quanto ognuna di esse ha pregi e difetti che possono influenzare gli esiti dei combattimenti.
Abilità: una panoramica generale sulle abilità che potrà sbloccare il PG.
Ruoli: nonostante non si possa affibbiare ad un membro della Classe 0 un ruolo ben preciso, in questa sezione spiegheremo quali sono i comportamenti migliori da adottare e le build da utilizzare per il PG.
Gestione da parte dell’IA: in battaglia sarà possibile dispiegare l’intera Classe 0, ma il Party in battaglia sarà ridotto a 3 elementi, di cui uno controllabile direttamente dal giocatore. Nonostante si possa cambiare in qualsiasi momento il leader utilizzato tra i 3 PG, l’aspetto più importante di tutti quelli elencati qui sopra è il comportamento che avranno quelli gestiti dall’intelligenza artificiale, non sempre all’altezza della situazione.
Descrizione: Queen è la classica ragazza con gli occhiali che si potrebbe definire, erroneamente, inadatta alle attività fisiche, in quanto amante dello studio e dell’approfondimento culturale, fino a che non la si vede impugnare la spada per agire in combattimento, risultando letale. Spesso si dimostra critica e mordace, ma questi atteggiamenti dimostrano solo quanto sia intollerante alle ingiustizie.
Parametri: questa regina del tuono ha come elemento preferito e più sviluppato il medesimo del titolo che le abbiamo affibbiato, non disdegnando tutte le altre categorie. Insieme ad una buona quantità di PM e un alto valore difesa fisica, sfrutta la velocità sul campo per compensare i PV e la potenza offensiva nella media.
Arma utilizzata: spada, da mischia
- Combo veloci e numerose
- Danni nella media
- Distanza d’attacco corta
- Colpi critici nella media
- La spada di Queen permette di sferrare diversi attacchi ad alta velocità che fanno arretrare il nemico di qualche passo, nonostante il danno inflitto sia nella media, e talvolta permettono di farlo tentennare, interrompendo l’azione.
Abilità: si tratta di una guerriera completa, che possiede attacchi a distanza, abilità di cura dell’intero gruppo e combo speciali che permettono di variare lo stile di combattimento.
Ruoli: ideata come spadaccina da mischia, non è da sottovalutare un ruolo che applichi la pratica del “toccata e fuga”, dipende sempre dalle abilità offensive e difensive equipaggiate. Si potrebbe anche ottenere un ibrido: una magia BOM, ovvero con esplosione tutto intorno al PG, abilità da distanza come Fissione Metafisica e un comando difensivo o personale, Aegis, o di cura, Energia. Con questo personaggio è importantissimo sperimentare, capire come lo si vuole utilizzare e per farlo è consigliabile l’arena dell’Akademeia.
Gestione da parte dell’IA: l’IA di Queen può variare molto in quanto il personaggio è molto versatile, ma in generale tenderà a effettuare combo di attacchi base.
Descrizione: taciturno e pensieroso, King è il classico pistolero incapace di trasmettere la propria gentilezza verso il prossimo a parole, preferendo le azioni concrete. Equipaggiato con due pistole di grosso calibro, preferisce portare a termine gli incarichi in maniera veloce, in modo che diminuisca il rischio per i propri compagni di Classe.
Parametri: propenso alle magie di gelo, il pistolero della Classe 0 eccelle in PV e potenza offensiva. Tutti gli altri valori sono sono piuttosto bassi, soprattutto i PM e la difesa fisica, e la velocità sul campo di battaglia è nella media quando non si fa fuoco con le pistole, caso che porterà il Cadetto a dover prendere la mira e quindi camminare.
Arma utilizzata: pistole, da distanza
- Combo assenti, ma attacchi molto numerosi
- Danni nella media
- Distanza d’attacco molto lunga
- Colpi critici medio/frequenti
- Le pistole di King permettono di sparare molto velocemente, causando frequentemente colpi critici. A differenza della pistola di Cater, la coppia di pistole deve essere necessariamente ricaricata una volta terminati i caricatori, cosa che rende il pistolero vulnerabile ad ogni attacco in sua direzione a causa dell’impossibilità di effettuare movimenti durante l’azione, e la velocità dei proiettili nel raggiungere il nemico lascia un po’ a desiderare, dando il tempo all’avversario di schivare e avvicinarsi.
Abilità: si tratta di un pistolero totalmente in adorazione per le sue bocche di fuoco, quindi si avranno poche abilità che non siano dedicate alle pistole e al rateo di fuoco.
Ruoli: King va tenuto distante dai nemici, nonostante ci sia qualche abilità che permette di effettuare danni ingenti a nemici vicini, ed equipaggiato con magie di tipo proiettile, per compensare la mancanza di tiri elementali. In conclusione, personalizzatelo spremendo al massimo il suo supporto dalla distanza e il rateo di fuoco, facendo affidamento sulla frequenza di colpi critici offerta.
Gestione da parte dell’IA: niente di più semplice, questo Cadetto sotto IA sparerà di continuo e utilizzerà le abilità mantenendo quasi sempre la maggiore distanza dal nemico possibile, cosa positiva se non volete perdere un membro del gruppo già nelle prime fasi del combattimento.
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Square Enix. All rights reserved.
Commenti