Guida 09 Apr 2015

Final Fantasy Type-0 HD – Guida al Combattimento

Final Fantasy Type 0 Combattimento Banner

 

Non è un vero Final Fantasy se non si parla di battaglie, mostri ed EXP, giusto? Dopo averlo recensito, avervi consigliato e mostrato tutta la Classe 0 nel dettaglio, quest’oggi affronteremo uno degli aspetti più importanti di Final Fantasy Type-0: il combattimento.

Essendo un titolo con combattimenti in tempo reale, senza barre ATB, o equivalenti, e turni di attesa, alla Crisis Core, questo spin-off potrebbe facilmente lasciare spiazzati coloro che non hanno mai messo le mani sul capitolo appena citato, ma soprattutto potrebbe lasciare l’amaro in bocca a causa di un’esperienza di gioco non completamente vissuta.

Ecco alcune semplici regole da seguire a partire da quando sfodererete l’arma, pronti a sbaragliare i vostri avversari!

 

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Non una semplice Arena

Come abbiamo già precisato ne “I 10 Consigli d’Oro” l’Arena dell’Akademeia è un luogo estremamente utile se si vuole affinare la propria tecnica di combattimento o elaborare diverse build, ovvero l’insieme delle abilità scelte ed equipaggiate, per il proprio Cadetto.

I nemici presenti saranno sempre 3, due Soldati ed un Ipersoldato, e aumenteranno di livello mano a mano che potenzierete il PG, in modo da rappresentare una sfida sempre alla pari. I danni che riceverete, soprattutto dal secondo nemico appena citato, saranno abbastanza alti, cosa ideale per testare la difesa fisica e gli oggetti equipaggiati, mentre l’ampio spazio a disposizione darà modo di farvi un’idea di quale sia la portata effettiva delle armi da distanza e delle magie di tipo proiettile.

Qui potrete anche testare il numero di PM del PG controllato: il consumo di un determinato tipo di magia, con conseguente valutazione di modifica nell’Altocristallium, la forza degli incantesimi e, aspetto molto importante, quanti possono esserne lanciati prima di rimanere a secco di energia magica.

L’unica pecca di questo luogo è che sarà possibile simulare il combattimento di un solo Cadetto per volta, quindi accertatevi di passare abbastanza tempo nell’Arena e variare il PG mobilitato, tanto tutta l’EXP ottenuta e i Phantoma verranno mantenuti dopo la morte.

 

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Bonus non convenzionali

Nella nostra prima guida a Final Fantasy Type-0 HD vi abbiamo parlato brevemente di particolari richieste facoltative che appariranno durante le missioni, gli Ordini Speciali.

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E cosi non abbiamo accettato un O.S., vero?

Oltre a fornire dei premi in base al numero di compiti svolti, ci sono alcuni exploit che possono essere sfruttati a vantaggio del giocatore, così come delle scappatoie nel caso che l’ordine venga accettato, ma non portato a termine. Accettare un O.S. è completamente facoltativo, sta a voi scegliere se provare o meno a portare a termine le condizioni della descrizione, ma nel secondo caso verranno evocati tre cerchi magici sul terreno che uccideranno all’istante il personaggio controllato. Come si può evitare la perdita di un membro del Party? In due modi:

  1. iniziando immediatamente una sequenza di schivate mantenendo premuto il pulsante apposito e direzionando la levetta del movimento, nel caso abbiate un buon tempismo nell’iniziarla e abbastanza spazio, fino a che il terzo sigillo di morte non verrà eluso, salvando il PG e permettendo di continuare con gli Ordini Speciali
  2. cambiando mappa e location, ma questo exploit non è sempre disponibile in quanto in alcuni momenti le zone per il cambio mappa verranno bloccate. In sovrimpressione, nella parte sinistra dello schermo, apparirà la scritta “O.S. annullato“, nel caso abbiate utilizzato questa tattica a pochi secondi dalla fine del conto alla rovescia e la disfatta, oppure capirete di essere riusciti a scamparla per il semplice fatto di avere ancora tutti e tre i PG del Party in vita.

Infine la parte più succosa degli Ordini Speciali: i bonus come Rapidità, PM0, Invulnerabilità, Aegis e via discorrendo… Nonostante vengano attivati per agevolare il compimento dell’O.S. è possibile attivarli a proprio vantaggio accettando la richiesta e proseguendo in un’altra mappa: l’O.S. verrà annullato come accennato nel punto 2, ma gli effetti benefici dell’averlo inizialmente accettato rimarranno, dandovi un grande vantaggio sugli eventuali nemici presenti in zona!

 

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D.A.

Purtroppo non si tratta di qualche riferimento a Dragon Age, ma all’Intelligenza Artificiale che gestisce i personaggi del vostro Party che non saranno sotto il vostro controllo diretto.

Spesso e, purtroppo, volentieri l’Intelligenza Artificiale di Final Fantasy Type-0 HD si tramuterà in Demenza Artificiale, facendo compiere ai vostri compagni di squadra azioni che normalmente non farebbero, come il lancio di magie senza nemici a portata di tiro, inizi di combo senza avversari vicini, utilizzo di magie difensive senza che ce ne sia la necessità e così via… Il consiglio è quindi questo: tenete sempre d’occhio tutti i membri del Party, in modo da riparare a queste pecche dell’IA con le vostre azioni (è possibile capire i comportamenti generali dei Cadetti con la Guida ai Personaggi), altrimenti potreste trovarvi nel bel mezzo dello scontro da soli, dovendo sostituire i caduti con nuovi membri!

Un consiglio pratico: se un Cadetto è in fin di vita, soprattutto con pochissimi PM, passate subito al controllo diretto e utilizzate un oggetto!

 

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Fare pace con la telecamera

In Final Fantasy Type-0 la velocità della telecamera è spaventosamente alta e nelle prime fasi del gioco tenderà a spiazzarvi: dopo alcune rotazioni sarete costretti a fermare il personaggio controllato per avere un senso generale della mappa che vi sta intorno e decidere sul da farsi.

La scelta di una telecamera veloce è un’ottima cosa in videogame con una forte componente reattiva, come gli sparatutto in prima persona, ma qui farà venire il mal di mare se non affrontata di petto: l’impostazione non è modificabile, quindi dovrete mettervi l’animo in pace e prenderci la mano e gli occhi.

 

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La combriccola degli Esper

Ricordate quando in Final Fantasy era possibile “summonare, ovvero invocare, gli Esper utilizzando MP o chi per essi? Bene, quei tempi sono passati.

Fosse così semplice...
Fosse così semplice…

In questo spin-off la richiesta di supporto da parte delle creature sarà disponibile solo se il Cadetto controllato darà la vita, finendo quindi tra le “morti” della missione. Sia chiaro, invocare un Esper vi tirerà sicuramente fuori dai guai, soprattutto con molti nemici ancora presenti sul campo, ma bisogna sempre valutare se non ci sia un altro modo di agire o qualche punto debole avversario da scoprire.

A meno che non stiate ripetendo le missioni dall’apposita voce del menu principale, in modo da ottenere EXP e potenziarvi, non prendete alla leggera la perdita di un personaggio giocabile, la situazione ha sempre una soluzione che non sia l’evocazione, basta stare attenti e osservare il campo di battaglia, ma soprattutto potrebbe peggiorare nella mappa successiva, mappa che affronterete senza un Cadetto tra le riserve.

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