Nonostante Final Fantasy Type-0 ci permetta di impersonare ogni Cadetto appartenente alla Classe 0, l’Akademeia di Rubrum è disponibile a fornirci supporto con i membri delle altre dodici classi, pronte a dimostrare il valore dei propri studenti in battaglia.
Sebbene sia meglio concentrarsi sui propri personaggi durante le missioni, e sul loro “livellamento”, il supporto da parte di Cadetti esterni è un aspetto da prendere seriamente in considerazione, soprattutto se si punta ad ottenere equipaggiamento di classe senza spendere un singolo Guil.
Cosa sono i PFA?
I PFA, acronimo di Punti Forze Ausiliarie, sono punti speciali ottenibili durante le missioni dell’Akademeia di Rubrum. Subito prima di iniziare una missione, che si tratti della conquista di una cittadina durante una battaglia campale o direttamente di un incarico al fronte, vi verrà chiesto se intendete accettare il supporto delle altre classi dell’istituto a cui appartenete: scegliendo “Sì” potrete iniziare ad accumulare PFA non appena un membro del vostro Party verrà sostituito.
I Cadetti che scenderanno in battaglia a fianco al leader del gruppo saranno al massimo 2, sostituendo interamente il Party gestito dall’IA, e verranno generati casualmente sotto l’aspetto di armi ed abilità equipaggiate, ma saranno identici ad altri membri della Classe 0 per aspetto fisico. Purtroppo non si può pilotare questa generazione casuale, quindi ci si deve affidare alla fortuna e sperare che, ad esempio, venga generato uno studente con armi a lunga gittata, nel caso abbiate due membri da corpo a corpo, per fare piazza pulita degli avversari situati su mura o balconate irraggiungibili.
A cosa servono?
I Punti Forze Ausiliarie non sono nient’altro che una valuta alternativa ai tanto famosi Guil, ma se i secondi possono essere guadagnati in una miriade di modi, come la ripetizione di una missione e la vendita di equipaggiamento inutilizzato, i primi saranno legati alle azioni dei rinforzi richiesti.
L’Ufficiale di Rubrum accanto al tavolo di guerra nel Comando Centrale, in Akademeia, sarà ben felice di vendervi armi, oggetti e accessori in cambio dei punti ottenuti, ma l’inventario dei prodotti da acquistare dipenderà da alcune azioni che compirete con il rinforzo dei cadetti delle altre classi, a differenza del Laboratorio Marziale che amplierà la scelta a seconda dei territori controllati dal Dominio.
Per aumentare il numero e la qualità di accessori venduti non dovrete fare altro che continuare ad accumulare Punti Forze Ausiliarie: alla fine delle missioni, se avrete raggiunto alcuni step precisi, come il totale PFA ottenuti, vi verrà comunicato lo sblocco di nuovi oggetti pronti da essere acquistati.
Differenze tra Centro PFA e altri negozi
Nonostante sia possibile reperire una grande varietà di oggetti durante l’esplorazione delle città, il Centro PFA offrirà ai propri cadetti alcuni degli oggetti più potenti del gioco, che permetteranno di aumentare di molto parametri come potenza offensiva, difesa fisica e l’abilità con le magie, con relativi PM.
Con l’accumulo di PFA, totali, e Phantoma, per ogni personaggio, saranno disponibili nuovi accessori, ma il discorso armi è leggermente diverso. La tabella qui sotto elenca tutte le armi ottenibili, il prezzo in PFA e, soprattutto, le condizioni per sbloccarle:
Riuscire a soddisfare i requisiti per le armi più potenti prima del capitolo 5 faciliterebbe molto il proseguo dell’avventura e i combattimenti, quindi sotto con la ripetizione delle missioni dal menu principale!
Come ottenerli
Come abbiamo già accennato, non è possibile influire direttamente sul numero di PFA ottenuti dai rinforzi gestiti dall’IA, ma è possibile sapere quanti punti otterranno in base alle loro azioni:
- Utilizzo di una magia difensiva: +14 PFA
- Uccisione di un nemico semplice: +28 PFA
- Uccisione di un nemico con grado comandante: +48 PFA
- Ritorno alla base dopo aver raggiunto un Vestigio: +12 PFA
- Ogni 10/15 secondi: +1 PFA
Oltre a questo, esiste un piccolo trucco per forzare l’accumulo di PFA: raggiungere le aree della mappa di gioco in cui i nemici respawnano all’infinito, ovvero vengono ricreati in continuazione dal sistema. Due esempi lampanti di come possano essere accumulati fino a 10000 PFA in poco più di un’ora sono queste due missioni:
- Infiltrazione a Iscah (Missione in città): una volta raggiunta l’area delle fogne lasciate che gli Ausiliari sconfiggano i mostri, limitando il vostro supporto al puro danneggiamento del nemico, ma senza uccisione finale. L’unica pecca è che i numerosi Budini presenti hanno una resistenza ai danni classici molto elevata;
- Operazione Eibon Libera (Esercitazione militare): dopo aver assediato Toguagh con le truppe, passate all’assalto e nella seconda mappa proseguite diritti fino a che la via principale non curva a destra. Dal portone di legno continueranno ad uscire 3 soldati per volta, divenendo bersagli ideali a causa del loro basso numero di PV.
Utilizzando i rinforzi in ogni missione, e dando loro il giusto tempo per agire, otterrete parecchi PFA con cui acquistare gli oggetti desiderati.
Pro e contro delle Forze Alleate
Ovviamente richiedere Rinforzi all’Akademeia non prevede solo vantaggi, ma porta con sé alcuni elementi negativi: nella tabella successiva elencheremo i pro e i contro di questo schieramento, riassumendo inoltre tutto quanto già detto.
Capitolo 7
Questo paragrafo non si riferisce ad un vero e proprio consiglio sui PFA, ma fa riferimento a cosa potrete ottenere nel caso abbiate passato abbastanza tempo sul campo di battaglia insieme ai rinforzi dell’Akademeia.
Dopo aver portato a termine la prima missione del settimo capitolo della storia, avrete l’opportunità di parlare con Khalia Chival VI, Cancelliere del Dominio, nella sala del Comando Centrale, che avrà per voi una richiesta: ottenere PFA fino ad ottenere un grado militare elevato. Soddisfare questa richiesta, ottenendo un totale di PFA superiore a 20000, vi permetterà di sbloccare la divisa cerimoniale per tutti i Cadetti della Classe 0, intercambiabile tramite il menu “Equipaggiamento” di un Vestigio.
Non vi porterà alcun beneficio, sia chiaro, ma se siete dei “completisti”, iniziate a far scendere in campo le Forze Ausiliarie!
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Square Enix. All rights reserved.
Commenti