Guida 11 Apr 2015

Final Fantasy Type-0 HD – Guida ai PFA

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Nonostante Final Fantasy Type-0 ci permetta di impersonare ogni Cadetto appartenente alla Classe 0, l’Akademeia di Rubrum è disponibile a fornirci supporto con i membri delle altre dodici classi, pronte a dimostrare il valore dei propri studenti in battaglia.

Sebbene sia meglio concentrarsi sui propri personaggi durante le missioni, e sul loro “livellamento”, il supporto da parte di Cadetti esterni è un aspetto da prendere seriamente in considerazione, soprattutto se si punta ad ottenere equipaggiamento di classe senza spendere un singolo Guil.

 

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Cosa sono i PFA?

I PFA, acronimo di Punti Forze Ausiliarie, sono punti speciali ottenibili durante le missioni dell’Akademeia di Rubrum. Subito prima di iniziare una missione, che si tratti della conquista di una cittadina durante una battaglia campale o direttamente di un incarico al fronte, vi verrà chiesto se intendete accettare il supporto delle altre classi dell’istituto a cui appartenete: scegliendo “Sì” potrete iniziare ad accumulare PFA non appena un membro del vostro Party verrà sostituito.

I Cadetti che scenderanno in battaglia a fianco al leader del gruppo saranno al massimo 2, sostituendo interamente il Party gestito dall’IA, e verranno generati casualmente sotto l’aspetto di armi ed abilità equipaggiate, ma saranno identici ad altri membri della Classe 0 per aspetto fisico. Purtroppo non si può pilotare questa generazione casuale, quindi ci si deve affidare alla fortuna e sperare che, ad esempio, venga generato uno studente con armi a lunga gittata, nel caso abbiate due membri da corpo a corpo, per fare piazza pulita degli avversari situati su mura o balconate irraggiungibili.

 

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A cosa servono?

I Punti Forze Ausiliarie non sono nient’altro che una valuta alternativa ai tanto famosi Guil, ma se i secondi possono essere guadagnati in una miriade di modi, come la ripetizione di una missione e la vendita di equipaggiamento inutilizzato, i primi saranno legati alle azioni dei rinforzi richiesti.

L’Ufficiale di Rubrum accanto al tavolo di guerra nel Comando Centrale, in Akademeia, sarà ben felice di vendervi armi, oggetti e accessori in cambio dei punti ottenuti, ma l’inventario dei prodotti da acquistare dipenderà da alcune azioni che compirete con il rinforzo dei cadetti delle altre classi, a differenza del Laboratorio Marziale che amplierà la scelta a seconda dei territori controllati dal Dominio.

Per aumentare il numero e la qualità di accessori venduti non dovrete fare altro che continuare ad accumulare Punti Forze Ausiliarie: alla fine delle missioni, se avrete raggiunto alcuni step precisi, come il totale PFA ottenuti, vi verrà comunicato lo sblocco di nuovi oggetti pronti da essere acquistati.

 

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Differenze tra Centro PFA e altri negozi

Nonostante sia possibile reperire una grande varietà di oggetti durante l’esplorazione delle città, il Centro PFA offrirà ai propri cadetti alcuni degli oggetti più potenti del gioco, che permetteranno di aumentare di molto parametri come potenza offensiva, difesa fisica e l’abilità con le magie, con relativi PM.

Con l’accumulo di PFA, totali, e Phantoma, per ogni personaggio, saranno disponibili nuovi accessori, ma il discorso armi è leggermente diverso. La tabella qui sotto elenca tutte le armi ottenibili, il prezzo in PFA e, soprattutto, le condizioni per sbloccarle:

 

Nome Arma [ING]CadettoCondizioni di sbloccoParametriEffetto ExtraPrezzo in PFA
Stocchi ElaboratiMakina30 uccisioni con MakinaPotenza Offensiva +8200
Lingue di FuocoMakina700 uccisioni con MakinaPotenza Offensiva +46
Magia di Fuoco +30
2500
[Twin Durandals]Makina300 Riflessi Letali con MakinaPotenza Offensiva +61Doppia EXP5000
Daghe DanzantiRem30 uccisioni con RemPotenza Offensiva +8200
Daghe GelideRem700 uccisioni con RemPotenza Offensiva +41
Magia di Gelo +20
2500
ZwillbladesRem300 Riflessi Letali con RemPotenza Offensiva +54Doppia EXP5000
Carte AkademeiaAce30 uccisioni con AcePotenza Offensiva +8200
Carte della Falce NeraAce700 uccisioni con AcePotenza Offensiva +43Morte Istantanea (10%)2500
HanafudaAce300 Riflessi Letali con AcePotenza Offensiva +58Doppia EXP5000
Flauto BaroccoDeuce30 uccisioni con DeucePotenza Offensiva +8
PM +30%
200
Flauto GelidoDeuce700 uccisioni con DeucePotenza Offensiva +42
Magia di Gelo +15
2500
Flauto AngelicoDeuce300 Riflessi Letali con DeucePotenza Offensiva +54Doppia EXP5000
Arco da CacciaTrey30 uccisioni con TreyPotenza Offensiva +8200
Arco della Falce NeraTrey700 uccisioni con TreyPotenza Offensiva +42Morte Istantanea (10%)2500
Arco BenedettoTrey300 Riflessi Letali con TreyPotenza Offensiva +55Doppia EXP5000
Revolver EsotericoCater30 uccisioni con CaterPotenza Offensiva +8200
Revolver OccultoCater700 uccisioni con CaterPotenza Offensiva +462500
TanegashimaCater300 Riflessi Letali con CaterPotenza Offensiva+62Doppia EXP5000
Maglio TraumaticoCinque30 uccisioni con CinquePotenza Offensiva +8200
Maglio GelidoCinque700 uccisioni con CinquePotenza Offensiva +49Congelamento (30%)2500
[Giant Mallet]Cinque300 Riflessi Letali con CinquePotenza Offensiva +64Doppia EXP5000
Falce BellicaSize30 uccisioni con SizePotenza Offensiva +8200
Falce VeneficaSize700 uccisioni con SizePotenza Offensiva +43Avvelenamento (30%)2500
[Pixie’s Scythe]Size300 Riflessi Letali con SizePotenza Offensiva +58Doppia EXP5000
Frusta TaglienteSeven30 uccisioni con SevenPotenza Offensiva +8200
Scudiscio GelidoSeven700 uccisioni con SevenPotenza Offensiva +43
Magia di Gelo +15
Congelamento (30%)2500
ReginleifSeven300 Riflessi Letali con SevenPotenza Offensiva +57Doppia EXP5000
Guantoni DuriEight30 uccisioni con EightPotenza Offensiva +8200
Guantoni AdamantiteEight700 uccisioni con EightPotenza Offensiva +482500
[Golden Hands]Eight300 Riflessi Letali con EightPotenza Offensiva +64Doppia EXP5000
GiavellottoNine30 uccisioni con NinePotenza Offensiva +8200
Lancia GelidaNine700 uccisioni con NinePotenza Offensiva +47
Magia di Gelo +15
Congelamento (30%)2500
HighwindNine300 Riflessi Letali con NinePotenza Offensiva +63Doppia EXP5000
NagamitsuJack30 uccisioni con JackPotenza Offensiva +8200
CelestialeJack700 uccisioni con JackPotenza Offensiva +47Morte Istantanea (10%)2500
[Bushido Blade]Jack300 Riflessi Letali con JackPotenza Offensiva +63Doppia EXP5000
ClaymoreQueen30 uccisioni con QueenPotenza Offensiva +8200
Spada GelidaQueen700 uccisioni con QueenPotenza Offensiva +46
Magia di Gelo +20
2500
Save the QueenQueen300 Riflessi Letali con QueenPotenza Offensiva +63Doppia EXP5000
OustiderKing30 uccisioni con KingPotenza Offensiva +8200
[Death Penalties]King700 uccisioni con KingPotenza Offensiva +42Morte Istantanea (10%)2500
[Peacemakers]King300 Riflessi Letali con KingPotenza Offensiva +56Doppia EXP5000

 

Riuscire a soddisfare i requisiti per le armi più potenti prima del capitolo 5 faciliterebbe molto il proseguo dell’avventura e i combattimenti, quindi sotto con la ripetizione delle missioni dal menu principale!

 

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Come ottenerli

Come abbiamo già accennato, non è possibile influire direttamente sul numero di PFA ottenuti dai rinforzi gestiti dall’IA, ma è possibile sapere quanti punti otterranno in base alle loro azioni:

  • Utilizzo di una magia difensiva: +14 PFA
  • Uccisione di un nemico semplice: +28 PFA
  • Uccisione di un nemico con grado comandante: +48 PFA
  • Ritorno alla base dopo aver raggiunto un Vestigio: +12 PFA
  • Ogni 10/15 secondi: +1 PFA

Final Fantasy Type 0 Personaggi Text 22Oltre a questo, esiste un piccolo trucco per forzare l’accumulo di PFA: raggiungere le aree della mappa di gioco in cui i nemici respawnano all’infinito, ovvero vengono ricreati in continuazione dal sistema. Due esempi lampanti di come possano essere accumulati fino a 10000 PFA in poco più di un’ora sono queste due missioni:

  1. Infiltrazione a Iscah (Missione in città): una volta raggiunta l’area delle fogne lasciate che gli Ausiliari sconfiggano i mostri, limitando il vostro supporto al puro danneggiamento del nemico, ma senza uccisione finale. L’unica pecca è che i numerosi Budini presenti hanno una resistenza ai danni classici molto elevata;
  2. Operazione Eibon Libera (Esercitazione militare): dopo aver assediato Toguagh con le truppe, passate all’assalto e nella seconda mappa proseguite diritti fino a che la via principale non curva a destra. Dal portone di legno continueranno ad uscire 3 soldati per volta, divenendo bersagli ideali a causa del loro basso numero di PV.

Utilizzando i rinforzi in ogni missione, e dando loro il giusto tempo per agire, otterrete parecchi PFA con cui acquistare gli oggetti desiderati.

 

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Pro e contro delle Forze Alleate

Ovviamente richiedere Rinforzi all’Akademeia non prevede solo vantaggi, ma porta con sé alcuni elementi negativi: nella tabella successiva elencheremo i pro e i contro di questo schieramento, riassumendo inoltre tutto quanto già detto.

 

PRO
Alleati “livellati”Gli alleati che prenderanno il posto dei Cadetti della Classe 0 saranno sempre di livello simile a quello della missione
Cadetti quasi infinitiIl numero di Cadetti ausiliari che verranno schierati non è infinito, ma verrà ripetuto a intervalli regolari. A meno che non subentri la morte di un PNG, ognuno verrà sempre riciclato, dandovi in continuazione qualcuno con cui combattere.
Ottenimento PFASchierare gli Ausiliari è l’unico modo di ottenere PFA
KurasameSe tutte le riserve dovessero terminare, scenderà in campo il Comandante Kurasame, responsabile della Classe 0. Dalla sua ha attacchi molto potenti e ottima velocità di movimento.
Il TomberrySaltuariamente verrà schierato il Tomberry, mostro da compagnia del Comandante Kurasame. Si tratta di un alleato di livello 45 con attacchi estremamente potenti
Utilità contro i nemici comuniUtilizzare le Forze Alleate è molto utile contro i nemici comuni che si incontrano nelle mappe, in quanto il loro livello è spesso inferiore e non possiedono magie
CONTRO
Zero EXP per le riserveI membri del Party sostituiti finiranno momentaneamente tra le riserve, quindi l’unico membro a maturare EXP sarà quello controllato dal giocatore
IA peggiorataL’Intelligenza Artificiale che gestisce le Forze Ausiliarie non è dei massimi livelli e talvolta farà correre senza meta i PNG
Casualità di generazioneNon è possibile gestire la generazione delle Forze Alleate e scegliere chi schierare, quindi bisogna accontentarsi di chi verrà fatto scendere in battaglia
Abilità casualiLe abilità verranno assegnate casualmente alle Forze ausiliarie, così come le magie difensive, rendendo imprevedibile l’utilità del Cadetto
Impossibilità di gestioneSolo i membri della Classe 0 saranno controllabili direttamente, gli Ausiliari agiranno sempre gestiti dall’IA
Morte degli AusiliariLa morte sul campo di un Cadetto ausiliario sarà punita con la perdita di alcuni PFA
Inutilità contro i BossI rinforzi dell’Akademeia subiranno parecchi danni dai Boss, facendovi perdere più punti di quanti ne avete guadagnati. In aggiunta, non sono in grado di causare danni importanti al nemico sopracitato.

 

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Capitolo 7

Questo paragrafo non si riferisce ad un vero e proprio consiglio sui PFA, ma fa riferimento a cosa potrete ottenere nel caso abbiate passato abbastanza tempo sul campo di battaglia insieme ai rinforzi dell’Akademeia.

Dopo aver portato a termine la prima missione del settimo capitolo della storia, avrete l’opportunità di parlare con Khalia Chival VI, Cancelliere del Dominio, nella sala del Comando Centrale, che avrà per voi una richiesta: ottenere PFA fino ad ottenere un grado militare elevato. Soddisfare questa richiesta, ottenendo un totale di PFA superiore a 20000, vi permetterà di sbloccare la divisa cerimoniale per tutti i Cadetti della Classe 0, intercambiabile tramite il menu “Equipaggiamento” di un Vestigio.

Non vi porterà alcun beneficio, sia chiaro, ma se siete dei “completisti”, iniziate a far scendere in campo le Forze Ausiliarie!

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