News 07 Mag 2015

Marvel Cinematic Universe: Guida completa alle Gemme dell’Infinito

C’è un filo conduttore che collega tutti i film Marvel appartenenti al Cinematic Universe: sono le Gemme dell’Infinito e alcune di queste sono più volte apparse nelle ultime 11 pellicole dedicate ai supereroi, certe volte anche con un ruolo centrale come nel caso dei Guardiani della Galassia. Ma cosa sono queste gemme, da dove arrivano, dove si trovano quelle sino ad ora conosciute e cosa c’entrano con Avengers: Infinity War?

Sappiamo che le Gemme dell’Infinito hanno a che fare con Thanos, più volte visto in varie scene bonus al termine di molti film, nonché in due sequenze nei Guardiani della Galassia. Le gemme infatti si andranno ad incastonare del Guanto dell’Infinito, donando al suo possessore poteri inimmaginabili. Ogni pietra infatti conferisce abilità particolari e se il solo possederne una mette in pericoli mondi interi, chissà cosa potrà fare Thanos con tutte e sei le gemme…

La storia delle Gemme

Infinity_War_Thanos

Ma facciamo prima un po’ di storia. Tutto quel che sappiamo sulla versione cinematografica delle Gemme dell’Infinito è raccontato dal personaggio di Benicio del Toro nei Guardiani della Galassia: il Collezionista spiega al team che:

“Prima della creazione stessa… Esistevano sei reliquie. Poi l’Universo esplose e cominciò ad esistere e ciò che rimase di queste strutture fu forgiato e concentrato in lingotti… Le Gemme dell’Infinito. Queste gemme a quanto pare posso brandite solo da esseri si straordinaria forza”.

Ognuna di loro ha un nome e un potere: spazio, mente, realtà, potere, anima e tempo. Al momento (ovvero in seguito all’uscita di Avengers: Age of Ultron) sappiamo che Thanos è in possesso del guanto, ma senza neanche una gemma e si presume (considerando il fumetto e il teaser mostrato a porte chiuse di Avengers: Infinity War) prima o poi entrerà in possesso di tutte le preziose pietre. In realtà bisogna però parlare di guanti. Il plurale è d’obbligo perché come i fan del fumetto sapranno i guanti di Thanos sono due: il primo (per la mano destra) compare in una velocissima carrellata di oggetti presenti ad Asgard in Thor, mentre il secondo (quello in cui si andranno ad inserire le Gemme del Potere) è entrato in possesso, non si sa come, di Thanos alla fine di Avengers: Age of Ultron.


Tesseract (Gemma dello Spazio)

Gemma infinito - Tesseract

Come abbiamo avuto modo di vedere in Captain America e in Avengers, il Tesseract è una pietra blu capace di teletrasportare qualsiasi cosa da una parte all’altra dell’universo. Un altro uso che viene fatto è come strumento per la creazione di armi futuristiche. L’ultima volta che il Tesseract è apparso Thor lo stava riportando ad Asgard alla fine di Avengers. Al termine di Thor: The Dark World abbiamo però scoperto che sul trono di Asgard siede con l’inganno Loki…


Aether (Gemma della Realtà)

Gemma infinito - Aether

L’Aether è un fluido rosso volante che attacca un ospite e pare lo renda più forte. Mentre nel fumetto questa gemma si focalizza maggiormente sul desiderio innato del possessore, nell’unico film in cui è comparsa (Thor: The Dark World) sembra avere un potere più vago. Alla fine del film la gemma è consegnata al Collezionista, il cui nascondiglio è però esploso nel corso dei Guardiani della Galassia.


Orb (Gemma del Potere)

Gemma infinito - Orb

L’esplosione di cui sopra è opera della gemma del Potere, conosciuta come Orb e presente nei Guardiani della Galassia. Come lascia intuire il nome, la gemma conferisce una forza immensa al suo possessore, capace di emanare raggi distruttivi e annientare tutte le forme di vita di un pianeta. Nella mani di Thanos sarebbe molto pericolosa… Al momento si trova custodita presso la Nova Corps, alla quale Star Lord l’ha affidata.


Lo scettro di Loki (Gemma della Mente)

Visione

All’interno dello scettro di Loki si nascondeva una delle Gemme dell’Infinito, per la precisione quella della mente. Tutto torna e si comprende quindi come era possibile che il fratello di Thor riuscisse a ipnotizzare le persone. Nel corso di Avengers: Age of Ultron la gemma si va ad incastonare nella fronte di Visione. Cosa implichi questo non ci è dato saperlo… Una cosa è però (quasi) certa: prima o poi Thanos ne entrerà in possesso.


Gemma dell’anima e Gemma del tempo

green_gem_2.0 (1)

Ci sono ancora due gemme che non sono apparse nel MCU (Marvel Cinematic Universe). Una di queste è la gemma dell’anima che nei fumetti è una gemma senziente, capace di intrappolare le anime altrui. Difficile per il momento provare ad indovinare dove possa apparire. Secondo alcuni fan la gemma potrebbe essere Heimdall, il guardiano di Asgard (così si spiegherebbe la sua capacità di vedere tutte le anime dell’universo) e in effetti è praticamente certo che Thor: Ragnarock mostri almeno una delle gemme mancanti.

Per quanto riguarda la gemma del tempo invece tutto si complica. Le possibilità di questa gemma sono davvero molteplici: forse anche far rincominciare da capo tutto il MCU dopo Infinity War? Marvel (Inhumans a parte) non ha altro in programma al termine di questa lunghissima Fase 3.


Differenze con i fumetti

gemme infinito fumetto

Le differenze con i fumetti sono notevoli: innanzitutto i colori. Non un dettaglio sconvolgente, ma al momento non una pietra dell’MCU ha il colore della sua controparte “cartacea”: la gemma dello spazio è blu quando nel fumetto è verde, quella della realtà è rossa mentre nel fumetto è arancione, quella del potere è viola al posto che gialla e infine quella della mente è gialla e non rossa. Confusi? Probabile: più rilevante invece il fatto che nel fumetto sono presenti più gemme, oltre a queste più famose.


Fonte

Commenti