News 01 Giu 2015

Windows 10 disponibile dal 29 Luglio

È probabilmente una notizia che potrebbe risultare lontana dal gaming, ma bisogna ricordarsi che anche Xbox One sarà toccata dal nuovo sistema operativo Windows 10, in arrivo ufficialmente su PC e tablet il prossimo 29 Luglio: per quanto riguarda gli altri dispositivi, ovvero smartphones e Xbox One, ulteriori informazioni saranno pubblicate in futuro, ma è improbabile che la data di lancio coincida con quella designata per i PC. Da oggi Cortana saprà rispondere alla domanda “Quando esce Windows 10?”.

Sta per finire dunque il periodo di beta-testing offerto agli Insiders, che montano da parecchio tempo ormai le versioni primitive di Windows 10 sul proprio computer da battaglia. Le ultime release sono infinitamente più stabili rispetto a quelle più vecchie ed includono quasi tutti i nuovi strumenti che Microsoft ha presentato negli scorsi mesi. Proprio il contributo degli Insiders è stato utile per capire quali fossero i veri interessi dei consumatori: la possibilità di mandare feedback e proporre idee agli sviluppatori ha portato ad un sistema pensato da coloro che poi lo useranno nella vita di ogni giorno. Ciò che stupisce ancora di più è il modo in cui i vari dispositivi si parlano, condividendo un unico sistema operativo ed applicazioni che possono funzionare ovunque. Ecco dunque alcuni aspetti che rendono Windows 10 un sistema diverso dai suoi predecessori e dalla concorrenza:

  • Cortana: l’assistente personale che probabilmente tutti i fan di Halo vorrebbero vedere anche dal vivo; l’abilità di questa AI permette al PC di “imparare” le abitudini di chi lo utilizza e registrare gli interessi, per poi proporre notizie ed informazioni; Cortana può essere inoltre utilizzata con comandi vocali per pianificare eventi ed appuntamenti, oltre che per trattenere note importanti.
  • Microsoft Edge: il nuovo browser che manda in pensione Explorer e vuole diventare il punto nevralgico della situazione, senza rimanere solamente il tramite per scaricare Google Chrome; le pagine visualizzate potranno essere condivise con commenti verso altre persone; Cortana compare anche qui nelle ricerche e nei preferiti.

  • Office su Windows: oltre alla classica versione di Office 2016 per desktop, verrà presentata anche un’ulteriore suite, pensata per gli schermi touch di tablet e smartphones, che potranno essere utilizzati durante le presentazioni come schermi secondari o totalmente indipendenti.
  • Xbox Live ed app integrata: PC ed Xbox One non si sono mai parlati così tanto prima d’ora; con l’arrivo di Xbox App su Windows 10 si potranno giocare titoli cross-platform con i propri amici, a prescindere dal fatto che siate su PC o su Xbox One (non tutti i giochi avranno questa funzione); una grande novità è la possibilità di giocare in streaming da Xbox One a PC e registrare il tutto grazie al nuovo Game DVR; in futuro si potrebbe anche effettuare lo streaming in direzione opposta.
  • Nuove applicazioni dedicate a foto, video, mappe, mail, persone e calendario: con nuovi design comuni a tutte le apps, è praticamente impossibile non ritrovarsi nella navigazione; tutti i dati possono essere inoltre sincronizzati tramite OneDrive.

  • Windows Continuum: la continuità tra i dispositivi renderà tutto più simile ad un PC, con transizioni che permetteranno agli schermi touch di passare dall’interfaccia tablet a quella desktop col tocco di un dito; alcuni dispositivi normalmente utilizzabili solo su PC saranno inoltre collegabili anche a tablet e smartphones.
  • Windows Hello: c’è un nuovo metodo per effettuare il login in Windows 10, ovvero piazzare la propria faccia davanti ad una webcam supportata; il riconoscimento facciale, già noto ai possessori di Xbox One con Kinect, renderà più sicuro l’accesso al proprio PC.
  • Windows Store: non poteva mancare ovviamente un restyling dello store, ora in comune con tutti i dispositivi.

Entro pochi giorni sarà pubblicato il sito per maggiori informazioni e per prenotare la propria copia gratuita dell’upgrade, che rimarrà gratis per un anno dal lancio. Tutti i dispositivi con Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 potranno effettuare l’aggiornamento.


Fonte

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni