Parola chiave: imprevedibilità
Una delle critiche più pesanti che ha ricevuto Ubisoft, sin da Assassin’s Creed IV: Blackflag, è stata la ripetitività dei combattimenti: una volta padroneggiati i tasti del proprio pad o della tastiera bastava attendere che il nemico circondasse il personaggio utilizzato ed il gioco era fatto.
Ma non si dovrebbe evitare di venire circondati? No, in questo caso no, in quanto la prevedibilità degli avversari, oltre al loro lungo tempo di attacco, permettevano al giocatore di contrattaccare quasi sempre con efficacia tramite la semplice pressione del tasto giusto, effettuando colpi mortali o, nel peggiore dei casi, debilitanti per l’avversario.
Dopo aver raccolto abbastanza critiche, Ubisoft sembra aver capito come agire, stando alle parole di Marc-Alexis Côté, Creative Director del progetto, rilasciate ai microfoni di Xbox Magazine:
“Nell’Era Vittoriana, se camminavate per strada armati di spada probabilmente sareste stati arrestati immediatamente, alla meno peggio sareste sembrati davvero fuori posto, quindi combattere con le proprie mani sarà all’ordine del giorno, rompendo ossa e rendendo incapace l’avversario. Combattere con i pugnali è sì un’opzione tanto efficace quanto discreta, ma si tratta sempre di una scelta letale che può portare all’arresto, molto meglio lasciare l’obiettivo in vita e proseguire. Vi forniremo ulteriori dettagli in futuro.”
Purtroppo siamo tutti d’accordo sul fatto che le promesse per un combattimento più dinamico sono sempre state fatte, ma questa volta potrebbe trattarsi di una vera svolta in quanto le armi diverrebbero meno importanti del passato e i nemici più difficili da prevedere:
“Siamo a conoscenza che la maggior parte dei nostri giocatori attenda l’attacco nemico e successivamente passi al contrattacco letale, quindi stiamo lavorando per rendere i combattimenti più emozionanti. Non si tratterà più di aspettare il nemico, ma di dover controllare la folla, balzando da un nemico all’altro e diventando il direttore d’orchestra.”
Metteremo le mani su Assassin’s Creed Syndicate sia a Los Angeles, in occasione dell’E3 2015, che a Milano per l’Assassin’s Creed Syndicate: The Tour, avrete presto nostre notizie, stay tuned!
Commenti