Los Angeles – Ci sono alcune costanti che ci aiutano ad affrontare tutte queste conferenze, come ad esempio la bellissima Aisha Tyler che ormai da anni conduce la conferenza Ubisoft. Un’altra costante dell’E3 è il costante walzer della qualità delle conferenze stesse: un tempo Ubisoft era in grado di realizzare delle conferenze coi fiocchi, variegate e con dei trailer insuperabili: quest’anno purtroppo all’Orpheum Theater così non è stato. Nessun trailer ci ha stupito come fece quello storico di Watch Dogs e in generale l’offerta del publisher francese verte, per quanto riguarda i titoli principali, sullo stesso target di gamer.
Ad aprire le danze è stato For Honor, nuova IP che vede protagonisti i combattimenti con armi bianche: potrete scegliere tra tre classi che determinano anche l’ambientazione (vichinghi, samurai e cavalieri medievali). Gli sviluppatori stessi hanno definito For Honor uno “shooter with swords” (ovvero uno sparatutto con le spade), confermando il target simile a quello di The Division e Rainbow Six: Siege, due titoli di punta di Ubisoft che ovviamente erano presenti alla conferenza. Il primo, stranamente, sembra aver perso carattere lungo la via, diventando uno sparatutto abbastanza standard, il secondo invece (in uscita a breve) ha giocato un carta interessante mostrando la modalità Terrohunt, affrontabile da soli o in co-op. Questa sorta di modalità storia vedrà anche la partecipazione dell’attrice Angela Basset, nota per la serie tv American Horror Story e presente sul palco Ubisoft.
Altri ospiti d’eccezione sono stati Trey Parker e Matt Stone, i creatori di South Park: la presenza di questi due menti geniali sul palco Ubisoft non può che voler dire una cosa, ovvero un nuovo capitolo dello splendido gdr di Obisidian. South Park: The Fractured but Whole è stato presentato con un trailer, irriverente quanto la serie e il primo capitolo dell’anno scorso, Il Bastone della verità.
Un grande spazio lo hanno avuto i motori con l’annuncio dell’espansione di The Crew, chiamata Wild Run, che aggiunge all’MMO racing dell’anno scorso le moto e nuove missioni. Un’altra espansione è prevista invece per Trials Fusion: Awesome Level Max si è presentato con un trailer a dir poco epico, che ha visto (immotivatamente) protagonista un gatto armato fino ai denti a cavallo di un unicorno infiammato. Ultima sorpresa a quattro ruote è stata il ritorno di Trackmania: questo nuovo capitolo, intitolato Turbo, proporrà corse ad un velocità davvero impressionante. Immancabile inoltre l’editor di livelli che per i più pigri sarà in grado anche di creare dei brevi tracciati procedurali.
Ovviamente non potevano mancare i due blockbuster di punta di Ubisoft: Assassin’s Creed Syndicate e Just Dance. Il capitolo di quest’anno delle avventure degli assassini era presente soltanto in forma di video in computer grafica: nessuna demo e nessuna novità, mentre Just Dance propone come novità un servizio di streaming (Unlimited) che ci permetterà di pagare solo per le canzoni con cui decideremo di giocare.
Infine per i giocatori più hardcore c’è stato anche uno strategico, un nuovo capitolo della serie Anno: nel 2205 preparativi a colonizzare anche la luna. Prima di salutarci Ubisoft ha annunciato un nuovo titolo: Ghost Recon: Wildland, un mmo che per il momento ci è perso tanto anonimo, quanto non affine al nome che porta. Wildlands prende l’azione cooperativa di The Division e la porta in un’ambientazione degna (per grandezza) di The Crew, con qualche elemento “esotico” di Far Cry: in mezzo a questo mix di ottimi titoli non siamo riusciti a trovare l’identità di Wildlands.
L’immagine emersa dalla conferenza Ubisoft è quella di un publisher che, per quanto riguarda le IP più importanti, è in una fase calante e le idee scarseggiano: i progetti più interessanti sono quelli secondari (come Trackmania Turbo, Trials Fusion: Awesome Level Max e Anno 2205), mentre titoli come Assassin’s Creed hanno sempre più evidentemente bisogno di una vacanza.
In sintesi, ecco i titoli che sono stati presentati durante la conferenza:
– South Park: The Fractured but Whole
– Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege
Potete riguardare l’intera conferenza in questo video:
Commenti