Los Angeles. La conferenza Sony è iniziata con una bomba, il ritorno ufficiale di The Last Guardian, ma subito dopo abbiamo assistito ad un altro, sorprendete, annuncio: Horizon: Zero Dawn, la nuova IP di Guerilla Games, noti per Killzone.
Horizon ha ammaliato i giocatori di mezzo mondo in pochi secondi grazie ad un’ambientazione molto particolare e ad un design dei personaggi e dei mostri assolutamente ispirato.
[adinserter block=”1″]
Zero Dawn (titolo che lascia presagire l’inizio di una saga) è infatti ambientato in un lontanissimo futuro post apocalittico, ma non lasciatevi ingannare dal termine. Il mondo di Horizon è infatti rigoglioso e vede una Terra dove la natura regna incontrastata: le civiltà futuristiche sono già tramontate da migliaia di anni e dei grattacieli non restano che poche macerie, ora viste dall’umanità come antichissimi templi in rovina.
C’è però un elemento molto particolare: parte della fauna del mondo di Horizon è composta da mech di dimensioni variabili e si va dalla creatura simile ad una faina agli enormi T-Rex. L’origine di queste macchine senzienti è sconosciuta a probabilmente nel corso dell’avventura scopriremo poco, poiché il focus sarà interamente sulla protagonista Aloy, sul suo mondo e sulla sua storia.
Dal momento che si tratta di una nuova IP con un’ambientazione inedita è stato molto interessante poter fare qualche domanda a Lambert Wolterbeek Muller (lead producer) e a Jan Bart Van Beek (studio art director), che hanno giocato per noi la demo di Horizon, commentando passo per passo quanto visto. Il mondo dove vive Aloy è popolato da tribù, ognuna delle quali specializzata in una particolare abilità: quella della protagonista è una delle più antiche ed è esperta nell’arte della caccia. Proprio la caccia sarà quindi in gran parte al centro di questo titolo, descritto dai ragazzi di Guerilla Games come un open world con elementi da gioco di ruolo. Tra le dinamiche da gioco di ruolo ci sono le quest (primarie e secondarie), la centralità dell’esplorazione, la progressione del personaggio e il crafting. Lungo la sua avventura Aloy incontraerà vari personaggi che le affideranno delle missioni, alcune delle quali legate alla prosecuzione del gioco, altre invece che andranno ad approfondire il lore.
Commenti