Nei panni di un comunissimo Stormtrooper ci siamo lanciati nella battaglia, pronti a difendere l’avanzata del nostro AT-AT, l’enorme colosso meccanizzato portatore di distruzione e gloria. Quel che ci ha immediatamente sorpreso è la vastità della mappa, che si estende oltre ogni limite probabilmente raggiunto da uno sparatutto multiplayer di questo tipo. Ma non si tratta solo di un’area enorme, bensì di una zona varia, in cui si alternano trincee scavate nel ghiaccio, edifici da esplorare (in cui nascondersi o nei quali stanare i nemici) ed enormi campi di battaglia aperti dove ci si può scontrare fino all’ultimo laser. Nonostante l’obiettivo principale fosse la protezione del mezzo corazzato, lungo tutto il match si sono susseguiti una serie obiettivi secondari che sono potenzialmente in grado di cambiare le sorti della scontro, richiedendo l’aiuto di altri Ribelli o (nel nostro caso) impedendone l’arrivo.
La possibilità di giocare in terza persona, nel momento in cui si controlla un soldato semplice, è tutto sommato un’opzione marginale e nettamente sconsigliata, poiché in queste fase di shooting classico è richiesta la precisione della prima persona. A fare infine da ago della bilancia di pensano poi le animazioni del personaggio controllato, che in terza persona non sono così ben curate e vanno a vanificare un po’ il lavoro svolto sul feedback dei salti e del jetpack. Sempre per quanto riguarda l’aspetto visivo del gioco bisogna sottolineare come il buon lavoro svolto dal punto di vista grafico sia in parte deturpato da un HUD veramente anacronistico ed ingombrante ed è un’aspetto su cui speriamo che DICE lavori ancora.
Star Wars Battlefront sembra essere quel titolo tripla A che tutti stavamo aspettando: graficamente è degno de primo traile mostrato, scongiurando per il momento il rischio downgrade, ormai dietro l’angolo sempre più spesso con sommo dispiacere dei giocatori. Il titolo dei DICE però sembra essere stato confezionato così bene che potrebbe anche catturare a quei quattro folli a cui Star Wars non piace.
Tutta la magia delle Guerre Stellari è fedelmente riprodotta in Battlefront, a cominciare dagli effetti sonori sino alla colonna sonora che farà sentire a casa i fan Chewbecca & co. Se quindi la confezione è certamente ben realizzata, speriamo di poter dire lo stesso quando il gioco sarà disponibile, poiché sono troppi gli elementi che andrebbero valutati e che per ovvi motivi non è stato possibile verificare in fiera, in primis la qualità della campagna e la stabilità dei server che ospiteranno una tale mole di giocatori.
Star Wars Battlefront è in arrivo su PlayStation 4, Xbox One e PC il prossimo 20 novembre 2015. L’uscita solo su next-gen assicura un buon uso del Frostbite 3 (il motore grafico usato da EA per la maggior parte dei suoi giochi) e dopo aver visto in movimento il titolo di DICE non vediamo l’ora di poter mettere le mani sull’avventura completa per quella che si preannuncia come la più epica uscita legata a Staw Wars degli ultimi anni.
Commenti